Vai al contenuto
IGNORED

opinione


Risposte migliori

prima che perda un sacco di tempo per cercare di classificarla, (già ne speso molto senza trovare nulla) di questa ae 18 di grammi 4.6 probabilmente provinciale, mi è venuto il dubbio che sia di fantasia, non l'ho trovata nelle false dichiarate, ma voi che opinione avete sulla falsità. Magari qualcuno la identifica, a me uno sembra Augusto.

Grazie delle opinioni

Roberto

post-4498-0-81174100-1383590964_thumb.jp

post-4498-0-35594400-1383590990_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


a me non sembra un falso moderno, la presenza in special modo della cuprite me lo fà dubitare, ciò non toglie che non possa essere un falso coevo...

come tondello mi ricorda un pò le monete provinciali raffiguranti Antinoo il protetto di Adriano, tuttavia non ho trovato corrispondenze, provo a cercare ancora ma ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse il profilo di Antinoo è troppo diverso dal ritratto al rovescio della monetina da identificare: Antinoo è raffigurato sempre con i capelli abbastanza lunghi come si evince dalla foto che allego

post-37078-0-72681300-1383656734_thumb.j

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e se fosse una monetina di Tiberio e Druso sul tipo di quella che allego?

si tratta di una dracma coniata a Caesarea di Cappadocia nel 33-34 d.C.

Testa di Tiberio al diritto; legenda: TI CAES AUG P M TR P XXV;

Testa di Druso al rovescio; legenda DRUSUS CAES TI AUG F COS TR P

RPC3622; RIC87

post-37078-0-59855500-1383657070_thumb.j

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A rifletterci bene secondo il mio modestissimo punto di vista la cosa più probabile è che al diritto sia raffigurato Tiberio ed al rovescio Augusto,

anche se il problema è sempre il mancato reperimento di riscontri...

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La cosa che non mi convince è la legenda, si vede bene nella figura con la testa nuda, tra una lettera ed unìaltra c'è un DOT ( punto), che sembra abbreviazione di qualche frase o nome?

Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa che non mi convince è la legenda, si vede bene nella figura con la testa nuda, tra una lettera ed unìaltra c'è un DOT ( punto), che sembra abbreviazione di qualche frase o nome?

Grazie Roberto

Al rovescio sembra di leggere AGU.T.K

oppure AGU.T.R

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

potrebbe anche darsi che non si tratti di una moneta ma di una tessera, di chiunque essa sia....per ciò si spiegherebbe la scarsa leggibilità della legenda, magari già poco curata da subito

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe anche darsi che non si tratti di una moneta ma di una tessera, di chiunque essa sia....per ciò si spiegherebbe la scarsa leggibilità della legenda, magari già poco curata da subito

perchè no.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sono sfogliato tutte le foto del RPC II, ma nulla, per me è un falsone.

se la butti via dalla a me...

io rimango convinto che è una moneta autentica di Tiberio con Augusto al rovescio

coniata in una qualche città provinciale (magari dell'Ispania).

Più che un falsone potrebbe essere un inedito....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io sò che la patina di malachite è possibile falsificarla ma con la cuprite che si nota in più punti in questa moneta pensavo di no, per quello a me sembra autentica oltre che per lo stile......

Link al commento
Condividi su altri siti


oltre che per lo stile.....

lo stile di questa monetina, oltre che un probabile indicatore della sua autenticità, è l'elemento che intriga di più: non particolarmente solenne ma nemmeno eccessivamente sbrigativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

A me la moneta sembra quasi certamente fusa (guarda sia le immagini che le legende, che sono tutte molto "flou" e poco definite). Le legende, inoltre, sembrano senza senso, diciamo di fantasia. La moneta è palesemente di rame; alcune delle incrostazioni/salificazioni sembrano antiche. Detto questo, si può pensare ad una imitazione antica; ne esistono anche dell'epoca augustea. Una falsificazione moderna con legende inadeguate sarebbe del tutto insensata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.