wyverex Inviato 5 Novembre, 2013 #1 Inviato 5 Novembre, 2013 (modificato) ciao a tutti in un cassetto degli atrezzi ho trovato questo , cosa ne dite? e' un pezzo di moneta o un peso monetale o niente? misure mm 11 x mm 13 spessore mm 2 peso g. 1.7 materiale sembra rame questo e' il mmassimo che ho potuto fare e non sono in una busta purtroppo e' la luce Modificato 5 Novembre, 2013 da wyverex Cita
euenigma Inviato 5 Novembre, 2013 #2 Inviato 5 Novembre, 2013 salve meglio toglierla dalla busta e fai di nuovo foto per avere una risposta bisogna avere foto piu chiare Cita
mariov60 Inviato 5 Novembre, 2013 #3 Inviato 5 Novembre, 2013 (modificato) quattrino di Milano e, in base a quello che si intuisce della gorgiera, direi per Filippo IIII Nella discussione in link trovi gli originali ed alcune belle imitative http://www.lamoneta.it/topic/83111-imitazioni-o-contraffazioni/page-2 ciao Mario Modificato 5 Novembre, 2013 da mariov60 Cita
Parpajola Inviato 5 Novembre, 2013 #4 Inviato 5 Novembre, 2013 @@mariov60 ottima vista!!! corretta classificazione. Cita
wyverex Inviato 5 Novembre, 2013 Autore #5 Inviato 5 Novembre, 2013 c'e' una cosa che non combacia cioe' la R si trova sotto il livello del naso o meglio la IIII finiscono sulla punta del naso e cercando nei quatrini non riesco a trovarlo uguale Cita
wyverex Inviato 5 Novembre, 2013 Autore #6 Inviato 5 Novembre, 2013 (modificato) magari sbaglio io a vedere a titolo informativo vale qualcosa? Modificato 5 Novembre, 2013 da wyverex Cita
Parpajola Inviato 5 Novembre, 2013 #7 Inviato 5 Novembre, 2013 Dalla conservazione della moneta riuscire a classificarla è già stato un ottimo risultato.........purtroppo per il valore commerciale è zero. Cita
mariov60 Inviato 5 Novembre, 2013 #8 Inviato 5 Novembre, 2013 c'e' una cosa che non combacia cioe' la R si trova sotto il livello del naso o meglio la IIII finiscono sulla punta del naso e cercando nei quatrini non riesco a trovarlo uguale Prima di dare la mia identificazione ho verificato alcune imitative (in particolare di Desana) proprio per la distribuzione della legenda e il profilo del naso che appare particolarmente tozzo. Alla fine ho optato per la moneta originale di riferimento, per la incontestabile presenza dei serpenti e delle aquile nei quarti corretti, e per il fatto che questi quattrini sono stati prodotti in milioni di esemplari, utilizzando numerosi coni e con una progressiva degenerazione sia nella qualità della stampa, che nella qualità dell'allestimento del tondello (squadratura, varibilità del peso), che nella qualità dell'intrinseco e quindi, nella confusione che ne è venuta....ci sta quasi tutto. Insomma, come dice @@Parpajola, con questa conservazione è già tanto essere arrivati ad una identificazione...ma dovrebbe essere quella ; -). ciao Mario 1 Cita
wyverex Inviato 5 Novembre, 2013 Autore #9 Inviato 5 Novembre, 2013 mille grazie a tutti come sempre molto professionali ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..