Vai al contenuto
IGNORED

DIOSCORIDE VITALI PIACENZA


palpi62

Risposte migliori

Supporter

Buonasera, vi posto il mio ultimo acquisto, grossa medaglia del farmacista e scrittore Piacentino, DIOSCORIDE VITALI

Materiale, bronzo, diametro mm. 60, peso gr. 102,4 incisore P. MASETTI - FEDI, ho qualche dubbio sulla P iniziale.

Purtroppo ha tanti colpetti, ma nel complesso è bella e non penso comune.

Se avete qualche notizia in più sul personaggio e sulla medaglia, ve ne sarei molto grato.

Grazie

post-12140-0-33800100-1383757718_thumb.j

post-12140-0-59351800-1383757730_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho predisposto la scheda in catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MH693/24

Puoi vedere alcune Sue pubblicazioni di chimica farmaceutica qui:

http://www.adamoli.org/libri/lilium/1894-1897/PAGE3222.HTM

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@fabio22 fatto, immagini inserite, correggi 1904 con 1908, grazie

Modificato da palpi62
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Posso riportare qualche notizia sul personaggio dal profilo tracciato sulla Treccani.

VITALI, Dioscoride. - Chimico farmaceutico e tossicologo, nato a Cortemaggiore (Piacenza) nel 1832, morto a Venezia il 1° marzo 1917. Prese parte alla guerra di Crimea e fu volontario con Garibaldi; dopo la pace di Villafranca fu nominato farmacista dell'ospedale di Piacenza iniziando ivi la sua attività scientifica nel campo della chimica farmaceutica e della tossicologia; alla morte di F. Selmi fu chiamato alla cattedra di chimica farmaceutica. Al suo nome sono legati due metodi: uno per il riconoscimento del cloroformio, l'altro per la dimostrazione del pus con la tintura di guaiaco.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@apollonia grazie, grande come al solito. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.