Vai al contenuto
IGNORED

sistema di pulizia


Risposte migliori

Salve,

volevo porre un quesito sulla pulizia di monete antiche:

spesso vedo in aste online, negozi o annunci....la vendita di monete antiche: romane, bizantine ecc.

Spesso mi trovo davanti a monete che, a mio modo di osservare, presentano una pulizia alquanto diversa da quelle spesso proposte dagli utenti di questo forum. Infatti, dalle foto da me allegate (non sono mie ma prese dalla rete..), le monete raffigurate presentano una pulizia parziale ad evidenziare solo i rilievi delle monete in questione. Molte di queste monete antiche, in particolar modo quelle in vendita presso aste importanti, hanno lo stesso sistema di pulizia, cioè solo nei rilievi e senza intaccare la patina originale formatasi in anni ed anni. Da quello che penso, credo si sia usato semplicemente un qualcosa come uno spazzolino tipo in ottone morbido o qualcosa di simile, e la pulizia sia stata fatta a secco, cioè senza aver immerso la moneta in liquidi vari.

Volevo gentilmente chiedere se la mia ipotesi è giusta, oppure vi è dietro un procedimento di pulitura diciamo "più professionale".

Grazie e buona giornata.post-37850-0-03617600-1383898758_thumb.jpost-37850-0-15027600-1383898768_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, vorrei solo consigliarti di fare attenzione a comprare le monete antiche su ebay…..si sa mai che provengano da scavi….

se compri da privati assicurati che siano di lecita provenienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, vorrei solo consigliarti di fare attenzione a comprare le monete antiche su ebay…..si sa mai che provengano da scavi….

se compri da privati assicurati che siano di lecita provenienza

Ciao, ma io non ho acquistato nulla. Quelle foto le ho trovate su google e ce ne sono tantissime con le stesse caratteristiche. Il dubbio era solo dal fatto che avevano un sistema di pulizia che evidenziavano solo i rilievi. Volevo sapere che tecnica usavano...tutto qui.

Comunque grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@joker67 secondo me hai ragione, di solito queste "patine" ci sono in Spagna, probabilmente dipendono dal terreno sabbioso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.