perfuga Inviato 29 Maggio, 2006 #1 Inviato 29 Maggio, 2006 Eccomi di nuovo per un'altra richiesta di aiuto. peso : 2g spessore: 2mm diametro:17mm Il materiale dovrebbe essere bronzo. Non riesco a decifrare le legende. Grazie Cita
chersoblepte Inviato 29 Maggio, 2006 #2 Inviato 29 Maggio, 2006 Credo sia un bronzetto di Costantino II, con al diritto CONSTANTINVS IVN NOB C ed al rovescio GLORIA EXERCITVS. Se è possibile, vedi cosa riesci a leggere all'esergo del rovescio (dalla foto è molto difficile): in mancanza del segno di zecca un'identificazione più precisa è quasi impossibile, a meno che non si riesca a fare un "controllo incrociato", prendendo in esame la stella posta nel campo del rovescio (che non ricordo sia tipica di questa tipologia)... Cita
perfuga Inviato 29 Maggio, 2006 Autore #3 Inviato 29 Maggio, 2006 Credo sia un bronzetto di Costantino II, con al diritto CONSTANTINVS IVN NOB C ed al rovescio GLORIA EXERCITVS.Se è possibile, vedi cosa riesci a leggere all'esergo del rovescio (dalla foto è molto difficile): in mancanza del segno di zecca un'identificazione più precisa è quasi impossibile, a meno che non si riesca a fare un "controllo incrociato", prendendo in esame la stella posta nel campo del rovescio (che non ricordo sia tipica di questa tipologia)... 127151[/snapback] in esergo mi sembra di distinguere 5 cartteri. Il penultimo è quasi sicuramente una N, mentre l'ultimo assomiglia ad una S. Cita
chersoblepte Inviato 29 Maggio, 2006 #4 Inviato 29 Maggio, 2006 (modificato) in esergo mi sembra di distinguere 5 cartteri. Il penultimo è quasi sicuramente una N, mentre l'ultimo assomiglia ad una S. 127165[/snapback] Allora potrebbe essere la zecca di Costantinopoli, con il segno CONS preceduto dalla lettera che indica l'officina: considerata anche la stella nel campo del rovescio si potrebbe arrivare a qualcosa. Controllo sul RIC e più tardi ti so dire ;)... Modificato 29 Maggio, 2006 da chersoblepte Cita
chersoblepte Inviato 29 Maggio, 2006 #5 Inviato 29 Maggio, 2006 (modificato) Credo di essere riuscito a trovare l'identificazione della tua moneta: mi aveva tratto in inganno l'ipotesi che si trattasse della zecca di Costantinopoli, senza pensare che anche Arles, viste le lettere che avevi visto all'esergo, doveva essere presa in considerazione :rolleyes:... D/ CONSTANTINVS IVN NOB C Testa laureata, busto corazzato rivolto a destra R/ GLOR-IA EXERC-ITVS Due soldati, con la testa elmata, rivolti l'uno verso l'altro, impugnano con una mano la lancia ed appoggiano l'altra ad uno scudo; tra di essi, due stendardi E/ PCONST; nel campo del rovescio, sopra i due stendardi, una stella Zecca di Arles (I officina), 330-331 RIC VII Arles 346 - R4 Purtroppo non sono riuscito a trovare in rete immagini di questa moneta. P.S.¹ Lo stesso riferimento del RIC propone anche come altra possibilità all'esergo SCONST (II officina - Grado di rarità: Non comune)... osservandola "dal vivo" prova a considerare quale delle due possibilità scegliere. P.S.² Con identiche caratteristiche il RIC presenta anche un secondo riferimento (RIC VII Arles 350) che però il file disponibile sul sito http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm (utilissimo per le tardo-imperiali) descrive con un rovescio diverso (stella tra i due stendardi): per questo ho scelto il riferimento che ho proposto sopra. Modificato 29 Maggio, 2006 da chersoblepte Cita
perfuga Inviato 30 Maggio, 2006 Autore #6 Inviato 30 Maggio, 2006 P.S.¹ Lo stesso riferimento del RIC propone anche come altra possibilità all'esergo SCONST (II officina - Grado di rarità: Non comune)... osservandola "dal vivo" prova a considerare quale delle due possibilità scegliere. Grazie chersoblepte, hai fatto centro! Si tratta proprio della moneta battuta a Constantina (così venne chiamata Arles in onore di Costantino II nel 328). La scritta in esergo è sicuramente SCONST. Non ho però trovato in rete nessuna notizia su questa moneta. Quale potrebbe essere una valutazione verosimile? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..