Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto]identificazione


Risposte migliori

Credo sia un bronzetto di Costantino II, con al diritto CONSTANTINVS IVN NOB C ed al rovescio GLORIA EXERCITVS.

Se è possibile, vedi cosa riesci a leggere all'esergo del rovescio (dalla foto è molto difficile): in mancanza del segno di zecca un'identificazione più precisa è quasi impossibile, a meno che non si riesca a fare un "controllo incrociato", prendendo in esame la stella posta nel campo del rovescio (che non ricordo sia tipica di questa tipologia)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia un bronzetto di Costantino II, con al diritto CONSTANTINVS IVN NOB C ed al rovescio GLORIA EXERCITVS.

Se è possibile, vedi cosa riesci a leggere all'esergo del rovescio (dalla foto è molto difficile): in mancanza del segno di zecca un'identificazione più precisa è quasi impossibile, a meno che non si riesca a fare un "controllo incrociato", prendendo in esame la stella posta nel campo del rovescio (che non ricordo sia tipica di questa tipologia)...

127151[/snapback]

in esergo mi sembra di distinguere 5 cartteri. Il penultimo è quasi sicuramente una N, mentre l'ultimo assomiglia ad una S.

Link al commento
Condividi su altri siti


in esergo mi sembra di distinguere 5 cartteri. Il penultimo è quasi sicuramente una N, mentre l'ultimo assomiglia ad una S.

127165[/snapback]

Allora potrebbe essere la zecca di Costantinopoli, con il segno CONS preceduto dalla lettera che indica l'officina: considerata anche la stella nel campo del rovescio si potrebbe arrivare a qualcosa.

Controllo sul RIC e più tardi ti so dire ;)...

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di essere riuscito a trovare l'identificazione della tua moneta: mi aveva tratto in inganno l'ipotesi che si trattasse della zecca di Costantinopoli, senza pensare che anche Arles, viste le lettere che avevi visto all'esergo, doveva essere presa in considerazione :rolleyes:...

D/ CONSTANTINVS IVN NOB C

Testa laureata, busto corazzato rivolto a destra

R/ GLOR-IA EXERC-ITVS

Due soldati, con la testa elmata, rivolti l'uno verso l'altro, impugnano con una mano la lancia ed appoggiano l'altra ad uno scudo; tra di essi, due stendardi

E/ PCONST; nel campo del rovescio, sopra i due stendardi, una stella

Zecca di Arles (I officina), 330-331

RIC VII Arles 346 - R4

Purtroppo non sono riuscito a trovare in rete immagini di questa moneta.

P.S.¹ Lo stesso riferimento del RIC propone anche come altra possibilità all'esergo SCONST (II officina - Grado di rarità: Non comune)... osservandola "dal vivo" prova a considerare quale delle due possibilità scegliere.

P.S.² Con identiche caratteristiche il RIC presenta anche un secondo riferimento (RIC VII Arles 350) che però il file disponibile sul sito http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm (utilissimo per le tardo-imperiali) descrive con un rovescio diverso (stella tra i due stendardi): per questo ho scelto il riferimento che ho proposto sopra.

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


P.S.¹ Lo stesso riferimento del RIC propone anche come altra possibilità all'esergo SCONST (II officina - Grado di rarità: Non comune)... osservandola "dal vivo" prova a considerare quale delle due possibilità scegliere.

Grazie chersoblepte, hai fatto centro! Si tratta proprio della moneta battuta a Constantina (così venne chiamata Arles in onore di Costantino II nel 328).

La scritta in esergo è sicuramente SCONST.

Non ho però trovato in rete nessuna notizia su questa moneta.

Quale potrebbe essere una valutazione verosimile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.