Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto monete degli imperatori divinizzati


danton87

Risposte migliori

Ciao ragazzi, vi chiederei gentilmente di farmi un po di chiarezza sulle emissioni degli imperatori che riportano le raffigurazioni dei precedenti imperatori divinizzati. Da Tiberio a Tito, ogni volta che compare la legenda DIVUS AUGUSTUS PATER non è riferito ad Augusto, ma al predecessore divinizzato, per esempio le monete con tale legenda emessse da Caligola si riferiscono a Tiberio e così via....giusto ????

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo la corona radiata ricorda i raggi solari emessi dal dio Sole ma per definire divinizzato un imperatore si metteva una stella sul capo per dire che era stato assunto in cielo tra le divinità

Ti posto una moneta emessa da Nerone per il patrigno Claudio senza corona radiata.

Divus Claudius AV Aureus. Lyons mint, under Nero, 54-55 AD. DIVVS CLAVDIVS AVGVSTVS, laureate head left / tensa with a temple-like pedament surmounted by figures of Victories and horses, all drawn by four horses right; EX S C in ex. Cohen 31, Calico 354a.

post-1966-0-40529300-1384022632_thumb.jp

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Da Nerone in poi la corona sul capo dell'Imperatore indicava che la moneta era un dupondio, da Caracalla la corona radiata indicava un Antoniniano del valore di due denari d'argento.

L'uso della corona radiata deriva da regnanti orientali che volevano indicare che il re era appunto una divinità simile al dio sole.

Questo emblema era particolarmente odiato dai romani republicani ed in epoca Imperiale dai nostalgici del Senato come potere effettivo.

Certamente venivano innalzate statue all'imperatore e gli venivano dedicati templi, ma quanti seriamente e non per convenienza politica erano convinti che l'Imperatore fosse un dio?

Link al commento
Condividi su altri siti


ho idea che in pieno III secolo certi imperatori dei "bei tempi andati" come quelli adottivi siano stati effettivamente venerati,in un misto di rimpianto e ingigantimento dei loro tratti positivi.

Anche prima, credo che a livello "popolare" per Cesare e Augusto la divinizzazione sia stata sentita come reale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Poppea divinizzata in Tetradramma di Nerone, evidentemente si era pentito di averla uccisa dandole un calcione sulla pancia mentre era incinta!

post-1966-0-13649700-1384027185_thumb.jp

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


il denario di Caligola che rappresenta la testa con corona radiata tra due stelle, rappresenta Tiberio o Augusto? Inoltre mi potete confermare, magari postando la foto della moneta, che Nerone (zecca di Roma) emise per il divo Claudio monete con la corona radiata ? Dico questo perchè a me risulta che Nerone coniò per il Divo Claudio solo monete con la testa laureata e non con la testa radiata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inoltre vi risulta che Nerone per il Divo Claudio abbia mai emesso monete con la testa radiata dell' imperatore divinizzato ?????

E' bene non affermare in modo assoluto che gli imperatori divinizzati siano stati raffigurati con la corona radiata; giustamente Teodato ha dimostrato che non sempre è stato così e tale sostanza è suffragata anche in letteratura. Un esempio:

http://booksnow1.scholarsportal.info/ebooks/oca3/11/rivistaitalianad14sociuoft/rivistaitalianad14sociuoft_bw.pdf

Troverai trattata la questione da pagina 40 in poi ;)

Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.