Vai al contenuto
IGNORED

MONETINA VENETA da catalogare


Risposte migliori

Supporter

Buona Domenica

Si tratta di un bagattino anonimo, nel senso che non riporta il nome del doge sotto il quale è stato battuto. Nel cerchio R.C.L.A. (Regina Coeli Laetere Alleluja)

Fortunatamente il tuo, diversamente da tanti altri, è del tipo che riporta le iniziali del massaro e dalle quali si può risalire al beriodo nel qual è stata coniata la moneta.

La prima impressione è che le iniziali siano ° A ° Z ° ma controllando sui testi di cui dispongo non risulta un massaro con queste iniziali.

Ce n'è uno che per iniziali ha ° A ° L ° (Alvise Lando che tenne la carica nelperiodo 1578 - 1580) potresse essere quindi una L con l'astina inclinata e non una Z

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Monetazione anonima per la citta' di Venezia e per tutto il dominio
BAGATTINO IN RAME CON LEONE IN QUADRO ( legge 15 ottobre 1519 )

Di Massari con le iniziali A.Z ce ne sono purtroppo 4

Antonio Zorzi 1536-38 sotto Doge Gritti

Andrea Zorzi 1555-56 doge F. Venier

Agustin Zolio 1675 - Doge Dom Contarini

Alvise Zusto 1634.36 doge Fr Erizzo

Non ti so dire quale di questi ha coniato il tuo Bagattino... che fra l'altro ha la variante con le stelle Lato anziché le rosette...

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Antonio Zorzi A Z 1536-1538 - Andrea Gritti 1523-1539

Andrea Zorzi A Z 1555-1556 Francesco Venier 1554-1556

Agustin Zolio A Z 1675- Domenico Contarini 1659-1675

Alvise Zusto A Z 1634-1636 Francesco Erizzo 1631-1646

Qui c'è un bagattino come il tuo, con la A senza l'asta che è stato attribuito a Antonio Zorzi

http://www.medagliemonete.it/product.php?id_product=1823

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona Domenica

Si tratta di un bagattino anonimo, nel senso che non riporta il nome del doge sotto il quale è stato battuto. Nel cerchio R.C.L.A. (Regina Coeli Laetere Alleluja)

Fortunatamente il tuo, diversamente da tanti altri, è del tipo che riporta le iniziali del massaro e dalle quali si può risalire al beriodo nel qual è stata coniata la moneta.

La prima impressione è che le iniziali siano ° A ° Z ° ma controllando sui testi di cui dispongo non risulta un massaro con queste iniziali.

Ce n'è uno che per iniziali ha ° A ° L ° (Alvise Lando che tenne la carica nelperiodo 1578 - 1580) potresse essere quindi una L con l'astina inclinata e non una Z

saluti

luciano

Ciao Luciano grazie della risposta, ho notato che l'amico Profausto ha dato una risposta un po' diversa,sapresti rispondere in merito

Saluti

Latino

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Monetazione anonima per la citta' di Venezia e per tutto il dominio

BAGATTINO IN RAME CON LEONE IN QUADRO ( legge 15 ottobre 1519 )

Di Massari con le iniziali A.Z ce ne sono purtroppo 4

Antonio Zorzi 1536-38 sotto Doge Gritti

Andrea Zorzi 1555-56 doge F. Venier

Agustin Zolio 1675 - Doge Dom Contarini

Alvise Zusto 1634.36 doge Fr Erizzo

Non ti so dire quale di questi ha coniato il tuo Bagattino... che fra l'altro ha la variante con le stelle Lato anziché le rosette...

Buona Domenica profausto

Grazie dei dati...io mi sono fermato alla consultazione del Montenegro e non riporta nessun massaro con le iniziali AZ relativamente ai bagattini.

Iniziali che invece si trovano tra i massari dell'argento; ritieni che ci sia stata una commistione di compiti tale per cui gli stessi massari avessero la responsabilità di entrambi le officine?

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Profausto grazie per la precisa risposta

Saluti

Latino ;)

Antonio Zorzi A Z 1536-1538 - Andrea Gritti 1523-1539

Andrea Zorzi A Z 1555-1556 Francesco Venier 1554-1556

Agustin Zolio A Z 1675- Domenico Contarini 1659-1675

Alvise Zusto A Z 1634-1636 Francesco Erizzo 1631-1646

Qui c'è un bagattino come il tuo, con la A senza l'asta che è stato attribuito a Antonio Zorzi

http://www.medagliemonete.it/product.php?id_product=1823

Antonio Zorzi A Z 1536-1538 - Andrea Gritti 1523-1539

Andrea Zorzi A Z 1555-1556 Francesco Venier 1554-1556

Agustin Zolio A Z 1675- Domenico Contarini 1659-1675

Alvise Zusto A Z 1634-1636 Francesco Erizzo 1631-1646

Qui c'è un bagattino come il tuo, con la A senza l'asta che è stato attribuito a Antonio Zorzi

http://www.medagliemonete.it/product.php?id_product=1823

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona Domenica profausto

Grazie dei dati...io mi sono fermato alla consultazione del Montenegro e non riporta nessun massaro con le iniziali AZ relativamente ai bagattini.

Iniziali che invece si trovano tra i massari dell'argento; ritieni che ci sia stata una commistione di compiti tale per cui gli stessi massari avessero la responsabilità di entrambi le officine?

saluti

luciano

Ciao Luciano

Penso che operassero gli stessi massari dell'argento .....

Certamente l'avrai già vista, in ogni caso, in questa discussione ci sono i link abbastanza completi dei massari

http://www.lamoneta.it/topic/11491-massari-della-zecca-di-venezia/

buona domenica

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Luciano

Penso che operassero gli stessi massari dell'argento .....

Certamente l'avrai già vista, in ogni caso, in questa discussione ci sono i link abbastanza completi dei massari

http://www.lamoneta.it/topic/11491-massari-della-zecca-di-venezia/

buona domenica

Addenda

E' così senza dubbio! A parte l'esemplare in vendita dal Sig. Ottolini che hai postato e che è inconfutabile, sono andato a vedermi il Papadopoli ed anche lui inserisce tra i massari che hanno curato l'emissione dei bagattini qualcuno che ha le iniziali AZ tra stellette: Antonio Zorzi 1536-1538 o Andrea Zorzi 1555 -1556.

Per gli altri due non ho riferimenti, perché mi manca quella parte del Papadopoli dove forse sono descritti.

Errata corrige al volume del Montenegro! E ammenda da parte mia. :pardon:

Ciao

Luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.