Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione


Risposte migliori

Salve a tutti, sono nuovo ma vi seguo da un bel po', essendo appassionato pure io di numismatica.

Mi è stato proposto l'acquisto di un lotto di monete antiche (penso sian tutte romane imperiali) e volevo un parere riguardo alla valutazione del lotto, essendo assolutamente non esperto in ciò, ed essendo che la cifra che m'han chiesto non è delle più basse.

Spero possiate aiutarmi

Vi allego le foto, son il meglio che son riuscito a fare, purtroppo son limitato a 250kb per cui se servisse le potrei anche allargare suddividendole, ma magari già così riuscite a darmi un'idea :)

Le monete le ho numerate per facilitare il riconoscimento per il fronte/retro

Grazie in anticipo

post-38542-0-43199000-1384332919_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Alt........!

Ciao Megadeath......

..Se vuoi una identificazione delle monete, devi postare UNA moneta per volta, indicando peso e diametro e possibilmente con foto leggibili....

se invece vuoi una valutazione complessiva a titolo assolutamente personale ti posso dire che sono monete in conservazione mediocre ma che formano un bel "giardinetto" di soggetti ben collezionabili che io non pagherei pero,' piu' di 150-160 euro (ovviamente con tutte le garanzie di legge!!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Alt........!

Ciao Megadeath......

..Se vuoi una identificazione delle monete, devi postare UNA moneta per volta, indicando peso e diametro e possibilmente con foto leggibili....

se invece vuoi una valutazione complessiva a titolo assolutamente personale ti posso dire che sono monete in conservazione mediocre ma che formano un bel "giardinetto" di soggetti ben collezionabili che io non pagherei pero,' piu' di 150-160 euro (ovviamente con tutte le garanzie di legge!!)

nono, quello che mi interessa sapere è proprio una stima a naso così come hai fatto tu, non voglio entrare nello specifico, perchè non è detto che io accetti di acquistarle, per cui sarebbe bene o male lavoro inutile al momento :)

mi chiedono 600 euro per l'intero lotto, e quel che mi serve capire è se può avere una logica o meno l'acquisto (proprio perchè mi sembran tanti)

Link al commento
Condividi su altri siti


nono, quello che mi interessa sapere è proprio una stima a naso così come hai fatto tu, non voglio entrare nello specifico, perchè non è detto che io accetti di acquistarle, per cui sarebbe bene o male lavoro inutile al momento :)

mi chiedono 600 euro per l'intero lotto, e quel che mi serve capire è se può avere una logica o meno l'acquisto (proprio perchè mi sembran tanti)

A quella cifra io non avrei dubbi in proposito, non è da prendere nemmeno in considerazione....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre ipotizzando..... se tutte le monete avessero la documentazione indispensabile per essere acquistate ( altrimenti ti consiglio di starne alla larga....), penso si possa discutere sulla base della metà del prezzo da te indicato.....ma è una mia personale valutazione..... attendiamo altri

pareri...

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre ipotizzando..... se tutte le monete avessero la documentazione indispensabile per essere acquistate ( altrimenti ti consiglio di starne alla larga....), penso si possa discutere sulla base della metà del prezzo da te indicato.....ma è una mia personale valutazione..... attendiamo altri

pareri...

se riconoscete qualcosa in particolare o avete dubbi ditemi il numero della moneta e ve ne metto una foto decisamente più ingrandita/ingrandibile

Link al commento
Condividi su altri siti


Dici di essere inesperto di questa monetazione, se vuoi iniziare a collezionare monete romane, ti sconsiglio di "buttarti" a capofitto acquistando un lotto come quello per il quale chiedi informazioni... La tipologia richiede prima una "preparazione" , informandosi e leggendo materiale relativo e leggendo la normativa che riguarda l'acquisto di materiale antico. Potrai solo allora iniziare a scegliere con che cosa e come.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dici di essere inesperto di questa monetazione, se vuoi iniziare a collezionare monete romane, ti sconsiglio di "buttarti" a capofitto acquistando un lotto come quello per il quale chiedi informazioni... La tipologia richiede prima una "preparazione" , informandosi e leggendo materiale relativo e leggendo la normativa che riguarda l'acquisto di materiale antico. Potrai solo allora iniziare a scegliere con che cosa e come.

ciao non è che per caso puoi postare il link dove viene spiegata la normativa sull'acquisto di monete antiche?

io ho appena, acquistato un lotto e non ho la più pallida idea di dove siano state recuperate le monete. Dubito provengano da sottoterra perchè i 2 bronzi non hanno usura tipica delle monete che si trovano negli scavi e il venditore mi ha assicurato di averle ereditate anni fa da un sacerdote.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao non è che per caso puoi postare il link dove viene spiegata la normativa sull'acquisto di monete antiche?

io ho appena, acquistato un lotto e non ho la più pallida idea di dove siano state recuperate le monete. Dubito provengano da sottoterra perchè i 2 bronzi non hanno usura tipica delle monete che si trovano negli scavi e il venditore mi ha assicurato di averle ereditate anni fa da un sacerdote.

se vai nella sezione "questioni legali" troverai molte discussioni in merito... :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

la N. 2 e la N.3 sono bizantine.

Se ti interessano solo le romane puoi già eliminarle dal lotto.

Secondo me questi lotti andrebbero prese in asta.

Molte casa d'asta, sia italiane che straniere, vendono lotti di monete greco-romane o bizantine, in conservazione anche superiori a quella del lotto che ti è stato proposto a prezzi modesti (vedi le aste per corrispondenza di inasta per fare esempio http://www.inasta.com/Aste/AN051/PDF/Lotti.pdf).

Per farmi le ossa comincerei da questi.

Questo lotto può essere interessante se e solo se c'è qualche moneta rara nel mezzo, cosa su di cui ho qualche dubbio.

ma può darsi che qualcuno più esperto ti dia qualche buona dritta su qualche moneta in particolare.

In tal caso prenderei solo quella e lascerei perdere il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti


la N. 2 e la N.3 sono bizantine.

Se ti interessano solo le romane puoi già eliminarle dal lotto.

Secondo me questi lotti andrebbero prese in asta.

Molte casa d'asta, sia italiane che straniere, vendono lotti di monete greco-romane o bizantine, in conservazione anche superiori a quella del lotto che ti è stato proposto a prezzi modesti (vedi le aste per corrispondenza di inasta per fare esempio http://www.inasta.com/Aste/AN051/PDF/Lotti.pdf).

Per farmi le ossa comincerei da questi.

Questo lotto può essere interessante se e solo se c'è qualche moneta rara nel mezzo, cosa su di cui ho qualche dubbio.

ma può darsi che qualcuno più esperto ti dia qualche buona dritta su qualche moneta in particolare.

In tal caso prenderei solo quella e lascerei perdere il resto.

è quel che mi piacerebbe capire sinceramente, ovvero se il prezzo così alto è dovuto a qualche moneta in particolare o se è una semplice sopravalutazione del lotto. Se fosse una sopravalutazione lascerei perdere e stop, altrimenti potrei anche farci un pensierino (le questioni legali le conosco a spanne, e so già che sarebbero monete illegali al 100%, non avendo nessun documento accompagnatorio). Ho già provveduto a chiedere se il prezzo possa essere trattabile e non lo è, forte del fatto che mi vien detto che c'è roba piuttosto rara li dentro, ma queste son le parole del venditore ed io, non avendo una cultura numismatica così grande (son collezionista di banconote e, di quelle, ne so parecchio) non saprei dire se effettivamente ci siano queste rarità o meno...

Modificato da megadeath
Link al commento
Condividi su altri siti


se non c'è legittimazione legale, lascia perdere è meglio per te.. a prescindere dal valore delle monete che fra l'altro non sono rare.

Link al commento
Condividi su altri siti


lascia perdere! 600 euro sono un furto! non per contraddire chi mi ha preceduto ma, dove vivo io, a convegni, fiere, mercatini, non penso spenderei piu' di 150 euro, e, credimi, forse anche meno visto lo stato delle monete e la loro non rarita'! come ti han detto adocchia una buona asta e acquista un lotticino di monete che sai da dove vengono!

Link al commento
Condividi su altri siti


lascia perdere! 600 euro sono un furto! non per contraddire chi mi ha preceduto ma, dove vivo io, a convegni, fiere, mercatini, non penso spenderei piu' di 150 euro, e, credimi, forse anche meno visto lo stato delle monete e la loro non rarita'! come ti han detto adocchia una buona asta e acquista un lotticino di monete che sai da dove vengono!

e, aggiungerei, mettiti nelle condizioni di conoscere ciò che stai acquistando..

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, sono nuovo ma vi seguo da un bel po', essendo appassionato pure io di numismatica.

e so già che sarebbero monete illegali al 100%, non avendo nessun documento accompagnatorio

La premessa (nel primo quote) stride assai con quanto dici al secondo quote.

Se ci segui da tempo dovresti ben sapere che qui nel forum bandiamo tutto ciò che non è lecito e legale perché, sebbene con animi differenti e con modi altrettanto differenti, stiamo cercando di fare del nostro meglio per sensibilizzare il collezionista ad attenersi a una condotta etica e rispettosa della legge e delle stesse "cose antiche" (numismatiche e non).

Ergo... conoscendo l'illegalità del lotto, stando a quanto affermi, non ti sarebbe nemmeno dovuto passare per l'anticamera del cervello di chiedere lumi nel forum circa il suo "giusto" prezzo di acquisto in quanto... NON va acquistato nella maniera più assoluta!

Se davvero sei appassionato di numismatica (antica e/o non), e decidi (o hai già deciso) di intraprendere una collezione, approvvigionati di monete solo ed esclusivamente tramite canali leciti e legali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo mè quel furbacchione ha acquistato tutte queste monete intorno ai 200,00, 230,00 e ora vuole rivendere il tutto a 600,00??? Alla larga e non farti più sentire da certa gente che cerca solo di fare soldi fregando il prossimo.....Legislazione a parte, Ti consiglio prima di acquistare una qualsiasi moneta romana di seguire molte aste e cercare di capire il prezzo giusto quale potrebbe essere stando Molto attento alle conservazioni !!!!

Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.