Vai al contenuto
IGNORED

Filippo IV, tornese con cornucopia


Risposte migliori

buon pomeriggio,

trattasi di Tornese in Rame del 1622 di Filippo IV

l'ultimo 2 della data si accavalla alla sigla del maestro incisore MC (Michele Cavo).

l'annata successiva conosciuta è il 1625

Modificato da alexdv77
Link al commento
Condividi su altri siti


@@alexdv77 ciao giusta classificazione per la data, confermo 1622, ma permettimi di fare una piccola correzione, Michele Cavo non fu un incisore bensì il maestro di zecca; ricoprì tale carica dl 14 luglio 1621 fino all'11 giugno del 1623.

@@aleale ci troviamo di fronte ad un esemplare molto raro (il MIR lo riporta R4) peccato per la data al rovescio che non si nota, ma avendo le sigle M e C disposte su due righe ci muoviamo nell'ambito di due classificazioni PR 86 oppure PR 87 rispettivamente MIR 265/2 e 265/3; in ragione poi della testa di Filippo (che a me sembra della tipologia più grande) sono propenso a dire che è un PR 87 - MIR 265/3 (R4)

Spero di esserti stato utile.......un saluto Pietro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Alessandro, come al solito mentre io faccio salotto, tu ne approfitti sempre...

A prescindere del PR. 86 o 87 che mi trova concorde con Pietro, il tondello è raro e come al solito carico di mistero...

Per coloro che sono abituati a periodi della zecca di Napoli più recenti ( da Carlo II in poi per intenderci) vedranno il vicereame e queste tipologie con le sue conservazioni come incomprensibilmente collezionabili, ma va ricordato che per la stragrande maggioranza di questi tondelli, certe conservazioni sono la norma, il fatto solo di trovarli in alcuni casi e raro, e quando si è fortunati come l'amico aleale, la gioia è indescrivibile...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Alessandro, come al solito mentre io faccio salotto, tu ne approfitti sempre...

A prescindere del PR. 86 o 87 che mi trova concorde con Pietro, il tondello è raro e come al solito carico di mistero...

Per coloro che sono abituati a periodi della zecca di Napoli più recenti ( da Carlo II in poi per intenderci) vedranno il vicereame e queste tipologie con le sue conservazioni come incomprensibilmente collezionabili, ma va ricordato che per la stragrande maggioranza di questi tondelli, certe conservazioni sono la norma, il fatto solo di trovarli in alcuni casi e raro, e quando si è fortunati come l'amico aleale, la gioia è indescrivibile...

Per non parlare poi di quelle monete in rame e argento che hanno in comune la stessa effigie e stesso punzone.

Nel 1995 mi feci sfuggire un mezzo ducato del 1622 sicuramente unico, mancante in tutte le collezioni pubbliche e private e in tutti i testi consultati, la richiesta fu di 10 milioni di lire italiane e quando sentii il prezzo scappai ........... ero giovane e non apprezzai l'importanza di quella moneta, sfogliai qualche catalogo (all'epoca internet quasi non esisteva) e quando capii l'unicità della moneta tornai indietro il giorno seguente per acquistarlo ma era già stato venduto ......... era un mezzo ducato con l'effigie giovanile di Filippo IV uguale a quella presente sulla publica in rame del 1622-1623. Busto più piccolo, sottile e corona radiata. Questa è una delle tante storie di ordinario collezionismo che fa capire che l'inedito e la rarità sono sempre dietro l'angolo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Rex chiedo umilmente scusa per l'imprecisione (maestro di Zecca - incisore).... alzo le mani difronte a tanta perizia tua e di Francesco.

Grazie, ho imparato un'altra cosa e complimenti ad aleale per il pezzo cosi' raro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Rex chiedo umilmente scusa per l'imprecisione (maestro di Zecca - incisore).... alzo le mani difronte a tanta perizia tua e di Francesco.

Grazie, ho imparato un'altra cosa e complimenti ad aleale per il pezzo cosi' raro...

@@alexdv77 non ti devi scusare, anzi, siamo qui anche per questo motivo, chi ne sa di più deve mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze, le discussioni servono a questo, a diffondere in modo corretto nozioni di Numismatica......... e credimi non tutti lo fanno.

Comunque grazie per le tue parole "scritte".

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione da vendere.... anzi... per i giovani che si avvicinano alla numismatica, la tendenza dei vecchi volponi e' piu' quella di rifilargli un bel pacco, sbagliando tutto...

Perche' poi chi se ne accorge, non avra' piu' fiducia e si allontanera' dal mercato numismatico...

ci sono anche dei "negozianti" scorretti... che forniscono informazioni sbagliate, a seconda se devono comprare o vendere...

Se i giovani, i ragazzi non si avvicinano alla numismatica, un immenso patrimonio di conoscenza andra' perso.

Grazie a gente come voi si possono evitare fregature, che devo dire ahime', sono molto frequenti in questo campo...

Grazie di cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.