Vai al contenuto
IGNORED

Oblò:tipo e dimensioni


ENRICOn14

Risposte migliori

Ho deciso finalmente di comprare gli oblò anche per le monete usate.

La plastica non me piace delle buste non mi piace proprio a contatto con le monete ,quindi vado per loro.Le capsule sono troppo care.

Arriviamo al dunque:

autoadesivi o da pinzare?

Leggendo qua e la ci sono ipotesi non confermate sulla colla di quelli autoadesivi che in qualche modo puo dar problemi(non chiedetemi come)e dall'altra quelli da pinzare che se pinzati male(c'e' un procedimento particolare?) fanno passare aria con le conseguenza che conosciamo.

Che suggerite?

Inoltre altra domanda riguardo le dimensioni che devono avere.Leggendo sempre dappertutto ho letto che l'ideale sarebbe che le monete non hanno le stesse dimensioni dell'oblò,cioè la pellicola trasparente deve essere qualche mm piu grande della moneta per motivi a me sconosciuti.

Fatte ste considerazioni al link che posto ci stiamo come dimensioni?( e anche come prezzo e qualità of course)

http://www.ebay.it/itm/200-OBLO-CORNICI-CARTONCINI-DA-PINZARE-a-scelta-/230998294363?pt=Cataloghi_ed_Accessori&hash=item35c8923f5b&_uhb=1

17,5 mm (p.e. per monete 1 Cent)
20 mm (p.e. per monete 2 Cent)
22,5 mm (p.e. per monete 5 + 10 Cent)
25 mm (p.e. per monete 20 + 50 Cent + 1 Euro)
27,5 mm (p.e. per monete 2 Euro)
o questi e ne prendo di varie dimensioni. Cosi prima compro prima arrivano
Per quanto riguarda i fogli per gli oblò ,non ne esistono specifici per l'euro?Cioè non esiste un raccoglitore con 8 spazi per oblò in maniera tale che una serie annuale sta in 1 solo foglio!
In attesa dei vostri preziosi consigli vi saluto.
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui puoi trovare le capsule, non costano molto, ma consiglio, anche se da neofita e come mi han detto, di mettere solo monete importanti :)

http://www.leuchtturm.com/epages/leuchtturm_eu.sf/en_EU/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_eu/Categories/DE/DE_2281/DE_2395

Qui invece gli oblò: http://www.leuchtturm.com/epages/leuchtturm_eu.sf/en_EU/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_eu/Categories/DE/DE_2282

Ho consigliato questa marca perché è buona. Su ebay non so se conviene, anche se è solo plastica.

Troler

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per i link :-) confermo capsule troppi care sia per usati che per fdc di mobete a circolazione orfinaria euro. penso che si conservano bene anche negli oblo gli fdc anche se esteticamente le capsule sob nelio. delle dimensioni c

he dite?son corrette?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io per i 2 euro cc uso gli oblò da 27,5 o da 30...mi piacciono di più i primi però...

Uso quelli da pinzare in quanto quando li ho comprati il negoziante mi diceva che se 100 persone prendevano gli oblò 90-95 di loro prendeva quelli da pinzare e pochissimi prendevano quelli adesivi...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Ciao, anche io vorrei comprare gli oblò ma sul sito leuchtturm mi mettono 15€ di spedizioni!! è normale o conoscete altri siti dove si può risparmiare qualcosina? grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.