Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per una incompetente totale


Risposte migliori

Buongiorno, sono casualmente capitata sul sito poiché il nonno ha pensato bene di rifilarmi una valigia ( più antica di lui) piena di monete e non so assolutamente da che parte cominciare. non sono appassionata di numismatica per cui, molto sinceramente, mi piacerebbe realizzare qualche euro da questa montagna di metalli. Mi spiace di non avere questa passione perchè magari potrei mettere insieme una bella collezione, o forse è tutta "fuffaglia". Ci sono monete di tutti i tipi. Il nonno, oltre ad essere ultraottantenne, ha lavorato in mezza europa e in Italia faceva il teleferista, quindi molto materiale penso provenga da ritrovamenti fatti in montagna. potete aiutarmi a capire da che parte devo cominciare? Io per il momento sto dividendo le monete per anno e valore nominale, ho cominciato con le italiane. C'è di tutto : repubblica italiana, periodo fascista, monete dell'ottocento e altre che ancora non ho identificato. Sono sommersa. Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuta fra noi....

Comincio con dirti che hai postato la tua discussione nella sezione errata. Infatti se le monete che vuoi identificare e/o valutare sono relativamente moderne, vanno elencate nelle sezioni rispettive : Identificazioni monete (nel caso che non hai indicazioni della moneta)

2)Monete estere - 3)Regno d'Italia : identificazioni ---- 4)Repubblica ecc. ecc

Se ritieni opportuno, puoi fare un elenco delle monete, suddiviso tra -Estere e Italiane e aprire una discussione per sezione ed i nostri esperti

ti diranno quali monete eventualmente ne vale la pena di postare l'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il nonno, oltre ad essere ultraottantenne, ha lavorato in mezza europa e in Italia faceva il teleferista, quindi molto materiale penso provenga da ritrovamenti fatti in montagna. potete aiutarmi a capire da che parte devo cominciare?

ritrovamenti nel terreno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ritrovamenti nel terreno?

bhe anche se fatti nel terreno dal nonno, non credo ormai le possano portare detrimento, sia perchè le "avrebbe" ritrovate il nonno, sia perchè non è detto che lo abbia fatto in Italia, ora io spero che il nonno sia ancora vivo e le possa raccontare belle cose a riguardo delle monete e come le ha avute

Link al commento
Condividi su altri siti


facci una foto della valigia piena che ci rifacciamo gli occhi con un piccolo tesoro! e' il sogno di ogni colleziinista ricevere valigie del genere! :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


da una foto con una valigia piena di monete non credo si capisca tanto. Secondo me conviene, come ti e già stato suggerito, suddividere le monete per nazionalità quelle che riesci a identificare, per quelle che non ci riesci postale in foto su "IDENTIFICAZIONI MONETE" e qualcuno ti aiuterà.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.