Vai al contenuto
IGNORED

LIBRI MONETA ROMANA


Risposte migliori

Mi piacerebbe conoscere il vostro parere onesto su questi libri.
Soprattutto mi piacerebbe conoscere la tua opinione su questi Cataloghi ALFA.
Sono veramente il livello tecnico e la precisione dei volumi di David Sears?.
Per favore, no patriottismo italiano.
Oggettività.

DESIDERATA LIBRI:

CATALOGO ALFA -- DELLE MONETE ANTICHE ROMANE. REPUBBLICA (ALBERTO BOASSO, SERGIO GULLINO)

CATALOGO ALFA -- DELLE MONETE ANTICHE ROMANE. IMPERO ( DA POMPEO A VESPASIANO ) PARTE 1ª (TOMO UNICO)

Catalogo ALFA -- delle monete antiche romane. IMPERO ( da TITO a PERTINACE ) Parte 2ª (due tomi con custodia unica)

Catalogo ALFA -- delle monete antiche romane. IMPERO ( da DIDIO GIULIANO a VALERIANO ) Parte 3ª (multitomo con custodia)

Catalogo ALFA -- delle monete antiche. MAGNA GRECIA ( Volume 1 ) Brutium – Lucania - Calabria

Catalogo ALFA -- delle monete antiche. MAGNA GRECIA ( Volume 2 ) Resto della parte italica

BIAGGI, Elio

LE PREZIOSE PATINE DEI SESTERZI DI ROMA IMPERIALE - Ed. Priuli & Verlucca, Ivrea, 1992

ASPETO LA SUA RISPOSTA, PREGO.

GRAZIE MILE.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non piace né l'Alfa né il Sear.

Non si può ragionare per la moneta antica come per quella contemporanea, come punto di riferimento serve un testo scientifico serio, che per il momento è ancora soltanto il RIC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lascia perdere i cataloghi Alfa se ti interessano sul serio le monete romane. Sono degli elenchi compilati che hanno meno utilita' di un sito ben fatto quale Wildwinds. Come detto da Gallienus il RIC non e' battibile, se non si vuole andare sul RIC testi un po' piu' semplici ma validi sono l'ERIC II e il buon vecchio Cayon.

Il libro di Biaggi "le preziose patine dei sesterzi di Roma imperiale" e' un bel libro fotografico con begli ingrandimenti di un buon numero di sesterzi. Te lo consiglio. Le patine delle monete presentate non sono sempre originali ma questo e' un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non piace né l'Alfa né il Sear.

Non si può ragionare per la moneta antica come per quella contemporanea, come punto di riferimento serve un testo scientifico serio, che per il momento è ancora soltanto il RIC.

dipende, il volume V del ric da quel che leggo sarebbe da revisionare per via delle attribuzioni alla zecca di lugdunum..probabilmente il meglio x l'epoca trattata dal V volume sarebbe il Gobl...

Link al commento
Condividi su altri siti


dipende, il volume V del ric da quel che leggo sarebbe da revisionare per via delle attribuzioni alla zecca di lugdunum..probabilmente il meglio x l'epoca trattata dal V volume sarebbe il Gobl...

Non solo il RIC V è da revisionare: il III è zeppo di errori, e suppongo anche il IX (sono i più datati).

Però complessivamente il RIC resta il punto di riferimento principale; magari se Gobl non avesse scritto in tedesco avrebbe avuto più successo.

Peccato che il lavoro di revisione del RIC di Buttrey e Carradice si sia fermato subito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non solo il RIC V è da revisionare: il III è zeppo di errori, e suppongo anche il IX (sono i più datati).

Però complessivamente il RIC resta il punto di riferimento principale; magari se Gobl non avesse scritto in tedesco avrebbe avuto più successo.

Peccato che il lavoro di revisione del RIC di Buttrey e Carradice si sia fermato subito.

Si sono fermati ai flavi giusto?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Arrivato oggi il mir di gobl,che dire... Come primo impatto lo trovo abbastanza semplice da capire, peccato che il tedesco non aiuti molto..stupendo il secondo volume di sole tavole...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Grazie mille a tutti voi per la vostra sincerità.


La risposta relativamente d'accordo con l'opinione che avevo.


Ma ho voluto contrasto con tutti voi che siete italiano e conoscere le opere citate.


Grazie ancora, gente.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non piace né l'Alfa né il Sear.

Non si può ragionare per la moneta antica come per quella contemporanea, come punto di riferimento serve un testo scientifico serio, che per il momento è ancora soltanto il RIC.

Grazie mille a tutti voi per la vostra sincerità.
La risposta relativamente d'accordo con l'opinione che avevo.
Ma ho voluto contrasto con tutti voi che siete italiano e conoscere le opere citate.
Grazie ancora, gente.
Link al commento
Condividi su altri siti


@@TRAJANVS

Ciao,

Il testo di Biaggi io te lo sconsiglio, sia per i motivi già riportati sia per le foto. Se collezioni monete romane fino a Nerone, secondo me, il miglior testo é il Banti Simonetti. Ci sono molte foto, é ricco di riferimenti e spiegazioni.

Ciao

Grazie mille.
Sapere chi ha una copia del testo di Biagi, ad un prezzo ragionevole ?.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille.

Sapere chi ha una copia del testo di Biagi, ad un prezzo ragionevole ?.

L opera completa e composta da 18 volumi ed è molto difficile da trovare, soprattutto i tre volumi delle imperatoriali. Io l ho cercata per sei mesi poi l ho trovata su un sito di annunci e l ho comprata a 400 euro e penso di essere andato anche abbastanza bene.

Anche secondo me è molto ben fatta l unico limite e che tratta solo il periodo che va fino a Nerone, ragion per cui ora sto cercando anche i grandi bronzi imperiali sempre del banti.

Seppur un po' datato io mi trovo benissimo con il BMC anche per le meravigliose tavole fotografiche, per ciò che riguarda il Sear lo considero un buon testo per iniziare, anche se un po' sintetico, certamente migliore del catalogo alfa che e stato il mio primo acquisto avvicinandomi alla numismatica classica, spesa che probabilmente potevo evitare.

L intramontabile Cohen, ha un fascino che va al di la del solo collezionismo numismatico, espressione di un epoca e di una nazione.

A mio parere ad oggi comunque il RIC rimane certamente il più completo e insostituibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se possibile vi sarei grato di un vostro commento su un recente libro apparso in commercio nel 2013 , riguardante le monete imperiali romane , queste le informazioni nella copertina del libro : Monete Imperiali Romane , autore : Giovanni Tredici , editore : Numismatica Varesi , pagine 654 , monete descritte e quotate : 17.000 , piu' circa 1000 fotografie , prezzo : euro 90 .

Se qualcuno ha acquistato il libro cortesemente vorrei sapere come e' articolato nella descrizione delle monete perché sinceramente non riesco a capire come in sole 654 pagine possano entrare 17.000 monete , quotate , descritte e con un migliaio di fotografie , quando l' omonimo libro del Montenegro contiene meno di 6.000 monete descritte e quotate , con pochissime fotografie , con in totale 644 pagine , grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti


@@TRAJANVS

Per il Biaggi lo visto vendere da 200 a 60 euro.....con i libri devi attendere essere paziente. Per esempio il Banti sesterzi l avevo pagato 160 euro e il Banti 18 volumi 250 o 300.

Un altro testo molto bello, ma costoso, é il Mazzini.

Per quanto riguarda quelli di varesi non ne ero a conoscenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie , li conosco tutti , meno appunto quello del Varesi , chissa' se qualcuno lo ha acquistato e che impressione ne abbia avuta

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie , li conosco tutti , meno appunto quello del Varesi , chissa' se qualcuno lo ha acquistato e che impressione ne abbia avuta

Da qualche parte c'è una discussione su quel libro, ricordo di avervi partecipato, ed era intervenuto anche Alberto Varesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


L opera completa e composta da 18 volumi ed è molto difficile da trovare, soprattutto i tre volumi delle imperatoriali. Io l ho cercata per sei mesi poi l ho trovata su un sito di annunci e l ho comprata a 400 euro e penso di essere andato anche abbastanza bene.

Anche secondo me è molto ben fatta l unico limite e che tratta solo il periodo che va fino a Nerone, ragion per cui ora sto cercando anche i grandi bronzi imperiali sempre del banti.

Seppur un po' datato io mi trovo benissimo con il BMC anche per le meravigliose tavole fotografiche, per ciò che riguarda il Sear lo considero un buon testo per iniziare, anche se un po' sintetico, certamente migliore del catalogo alfa che e stato il mio primo acquisto avvicinandomi alla numismatica classica, spesa che probabilmente potevo evitare.

L intramontabile Cohen, ha un fascino che va al di la del solo collezionismo numismatico, espressione di un epoca e di una nazione.

A mio parere ad oggi comunque il RIC rimane certamente il più completo e insostituibile.

La ringrazio molto, per l'analisi obiettiva Silv77.
Essa ha contribuito notevolmente a dissipare la mia tentazione di acquisire tutte le Alfa in moneta romana (repubblicana e imperiale) avrebbero comprato anche riguardo moneta greca.
Mi hai appena salvato un sacco di soldi.
Ritengo inoltre la RIC essenziale.
A proposito, avete tutti i 13 volumi?.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

Sono nuovo del forum e sto avvicinandomi a questa passione.

Per sapere qualcosa di più, leggendo i vostri suggerimenti, ho acquistato

Monete Imperiali Romane , autore : Giovanni Tredici , editore : Numismatica Varesi , pagine 654.

Mi incuriosiscono le monete romane e spero di aver fatto un buon acquisto.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@TRAJANVS

Per il Biaggi lo visto vendere da 200 a 60 euro.....con i libri devi attendere essere paziente. Per esempio il Banti sesterzi l avevo pagato 160 euro e il Banti 18 volumi 250 o 300.

Un altro testo molto bello, ma costoso, é il Mazzini.

Per quanto riguarda quelli di varesi non ne ero a conoscenza.

Se qualcuno ha la Biagi, per favore, fatemelo sapere

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.