Vai al contenuto
IGNORED

nero-tessalonica


AlfaOmega

Risposte migliori

Questa monetina si stà facendo interessante. E' una ae 23 di Nero per Tessalonica al retro èuna corona con all'interno la scritta tessalonica su tre righe con sopra un aquila. Apparentemente potrebbe trattarsi della RPC I nr. 1592.

Il rovescio: ΘΣΣΑ/ΛΟΝΙΚΕ/ΩΝ è uguale all 1592

Il dritto ha due importanti variazioni nella 1592 la legenda è: NEPΩN ΚΑΙΣΑΡ nella mia in prima battuta le sigle sono rovesciate cioè ΚΑΙΣΑΡ è a sinistra invece che a dx.

La seconda variabile è che la scritta canonica NEPΩN ha l'omega scritta: NEPωN.

Io possiedo una 1592 che riveste i canoni contenuti nel RPC, questa non saprei se considerarla variante oppure not in rpc. Considerando anche che questa combinazione non sono riuscito a trovarla in rete.

Qualcuno obbietterà che esendo usurata, mancano parte di legenda al dritto che potrebbe acsriversi ad un'altramoneta, ma per quanto attiene alla mia ricerca non c'è combinazione aggiuntiva a questa legenda e poi con la moneta in mano sono sicuro che non esistano altre tracce di ulteriore legenda.

Ringrazio chi esprimerà una opinione o confuterà ciò che ho scritto.

Roberto

post-4498-0-09131000-1384786331_thumb.jp

post-4498-0-53924800-1384786344_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


il diametro c'era è una ae 23 di grammi 8.2. Comunque avendo già messo una probabile classificazione mi pareva superfluo.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non avevo mai visto questa moneta, nè altre neroniane di Tessalonica. Secondo me, che le due scritte siano invertite fra dx e sin. non ha molta importanza per una moneta provinciale. Invece, una omega minuscola piuttosto che maiuscola costituisce sicuramente una variante.

Link al commento
Condividi su altri siti


GianFranco se vedi RPC, per quanto io possa capire l'inglese, le monete dal 1594 in poi cambiano il carattere della Omega e mi pare che sia uguale alla mia, pur con l'inversione detta sopra potrebbe proprio essere questa la moneta, ma purtroppo la foto contenuta nel RPC non aiuta, non si vede praticamente nulla.

In rete non ho trovato questa moneta. CAISAP NEPWN è solo presente nella 1592, ma la omega è diversa e nella 1594, ma non sò come è fatta.

Ciao Roberto

PS: naturalmente con questo rovescio

Questa è la mia sicura 1592, un pò messa male, ma abbastanza non comune.

post-4498-0-31921400-1384938111_thumb.jp

post-4498-0-11499000-1384938120_thumb.jp

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.