Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa ae 26 di gr. 10.8, ha un bellissimo ritratto, per quelli che sono i miei standar collezionistici. Non è presente nel Varbanov.ed. Inglese con queste caratteristiche che sono:

D: IM C MAV ( a sinistra) ANTONINV ( a destra );

R: MUNICIPI-STOBEN.

Il Varbanov riporta tre monete con questo rovescio che dovrebbe essere: " Vittoria-Ceres-Fortuna, in piedi con testa a destra, ha una lunga torcia ed una conucopia con avvolto un serpente.

Per chi ha il Varbanov la legenda è di tipo P( legenda come sopra) e di tipo D ( tipologia del ritratto) cioè laureato-corazzato-drappeggiato, volto a sinistra.

Non ho trovato questa moneta neppure in internet, dovrebbe essere abbastanza rara, sicuramente con queste caratteristiche, ma non ho trovato neppure qualcuna che le assomigli, le tre ppresenti nel Varbanov sono identificate passate in aste, pur avendo un grado di rarità basso. ( Mah!!!!!)

Chiedo cortesemente se qualcuno ha informazioni in merito o pareri.

Grazie Roberto

post-4498-0-98122300-1385120894_thumb.jp

post-4498-0-61229000-1385120911_thumb.jp


Inviato

Scoperto che il serpente è avvolto nella lunga torcia e non nella cornucopia.


Inviato

DE GREGE EPICURI

Per ora so dirti soltanto che è splendida (specie il ritratto), mentre le mie Stobi sono tutte molto malandate.In compenso, oggi a VR ho trovato diverse cosettine che posterò...


Inviato

Sul FAC mi hanno risposto: " Josifovski describes this type as Victory standing facing, head left, holding torch entwined with serpent (Demeter)
in right hand, cornucopia (Tyche/Fortuna) in left, radiate crown (Ma) on Victory's head.

I recognize your obverse die as Josif V58, I am unsure of your reverse die. This type can be seen in the Kuzmanovic Collection 998-1006, none of the Kuzmanovic coins show this reverse with obverse portrait head left. I also did not see this die combination in Josif.

Tom (whitetd49) can probably tell you more and will know if this is a new die pair "

Non ci ho capito nulla, beata ignoranza


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Provo a tradurre: Josifovski descrive questa tipologia come: Vittoria frontale, con la testa volta a sin.; tiene una torcia su cui è avvolto un serpente nella destra, ed una cornucopia nella sin. La Vittoria porta una corona radiata.

Identifico il tuo conio di diritto come Josif V58, ma sono incerto sul conio di rovescio. Questa tipologia è visibile nella Coll. Kuzmanovic n. 998-1006; ma nessuno degli esemplari di K. ha questo rovescio combinato con un diritto che ha il ritratto verso sin. Nè vedo questa combinazione di conii in Josif.

Probabilmente Tom (White td 49) può dirti di più, e capire se questo è un inedito appaiamento di conii.

Modificato da gpittini

Inviato

Grazie Gian Franco, probabilmente è un bel inedito.


Inviato

ecco il risultato finale descritto nel FAC da un esperto di questa zecca.

" agree, an excellent coin. This is a new and interesting die pair. This reverse type is unusual for large module demoninations (tetrassaria). Only one is known for Caracalla. This reverse die is known for Julia Domna - see Kuzmanovic Collection 535 (also provides the full legend for the first time). Robin is absolutely right about the obverse, V58.

So, new die pair, V58 and the reverse of Julia Domna KC535, full legend!"


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.