Jump to content
IGNORED

caracalla-stobi


Recommended Posts

AlfaOmega

Questa ae 26 di gr. 10.8, ha un bellissimo ritratto, per quelli che sono i miei standar collezionistici. Non è presente nel Varbanov.ed. Inglese con queste caratteristiche che sono:

D: IM C MAV ( a sinistra) ANTONINV ( a destra );

R: MUNICIPI-STOBEN.

Il Varbanov riporta tre monete con questo rovescio che dovrebbe essere: " Vittoria-Ceres-Fortuna, in piedi con testa a destra, ha una lunga torcia ed una conucopia con avvolto un serpente.

Per chi ha il Varbanov la legenda è di tipo P( legenda come sopra) e di tipo D ( tipologia del ritratto) cioè laureato-corazzato-drappeggiato, volto a sinistra.

Non ho trovato questa moneta neppure in internet, dovrebbe essere abbastanza rara, sicuramente con queste caratteristiche, ma non ho trovato neppure qualcuna che le assomigli, le tre ppresenti nel Varbanov sono identificate passate in aste, pur avendo un grado di rarità basso. ( Mah!!!!!)

Chiedo cortesemente se qualcuno ha informazioni in merito o pareri.

Grazie Roberto

post-4498-0-98122300-1385120894_thumb.jp

post-4498-0-61229000-1385120911_thumb.jp

Link to post
Share on other sites

gpittini

DE GREGE EPICURI

Per ora so dirti soltanto che è splendida (specie il ritratto), mentre le mie Stobi sono tutte molto malandate.In compenso, oggi a VR ho trovato diverse cosettine che posterò...

Link to post
Share on other sites

AlfaOmega

Sul FAC mi hanno risposto: " Josifovski describes this type as Victory standing facing, head left, holding torch entwined with serpent (Demeter)
in right hand, cornucopia (Tyche/Fortuna) in left, radiate crown (Ma) on Victory's head.

I recognize your obverse die as Josif V58, I am unsure of your reverse die. This type can be seen in the Kuzmanovic Collection 998-1006, none of the Kuzmanovic coins show this reverse with obverse portrait head left. I also did not see this die combination in Josif.

Tom (whitetd49) can probably tell you more and will know if this is a new die pair "

Non ci ho capito nulla, beata ignoranza

Link to post
Share on other sites

gpittini

DE GREGE EPICURI

Provo a tradurre: Josifovski descrive questa tipologia come: Vittoria frontale, con la testa volta a sin.; tiene una torcia su cui è avvolto un serpente nella destra, ed una cornucopia nella sin. La Vittoria porta una corona radiata.

Identifico il tuo conio di diritto come Josif V58, ma sono incerto sul conio di rovescio. Questa tipologia è visibile nella Coll. Kuzmanovic n. 998-1006; ma nessuno degli esemplari di K. ha questo rovescio combinato con un diritto che ha il ritratto verso sin. Nè vedo questa combinazione di conii in Josif.

Probabilmente Tom (White td 49) può dirti di più, e capire se questo è un inedito appaiamento di conii.

Edited by gpittini
Link to post
Share on other sites

AlfaOmega

ecco il risultato finale descritto nel FAC da un esperto di questa zecca.

" agree, an excellent coin. This is a new and interesting die pair. This reverse type is unusual for large module demoninations (tetrassaria). Only one is known for Caracalla. This reverse die is known for Julia Domna - see Kuzmanovic Collection 535 (also provides the full legend for the first time). Robin is absolutely right about the obverse, V58.

So, new die pair, V58 and the reverse of Julia Domna KC535, full legend!"

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.