Vai al contenuto
IGNORED

Pezzi d' oro da 20 franchi a Mantova


Risposte migliori

Distinti esperti di numismatica preunitaria, studio e colleziono monete romane ed in questa sezione mi sento un po' come un pesce fuor d' acqua. Mi rivolgo a voi per un quesito. Come sapete Mantova è stata annessa al Regno d' Italia nel 1866; bene, in un documento riguardante una compravendita eseguita a Mantova nel 1862, regnante Francesco Giuseppe I, si nominano monete o "pezzi d' oro da 20 franchi l' uno".

Sarei curioso di vedere una immagine di una di queste monete e di chiarirmi un po' le idee sulla monetazione di Mantova in quel periodo.

Ringrazio chi vorrà rispondermi. Cordiali saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


La zecca di Mantova chiuse alle fine del '700 (tranne sparute coniazioni ossidionali nel 1848) e le monete cui si riferisce l'atto sono comuni pezzi da 20 lire, detti anche «marenghi» in Italia o «Napoleoni d'oro», del tutto simili per titolo, peso e dimensioni agli omologhi pezzi francesi che circolavano insieme ai pezzi italiani. Le monete italiane in metallo prezioso erano tariffate anche nel Lombardo-Veneto (e viceversa in Italia erano tariffate Sovrane, Mezze sovrane e Ducati asburgici) e non c'era alcun problema a pagare un corrispettivo nell'una o nell'altra valuta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Credo si riferiscano al franco oro, la valuta dell'unione monetaria latina, comprendente Italia, Francia, Grecia, Belgio e alte nazioni, le cui valute erano coniate in un ben determinate standard ponderale. La valuta di riferimento era il franco (o lira) oro, il cui controvalore in oro era ben definito

La moneta circolante in Austria, il fiorino di valuta austriaca, era esso stesso ragguagliato (almeno nell'oro) agli standard del'unione monetaria.

il pezzo da 8 fiorini d'oro equivaleva a 20 franchi oro (o 20 lire d'oro che erano la stessa cosa) dell'unione monetaria.

Il fiorino quindi valeva 2 franchi oro e mezzo.

Non è detto che la somma fosse citata fosse forzatamente da 8 fiorini da 20 franchi l'uno; in quel periodo inoltre vi era la libera intercircolazione delle varie monete, è probabile, che a Mantova, oltre alla valuta austriaca circolasse l'Italiana e la francese,

e che la somma fosse costituita sia da veri 20 franchi oro che da valuta austriaca equivalente ad essa.

non sò se sono stato sufficientemente chiaro. In tal caso cercherò (o qualche altro utente più abile di me) di spiegare meglio.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto vero per quanto riguarda la ben nota intercambiabilità di valuta sotto l'UML, a cio' va aggiunto il fatto che in quelle province la Lira veniva chiamata "Franco" dunque sicuramente il documento si riferisce ai marenghi d'oro da 20 Lire o monete equivalenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i competenti contributi che hanno dato piena risposta alla mia domanda. Mi viene da pensare che l' unione monetaria, allora come oggi, precede ed è indipendente da quella politica.

Buona domenica a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.