Vai al contenuto
IGNORED

Quadrante, o bronzo provinciale?


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho questa monetina (3,3 g. e 16 mm) da diversi anni, e non l'ho mai osservata seriamente; invece è molto interessante. Si tratta di M.Aurelio, almeno credo; al D leggo solo ANTONIN...intorno alla testa verso dx. Al R. la testa di Giove Ammone, e la scritta COS (III); mi pare non ci sia SC, e non credo sia fuori tondello: direi che non c'è lo spazio per la SC. Di che cosa si tratta allora? Tutti i quadranti portano una SC. La moneta è sul RIC III sotto M.Aurelio, ai numeri 1251-52 e 53, in una sezione "Piccoli bronzi di zecca incerta", che la attribuisce presuntivamente a Cesarea di Cappadocia. Motivo? In nota si dice, in sostanza, che altre monete con Giove Annone al R sono state attribuite a Cesarea (molte di Traiano, e una anche di Adriano), e perciò...

Ma c'è un però: negli anni scorsi, soprattutto in seguito a notevoli ritrovamenti in Libia, le monete di Traiano con Giove Ammone sono state attribuitre tutte alla Tripolitania; e in effetti c'è il precedente storico delle monete dei Tolemei. E allora? Tripolitania anche per M.Aurelio?

post-4948-0-84251900-1385239293_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

per quanto ne so io, da Antonino Pio non vengono emessi più quadranti.

Fa il paio con questo esemplare:

http://www.vcoins.com/en/stores/newgate_numismatics/113/product/marcus_aureliusquadransjupiter_ammon/203494/Default.aspx

Marcus Aurelius (161-180 A.D.)

AE Quadrans Caesaria in Cappadocia 3.2g 16mm

Obverse: Laureate head right. 'M ANTONINVS AVGVSTVS'

Reverse: Jupiter Ammon right, horned and bearded. 'COS III'

RIC-1252 Scarce BMC IV p.687

Io la considererei un AE 16 più che un quadrans; mi ricorda le Paestum o Panormos usate a Pompei in vece degli stessi quadrans, di diametro e peso sovrapponibile. Curioso il fatto che ci sia l'anno di consolato al rovescio... e il fatto che non ci sia l'S C testimonia l'emissione provinciale.

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.