Vai al contenuto
IGNORED

Francesco II:Piastra 1859


Risposte migliori

Bella piastra fondi lucenti gradevole alla vista, di negativo direi di aver visto qualche graffietto nel campo come pure qualche botticina al bordo sia del dritto che al rovescio, la G di GRANA sembra consumata ma può darsi che sia la foto secondo me uno spl+ forse qFDC

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@gallo83 bravo gallo...siamo quasi al top, però vorrei sentire il parere di Francesco sul lieve dubbio esposto da favaldar.......anche per me è solo effetto foto, (riguardo la capigliatura di Francesco II) ma non si sa mai e meglio esserne certi al 100%

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


@@gallo83 bravo gallo...siamo quasi al top, però vorrei sentire il parere di Francesco sul lieve dubbio esposto da favaldar.......anche per me è solo effetto foto, (riguardo la capigliatura di Francesco II) ma non si sa mai e meglio esserne certi al 100%

Grazie mille per la considerazione, confermo che è solo un effetto della foto, i fondi di questa piastra sono così belli e lucenti che qualsiasi angolazione non potrà mai render giustizia all'effettiva bellezza. Per me è un q.FDC. Sinceri complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella !!

Per me q.FDC ci sta tutto. :good:

Attenzione però, io cerco sempre di non sbilanciarmi mai ........ è probabile che de visu possa essere un FDC assoluto, non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione però, io cerco sempre di non sbilanciarmi mai ........ è probabile che de visu possa essere un FDC assoluto, non si sa mai.

Anvhe io non mi sbilancio mai.

si vede che la moneta non ha usura e ha il metallo lucentissimo ma il mio q:fdc e dovuto a dei minimi segnetti nei capelli e nei campi altrimenti FDC !

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono contento che i miei sospetti risultino infondati,purtroppo in foto bisogna essere sempre cauti,sicuramente in alta risoluzione non ne avrei avuti. Con certe monetazioni bisogna aspettarsi di tutto. I graffietti (ben visibili) e colpetti ( da contatto) vari però mi dicono che ha subito una certa pulizia non molto accurata ed anche questo mi ha fatto pensare ad un possibile ritocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono contento che i miei sospetti risultino infondati,purtroppo in foto bisogna essere sempre cauti,sicuramente in alta risoluzione non ne avrei avuti. Con certe monetazioni bisogna aspettarsi di tutto. I graffietti (ben visibili) e colpetti ( da contatto) vari però mi dicono che ha subito una certa pulizia non molto accurata ed anche questo mi ha fatto pensare ad un possibile ritocco.

Ricordati che la prudenza non è mai troppa. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,riprendo la discussione inserendo due foto fatte a luce naturale che fan risaltare i fondi(a discapito del lustro)...per far notare che non son spazzolati ma son semplicemente le striature di conio sui fondi.

2i21mol.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti,riprendo la discussione inserendo due foto fatte a luce naturale che fan risaltare i fondi(a discapito del lustro)...per far notare che non son spazzolati ma son semplicemente le striature di conio sui fondi.

2i21mol.jpg

Waaoohhhh

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione però, io cerco sempre di non sbilanciarmi mai ........ è probabile che de visu possa essere un FDC assoluto, non si sa mai.

Francesco perdonami, sai che cerco sempre di imparare, che come mi avete insegnato le debolezze del conio non influiscono sulla conservazione, ma in questo caso ad ore 13 sia del dritto che del rovescio abbiamo quella che io definirei una botta, se non una mancanza di metallo, questo difetto dovrebbe influire sulla conservazione, quindi se cosi fosse come penso io, il Fdc non può essere più possibile al massimo un qFdc, quindi non capisco come mai tu possa assegnare un Fdc assoluto, ti prego fammi capire

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me è un FDC assoluto, non vedo la minima traccia di circolazione.

@@francesco77 quella piccola mancanza al /D tra la D e la E è un difetto di conio o una mancanza dovuta alla preparazione del tondello?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Francesco perdonami, sai che cerco sempre di imparare, che come mi avete insegnato le debolezze del conio non influiscono sulla conservazione, ma in questo caso ad ore 13 sia del dritto che del rovescio abbiamo quella che io definirei una botta, se non una mancanza di metallo, questo difetto dovrebbe influire sulla conservazione, quindi se cosi fosse come penso io, il Fdc non può essere più possibile al massimo un qFdc, quindi non capisco come mai tu possa assegnare un Fdc assoluto, ti prego fammi capire

Ciao Fabio,

mi sembra di capire dalle foto che si tratti di una mancanza di metallo, quindi se così realmente fosse, è un difetto congenito della fase di produzione della moneta, che come per gli altri difetti non influisce sulla conservazione, ma sul valore economico finale.

Ricordiamoci che i grandi argenti della zecca di Napoli sono afflitti da molteplici problemi di coniazione che rendono la "perfezione" praticamente una chimera, ed in un modo, o nell'altro, ci sarà sempre un difetto differenziando ciascuna moneta dall'altra, pur della stessa tipologia.

Chiaramente, più la moneta è "perfetta", più il suo valore economico sale (o per lo meno, così dovrebbe essere...)

Invece se fosse un colpo, o qualcosa di estraneo dal processo di coniazione (ma non mi sembra), ovviamente ne risente anche la conservazione, con conseguente riscontro al ribasso per il valore economico.

Un salutone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Fabio,

mi sembra di capire dalle foto che si tratti di una mancanza di metallo, quindi se così realmente fosse, è un difetto congenito della fase di produzione della moneta, che come per gli altri difetti non influisce sulla conservazione, ma sul valore economico finale.

Ricordiamoci che i grandi argenti della zecca di Napoli sono afflitti da molteplici problemi di coniazione che rendono la "perfezione" praticamente una chimera, ed in un modo, o nell'altro, ci sarà sempre un difetto differenziando ciascuna moneta dall'altra, pur della stessa tipologia.

Chiaramente, più la moneta è "perfetta", più il suo valore economico sale (o per lo meno, così dovrebbe essere...)

Invece se fosse un colpo, o qualcosa di estraneo dal processo di coniazione (ma non mi sembra), ovviamente ne risente anche la conservazione, con conseguente riscontro al ribasso per il valore economico.

Un salutone

Ciao. Per come la vedo io , se si trattasse di una mancanza di metallo, sarebbe presente solo su un lato, mentre come potrai vedere il "difetto" continua anche al rovescio forse con una foto del taglio la cosa sarebbe piú chiara

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao. Per come la vedo io , se si trattasse di una mancanza di metallo, sarebbe presente solo su un lato, mentre come potrai vedere il "difetto" continua anche al rovescio forse con una foto del taglio la cosa sarebbe piú chiara

secondo me son 2 cose diverse, con gli assi alla francese si troverebbe a ore 5 circa del rovescio

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Ciao. Per come la vedo io , se si trattasse di una mancanza di metallo, sarebbe presente solo su un lato, mentre come potrai vedere il "difetto" continua anche al rovescio forse con una foto del taglio la cosa sarebbe piú chiara

Se fosse un colpo ad aver generato quella crepa, avrebbe provocato molto più danno anche nelle zone circostanti, alzando il metallo nelle zone vicine.

La crepa sembrerebbe più una mancanza di metallo, anche io ne ho diverse con questo difetto e mi sento di dire che sia dovuto a questo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

secondo me son 2 cose diverse, con gli assi alla francese si troverebbe a ore 5 circa del rovescio

In effetti hai ragione, quindi quello del rovescio e probabilmente una botticina

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se fosse un colpo ad aver generato quella crepa, avrebbe provocato molto più danno anche nelle zone circostanti, alzando il metallo nelle zone vicine.

La crepa sembrerebbe più una mancanza di metallo, anche io ne ho diverse con questo difetto e mi sento di dire che sia dovuto a questo.

Mi sa che hai ragione guarda questa foto:

post-23561-0-83356700-1387033543_thumb.j

questo tracciato da me dovrebbe essere la continuazione della mancanza del metallo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.