Vai al contenuto
IGNORED

Quali sono i pezzi Non Comuni?


Risposte migliori

Ciao a tutti,

prendendo spunto da questa discussione: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=11361&st=0

volevo proporre una cosa:

non si potrebbe fare una specie di "lista" delle monete in € circolanti che una volta rinvenute converrebbe non spendere, ma tenere per eventuali scambi in quanto di non facile reperibilità?

Domando questo in quanto sono completamente a digiuno di tirature € (per il momento mi dedico prevalentemente ad altri settori) e anche andando a leggere tutti i post precedenti non è che si ha una visione chiara (es. una moneta per qualcuno in quel millesimo è introvabile, mentre qualcun altro ne riceve come resto a vagonate).

Credo che un'iniziativa del genere sarebbe di aiuto a molti utenti.

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a risponderti io visto che hai tirato in ballo il mio messaggio...

Naturalmente nessuna moneta € è rara, nel senso numismatico del termine: infatti se noti nel mio messaggio da te citato, la parola rarità è tra virgolette.

Per avere un'idea delle tirature puoi cosultare questo sito che credo sia il più attendibile tra quelli in circolazione. Se qualcuno me conosce un altro è pregato di comunicarlo.

Tieni conto che, come mi è stato spiegato a suo tempo su questo forum, le monete con tiratura particolarmente bassa, diciamo sotto al milione di pezzi, non vengono affatto emesse per la circolazione, ma vengono vendute per lo più ai commercianti in particolari manifestazioni (tag der munze, giorno della moneta) quindi sono praticamente introvabili.

Delle altre, puoi provare a scambiare i pezzi con tirature più basse o provenienti da Paesi più lontani, ma comunque in verità nessuna è meritevole di particolare attenzione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Altrimenti potresti acquistare il "Gigante 2006" dove troverai tutte le tirature e le quotazioni delle monete in Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come correttamente scritto da rainywinter quasi tutte le monete emesse in bassa tiratura sono praticamente delle non emesse, in quanto vengono riversate nella

quasi totalià nel mercato cel collezionismo. Questa pratica è comune in Grecia, Finlandia, Olanda, Lussemburgo, ma anche alcuni pezzi di altri paesi sono difficilmente reperibili in circolazione, ma molto facilmente reperibili ai mercatini. Faccio l'esempio della Spagna, dove pare sia molto difficile reperire (ad esempio) i tagli dal 20 cent al 2 Euro 2005, ma la serietta sfusa da rotolino è cmq facilmente acquistabile da qualsiasi commerciante a un normalissimo prezzo di mercato.

Paradossalmente il paese che ha le monete circolanti più difficili da reperire è forse proprio l'Italia. Altre monete interessanti che sono finite in effettiva circolazione sono il 2 Euro Finlandia 2002 e il 2 Euro Olanda 1999. A suo tempo erano monete quasi introvabili anche tutte quelle della Francia 2002, ma pare che molti rotolini siano ultimamente finiti in circolazione, causando un annacquamento della rarità. Infine, non farei troppo affidamento sugli Eurocataloghi, perchè negli ultimi anni ne hanno sparate di veramente grosse, sia come rarità che come quotazioni. Spero che nelle ultime edizioni si siano un pò messi a posto...

Link al commento
Condividi su altri siti


A suo tempo erano monete quasi introvabili anche tutte quelle della Francia 2002, ma pare che molti rotolini siano ultimamente finiti in circolazione, causando un annacquamento della rarità.

128164[/snapback]

Infatti ultimamemente sto trovando diversi pezzi francesi del 2005 come ad esempio il 10 cent che ho trovato la scorsa settimana ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh io un 2€ olandese del 1999 l'ho reperito in circolazione 2 volte, non è proprio così raro, forse meno comune rispetto alle altre...

Saluti

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse si è creato un equivoco.

La mia idea era appunto di creare una lista di monete di non facile reperibilità, non per tenere queste fantomatiche rarità per lucro, ma semplicemente per scambiarle.

In chat mi capita molte volte di parlare con altri utenti che collezionano solo euro e che li scambiano con altre monete.

Io l'euro non lo colleziono, se non per tipologia, non penso sia il massimo della comodità lasciarsi ogni millesimo che capita in mano per scambio; allo stesso modo mi è sembrato di capire che la semplice tiratura presa da un catalogo non rispetta l'effettiva reperibilità in circolo.

Ad esempio, l'appena citato 2€ olanda 1999: da catalogo quasi 10 milioni di pezzi!

Per me che vengo da altre monetazioni è un'enormità, ma se ad esempio all'amico Ciccio86 gliene capitano 2 in 4 anni di euro, è una moneta che varrebbe la pena mettere nella mia ipotetica lista (oppure un'altro utente mi dice che dellla stessa moneta gli capitano 3 pezzi al giorno, non ci si mette).

Mi scuso per la macchinosità del post, ma spero di essermi spiegato decentemente.... :P

Ciao leo

Link al commento
Condividi su altri siti


A suo tempo erano monete quasi introvabili anche tutte quelle della Francia 2002, ma pare che molti rotolini siano ultimamente finiti in circolazione, causando un annacquamento della rarità.

128164[/snapback]

Infatti ultimamemente sto trovando diversi pezzi francesi del 2005 come ad esempio il 10 cent che ho trovato la scorsa settimana ;)

128249[/snapback]

Hai ragione infatti della Francia ho trovato 1 cent - 2cent - 10 cent del 2005

e 2 cent del 2006.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad esempio, l'appena citato 2€ olanda 1999: da catalogo quasi 10 milioni di pezzi!

Per me che vengo da altre monetazioni è un'enormità, ma se ad esempio all'amico Ciccio86 gliene capitano 2 in 4 anni di euro, è una moneta che varrebbe la pena mettere nella mia ipotetica lista (oppure un'altro utente mi dice che dellla stessa moneta gli capitano 3 pezzi al giorno, non ci si mette).

Questa apparente stranezza è data dal fatto che alcuni tagli sono finiti nella totalità in circolazione, mentre altri non ci sono finiti proprio, ma sono facilissimi da trovarsi nei vari circuiti del collezionismo. La rarità con gli Euro è un concetto alquanto strano da spiegarsi, perchè un 2€ olanda 1999 è effettivamente possibile da trovare in circolazione, ma io non l'ho mai reperito, e non solo, è una delle uniche due monete della mia Eurocollezione che non possiedo in FDC (l'altra è il 2€ Finlandia 2002). Cmq fare una lista delle monete da conservare è piuttosto difficile. Diciamo che se il tuo interesse sono gli scambi, ti conviene tenere soprattuto le emissioni più recenti. Nessun Euro di quelli che si trovano in circolazione è raro, tanto che ormai anche le monete più ambite emesse nel 2002, dopo 4 anni difficilmente sono ancora cercate dai collezionisti. Viceversa le ultime emissioni (2005 e soprattutto 2006) mancano ancora a parecchi, e rappresentano quindi un'ottima merce di scambio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.