Vai al contenuto
IGNORED

aiuto id monetina forse genovese?


Risposte migliori

Ciao a tutti, non riesco a capire la "nazionalità" i questo tondello. E' davvero sottile e consunto. Materiale mistura d'argento, diametro 13 mm. Non l'ho pesata ma è proprio un peso piuma :-) e anche lo spessore si aggirerà sui 0,2 mm, forse 0,3...è prorpio un foglio di velina tanto per capirci.

Su un lato presenta una croce che ricorda molto quella genovese e all'interno di uno dei quarti di quest'ultima vedo una corona di quelle da re (almeno dal vivo si vede bene ma dalla foto direi che ci vuole un po' di fantasia), ma sull'altro lato non vi è il castello ma una figura che al momento mi ricorda solo un giglio. Non riesco a capire le legende...troppo consumata.

Spero che tra voi ci sia chi saprà illuminarmi. Ogni aiuto sarà molto apprezzato.

Ciao!

post-31474-0-39432300-1385410756_thumb.j

post-31474-0-39825000-1385410757_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate perché non posso andare nella chat grazie

Per accedere alla chat è necessario aver scritto almeno 5 messaggi nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


mha...non saprei. Il tondello è proprio ai minimi termini e anche con la lente di ingrandimento non riesco a capire bene cosa vi sia raffigurato. Cercando sul catalogo "denaro con giglio" ho trovato questa http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SVM2A/4

Ha attirato la mia attenzione il simbolo presente nel quarto della croce. Prima mi sembrava una coroncina, ma adesso ho capito che si tratta di un giglio, e quello che nel retro mi sembrava un giglio potrebbe anche essere un aquila (ma ci vuole davvero un po' di fantasia :-D ).

Per Carlo D'Angiò non ho trovato corrispondenze con questa monetina.

Link al commento
Condividi su altri siti


non si capisce ( o meglio non capisco io) se la croce è latina, invade in basso il circolo ,o è una croce patente

Inoltre ci puoi leggere le lettere che presumibilmente riesci a vedere meglio di noi?

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo non riesco a capire bene neppure io quei pochi caratteri che emergono qua e la, però posso mostrarvi altre foto prese con luce ed angolazioni diverse che, forse, potranno magari farvi accendere una lampadina...perchè per conto mio brancolo nel buio più completo :rofl:

post-31474-0-16909500-1385583965_thumb.j

post-31474-0-65835200-1385583967_thumb.j

post-31474-0-60887500-1385584005_thumb.j

post-31474-0-42633700-1385584008_thumb.j

post-31474-0-28534300-1385584011_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi sa che prof ci ha di nuovo azzeccato....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Volevo dire avgustus.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un pite provenzale di Roberto d'Angio:

http://www.mcsearch.info/record.html?id=452430

uuuhhhhh!!!! mi sa che è lei!!!! cavolo (molto professionale :-D )

ora cerco un link dove si parla di questa moneta così la confronto con quella oggetto della discussione.

grazie mille avgustvs, e grazie mille anche a tutti voi che mi avete aiutato!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.