Vai al contenuto
IGNORED

AIUTO: IDENTIFICATELA


Risposte migliori

ciao, è una siracusana il nome al momento mi sfugge ,è tipo tedradracma qualcosa del genere

mi serve la conservazione e il valore

p.s. non devo vendere la moneta ma semplicemente sapere cosa ho in mano perkè queste monete non le conosco

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


é una Tetradramma di Siracusa...in argento...se autentica...potrebbe avere un valore di circa 500€ se non di più...

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tetradramma in argento di Siracusa coniato intorno al 480/78-475 avanti Cristo.

Al dritto bel viso della Ninfa Arethusa con folta chioma trattenuta da filo di perle. intorno al viso 4 delfini e di fronte in senso orario la scritta SURAK-OS-IO-N

Al rovescio Auriga barbuto guida biga con ruote a croce trainata da due cavalli al trotto. Sopra i cavalli la vittoria alata (Nike) con corona d'alloro premia i cavalli vincenti. La moneta mi sembra autentica all'80% perchè la microporosità del dritto mi mette qualche sospetto.

Se autentica potrebbe valere dai 400 Euro ai 700 Euro stante il cattivo stato di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con quanto è stato scritto finora, ma riguardo alla autenticità sono particolarmente pessimista: non mi piace per niente la porosità così diffusa, ed anche la esiguità di alcuni rilievi mi sembra sospetta.

Avendo la moneta in mano sarebbe da guardare con attenzione se il bordo rivela qualche indizio di fusione entro matrice a due valve (il che indicherebbe un falso).

Link al commento
Condividi su altri siti


Tetradramma in argento di Siracusa coniato intorno al 480/78-475 avanti Cristo.

Al dritto bel viso della Ninfa Arethusa con folta chioma trattenuta da filo di perle. intorno al viso 4 delfini e di fronte in senso orario la scritta SURAK-OS-IO-N

Al rovescio Auriga barbuto guida biga con ruote a croce trainata da due cavalli al trotto. Sopra i cavalli la vittoria alata (Nike) con corona d'alloro premia i cavalli vincenti. La moneta mi sembra autentica all'80% perchè la microporosità del dritto mi mette qualche sospetto.

Se autentica potrebbe valere dai 400 Euro ai 700 Euro stante il cattivo stato di conservazione.

128081[/snapback]

ero proprio in attesa di questa conferma...avendone viste alcune dal vivo e toccate con mano....questa postata, non convince...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.