Vai al contenuto
IGNORED

moneta mussolini?


Risposte migliori

mi sapete dire se questa moneta è un falso? mi sembra che abbia due facciate prese da due monete diverse o da una moneta e una medaglia. grazie. saluti elio.

post-24393-0-95046800-1385467948_thumb.j

post-24393-0-71646000-1385467974_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non esistono monete con la faccia di Mussolini, non so dirti quando questo "gettone" sia stato coniato ma di sicuro è che non è nulla.

Il lato con il fascio e il leone è stato rubato dal 20 lire del 1928, dove al dritto invece c'è il semibusto del Re con l'elmetto coniato in argento gr. 20 diametro 35,5 mm.

Probabilmente il tuo "gettone" è stato realizzato in alpaca, materiale che potrebbe assomigliare all'argento ma che non lo è, se provi a pesarlo molto probabilmente peserà di meno di 20 gr.

Link al commento
Condividi su altri siti


Praticamente non è una moneta e forse neanche una medaglia ma solo una semplice patacca per i nostalgici fascisti degli anni '70-'80.

Attenzione però che ci sono degli esemplari in argento che valgono il loro peso naturalmente: questa però mi sembra alpacca.

Più e più volte se nè parlato sul forum: vedi http://www.lamoneta.it/topic/96906-moneta-20-lire-argento-1928/?hl=%2Bmedaglia+%2Bmussolini#entry1081721

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi viene da sorridere pensando che spesso e prendo ad esempio il noto sito, tante monete "buone" rimangono al palo , mentre questa patacca per quanto comunissima e priva di valore "numismatico" trova sempre un acquirente ...a volte tra diversi che se la contendono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per fortuna non è di mia proprietà, ma di un amico che mi aveva richiesto un parere in merito.grazie per la consulenza. saluti elio.

L'importante è che abbia speso mooolto poco per acquistarla.

Ciao Max.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io una identica l'ho trovata a Predappio quando sono andato a visitare il posto, in un negozio di articoli dedicati al fascismo.
Fondo specchio, prezzo 1 euro. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto di attribuirle un valore nominale può trarre in inganno qualcuno, quindi non le attribuisce dignità di medaglia. Non è volta a garantirsi alcun tipo di somministrazione, quindi non è un gettone. Può essere definita una moneta di fantasia, ergo una patacca, con fini più commerciali che propagandistici, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto di attribuirle un valore nominale può trarre in inganno qualcuno, quindi non le attribuisce dignità di medaglia. Non è volta a garantirsi alcun tipo di somministrazione, quindi non è un gettone. Può essere definita una moneta di fantasia, ergo una patacca, con fini più commerciali che propagandistici, secondo me.

concordo in pieno, patacca mi sembra il termine più appropriato per questo tondello metallico.

Link al commento
Condividi su altri siti


però l' ho detto prima io :acute: :blush:

certo :) oggi in pausa quando ho risposto un po di fretta a questa discussione e non mi veniva il termine giusto... infatti ho usato "gettone"

e dire che path e talmente semplice....

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una riproduzione/patacca del 20 Lire detto anche "cappellone".

Nell'originale sul recto, anzichè Mussolini, c'è l'effige di Vittorio Emanuele III con un grosso elmetto (da qui, il soprannome di "cappellone"). :)

Modificato da Fagios
Link al commento
Condividi su altri siti


Non esistono monete con l'effige di Mussolini in quanto non aveva l'autorita' necessaria, almeno formalmente, x battere autonomamente moneta. Era necessaria l'emissione di un regio decreto appunto, da qui la presenza del re sul dritto di tutte le monete, anche di quelle di epoca fascista.

L'oggetto da te postato ha la valenza di un souvenir, come detto da chi mi ha preceduto, a Predappio se ne trovano molti......un po' come le bottiglie di vino con la faccia del duce sull'etichetta. Se non sbaglio viene prodotta regolarmente ancora oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti


però l' ho detto prima io :acute: :blush:

ma io volevo spiegare le ragioni tecniche, per le quali non può essere definito medaglia e quelle economiche, per cui non si tratta di un gettone :D

Link al commento
Condividi su altri siti


questo, diciamo "souvenir", l'ho visto esposto nella vetrina di un numismatico (non in Italia), e venduta a qualcosa che era tipo 10 o 20 euro ( o forse anche qualcosina in più...). Infatti mi ero stupito, visto che il negozio non vende certo cianfrusaglie ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una riproduzione/patacca del 20 Lire detto anche "cappellone".

Nell'originale sul recto, anzichè Mussolini, c'è l'effige di Vittorio Emanuele II con un grosso elmetto (da qui, il soprannome di "cappellone"). :)

Vittorio Emanuele III

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma io volevo spiegare le ragioni tecniche, per le quali non può essere definito medaglia e quelle economiche, per cui non si tratta di un gettone :D

chiaramente scherzavo Luca :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.