Vai al contenuto
IGNORED

Cosa preferite?


fabione191

  

101 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

R3. Della conservazione mi importa poco o nulla. La mia impostazione è storico-economica, ergo una moneta che ha svolto la sua funzione di pagamento, la preferisco... figurarsi se pure rara :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Preferisco un R3 all'FDC comune, ma anche se l' MB fosse R2... sto messo proprio male :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La mia firma credo che dica tutto :P Amo gli MB, anzi per il rame del Vicereame Napoletano l'MB spesso è addirittura alta conservazione quindi..:D

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


mah...per me diventa rara anche una comune in Fdc..... comunque ,dovendo sbilanciarmi ,la cattiva conservazione anche se di un R3 non mi attira e quindi vado per il comune in FDC !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

per il regno V.Em III

tendenzialmente un r3 MB costa molto di piu di un comune FDC , considerando la stessa tipologia di moneta

non saprei se anche nelle altre monetazioni è cosi' , ma credo comunque che un r3-mb costa comunque sempre di più

di una comune della stessa tipologia in fior di conio

Link al commento
Condividi su altri siti


MB=moneta priva di dettaglio.

Preferisco monete con dettagli da ammirare e osservare piuttosto che osservare una moneta priva di dettagli e liscia.

Avete mai visto un MB con dei dettagli???

MB non è un BB. Meditate...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente il pezzo in r3,se non altro

perchè il comune in FDC si può sempre

trovare,l'MB rarissimo specie per alcune

tipologie non è detto che ricapiti facilmente

Buon Anno Nuovo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato senza esitazione per la R3, ma MB.

Qualcuno ha parlato che come investimento è preferibile una FDC, ma comune!

Ecco questo è il problema: se ho denaro, specie se molto, posso mettere su una collezione fantastica in un mese!!

Ma come posso farlo io, ugualmente lo possono fare tutti quelli che hanno denaro e che vogliono investire, non collezionare!

Questo è un investimento ( forse), ma non una collezione.

Il collezionista vero, intendo chi raccoglie monete classiche: greche, romane, medioevali e forse fino al 1800, raccoglie per il gusto della ricerca, della variante, dell' errore, della rarità..... Non venderebbe mai la sua raccolta, salvo forse offerte stratosferiche; inoltre anche chi ha molto denaro non riesce a mettere in atto una raccolta ricercata in poco tempo, senza fatica e studio.

Poi ci sono i raccoglitori di Lucciconi, cioè i pseudo collezionisti che raccolgono una moneta in FDC, tanto che luccica e sono contenti di avere un qualcosa di " intercambiabile a pagamento" con migliaia, se non milion, di pezzi tutti eguali.... Li tollero e li stimolo se sono alle prime armi, sperando che si convertano poi, come abbiamo fatto tutti. Altrimenti dopo tanti anni come fanno a seguire quella ripetitiva raccolta: asta guardare con gli Euro ( sic ?). Credo che dietro a questo giro di lucciconi, ci siano tanti pseudo commercianti che cavalcano l' onda.... sfruttando un mercato che se non lo studi e ti appassioni, prima o poi lo abbandoni con grave danno al portafoglio. E' successo ai francobolli degli ultimi trent' anni, alle carte telefoniche, ai Kinder, ai tappi di spumante, neppure fossimo al night club con qualche segnorita..

Che brutto quando vedi ai convegni, anche i più importanti a livello nazionale, assieme a pezzi che hanno una storia secolare, questi oggetti !!

Mala tempora currunt !

Ritornando alla domanda iniziale, vorrei farne una anch'io:

è meglio una moneta SPL, ma bucata, o una MB, ma integra ?

grazie per le risposte che vorrete fare.

Pierboni

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato senza esitazione per la R3, ma MB.

Qualcuno ha parlato che come investimento è preferibile una FDC, ma comune!

Ecco questo è il problema: se ho denaro, specie se molto, posso mettere su una collezione fantastica in un mese!!

Ma come posso farlo io, ugualmente lo possono fare tutti quelli che hanno denaro e che vogliono investire, non collezionare!

Questo è un investimento ( forse), ma non una collezione.

Il collezionista vero, intendo chi raccoglie monete classiche: greche, romane, medioevali e forse fino al 1800, raccoglie per il gusto della ricerca, della variante, dell' errore, della rarità..... Non venderebbe mai la sua raccolta, salvo forse offerte stratosferiche; inoltre anche chi ha molto denaro non riesce a mettere in atto una raccolta ricercata in poco tempo, senza fatica e studio.

Poi ci sono i raccoglitori di Lucciconi, cioè i pseudo collezionisti che raccolgono una moneta in FDC, tanto che luccica e sono contenti di avere un qualcosa di " intercambiabile a pagamento" con migliaia, se non milion, di pezzi tutti eguali.... Li tollero e li stimolo se sono alle prime armi, sperando che si convertano poi, come abbiamo fatto tutti. Altrimenti dopo tanti anni come fanno a seguire quella ripetitiva raccolta: asta guardare con gli Euro ( sic ?). Credo che dietro a questo giro di lucciconi, ci siano tanti pseudo commercianti che cavalcano l' onda.... sfruttando un mercato che se non lo studi e ti appassioni, prima o poi lo abbandoni con grave danno al portafoglio. E' successo ai francobolli degli ultimi trent' anni, alle carte telefoniche, ai Kinder, ai tappi di spumante, neppure fossimo al night club con qualche segnorita..

Che brutto quando vedi ai convegni, anche i più importanti a livello nazionale, assieme a pezzi che hanno una storia secolare, questi oggetti !!

Mala tempora currunt !

Ritornando alla domanda iniziale, vorrei farne una anch'io:

è meglio una moneta SPL, ma bucata, o una MB, ma integra ?

grazie per le risposte che vorrete fare.

Pierboni

Rispetto il tuo parere ma non lo condivido e ti spiego il perchè.

Innanzi tutto non mi sembra vero che avere una collezione in FDC sia cosa semplice basta avere dei soldi, ci sono monete che anche se hai i soldi trovare in fdc e molto difficile mi vengono in mente le lire coniate durante la repubblica napoletana sotto Giacchino Murat, tondelli difficili da trovare in ottime condizioni, ma anche grani e tornesi coniati a nella zecca di Palermo anche se dopo l'ottocento sono difficili da trovare in fdc (se non impossibile), certo tu mi dirai bastano i soldi, ma se hai soldi a sufficienza per comprarti una lira di Giocchino Murat in FDC hai anche i soldi per comprarti un asse romano di Giulio Cesare o qualsiasi altra moneta romana che tu desideri per fare ciò ci sono i broker che fanno tutto il lavoro per te.

Qui si discute infatti della stessa moneta identica l'unica cosa che cambia è il millesimo , la prima millesimo raro ma le condizioni sono in mb l'altra la stessa moneta ma con un millesimo comune ma in fdc, io preferisco la fdc perchè quando l'ammiro potrò vedere tutto il suo splendore, invece di stare li ad immaginarmi i contorni. Paragonare una moneta antica ma ovviamente logorata da tempo con una in proof secondo me non ha alcun senso senso, e come paragonare una professoressa laureata in 5 facoltà ma con 80 anni di eta, ad una ragazza di 18 anni formosa.

Anzi secondo me possedere il millesimo raro non identifica per forza il collezionista studioso, secondo me chi vuole studiare una moneta ha per forza di cose bisogno di avere davanti un tondello più perfetto possible, per fa si che possa trovare particolarità che in un mb non potrebbe mai vedere, so bene che il mio esempio é un pò forzato, perché una moneta con un altro millesimo é probabile che sia anche stato coniato con un altro tipo di conio e che quindi abbia particolarità che non si troveranno in un altro di migliore qualità.

Chiudo dicendo che secondo me quando hai una moneta con millesimo raro l'unico vantaggio che si ha è che al momento in cui la si vuole vendere si avrá maggiore probabilità di farci un plus valore visto appunto la suo rarità, mentre per una comune visto appunto la sua disponibilità al massimo ci potrai are i soldi spesi, ma comunque questi sono discorsi che fanno persone che vendono la proprie monete quindi a me questo discorso non mi tocca..

Buon anno Fabio

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Fabione,

forse siamo andati ambedue agli estremi. Il succo di quanto volevo dire è : meglio una moneta scolpita dal tempo e dalla storia, RRR, che una splendente moneta contemporanea o quasi FDC.

Ugualmente anche sul valore commerciale delle monete. Se caccio 50.000 € sul tavolo in 48 ore trovo un 5 lire del 1901

Ma non è detto che se caccio una cifra consistente trovo le monete da Te citate , non in 48 ore, ma in 48 giorni .

... o sbaglio!?

Buon anno 2014

Pierboni

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabione,

forse siamo andati ambedue agli estremi. Il succo di quanto volevo dire è : meglio una moneta scolpita dal tempo e dalla storia, RRR, che una splendente moneta contemporanea o quasi FDC.

Ugualmente anche sul valore commerciale delle monete. Se caccio 50.000 € sul tavolo in 48 ore trovo un 5 lire del 1901

Ma non è detto che se caccio una cifra consistente trovo le monete da Te citate , non in 48 ore, ma in 48 giorni .

... o sbaglio!?

Buon anno 2014

Pierboni

No non sbagli, penso anch'io che certi pezzi sono difficili da trovare anche per chi ha i soldi quelli veri, ma il mio quesito è un altro come ti ho spiegato sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...
  • 9 mesi dopo...

Io credo che dipenda dal motivo prioritario per cui uno colleziona. Se lo fa per amore dell'arte prediligerà lo stato di conservazione, se lo fa per amore della storia prediligerà la rarità. Io appartengo decisamente al secondo gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.