Vai al contenuto
IGNORED

asta giudiziaria


niagolino

Risposte migliori

Allegato fail della ....... "perizia"

Non è la perizia. Ripeto si tratta delle condizioni generali di vendita (si parla persino di veicoli targati...)

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Il punto resta, ma da quando monete e oggetti antichi corpo di reato si mettono all' asta giudiziaria?? Cos'è' nuova?? Ma gli amici Soprintendenti non sono giustamente dell'idea di mettere gli oggetti antichi corpo di reato nei musei ed assicurarsi che vengano tutelati come beni culturali??? Ripeto qualcosa non mi torna......

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto non è affatto detto che il tutto provenga da un medesimo reato.

In secondo luogo state dando per scontato che le monete siano il corpo di un reato previsto dal codice Urbani che è invece una ipotesi da escludere con certezza.

Vi faccio un esempio: un collezionista divenuto completamente folle cede la propria collezione ad altro collezionista, anch'esso folle, che si impegna ad uccidere la moglie del primo.

La collezione era legalmente ineccepibile ma diventa il prezzo del reato. Confiscata viene posta in vendita.

Guardate che ogni tanto, in ogni tribunale vengono posti in vendita i corpi di reato (ovviamente quelli che posso o essere venduti, non certo le armi da guerra, le chilate di cocaina o di altri stupefacenti, i biglietti di banca falsi etc.).

E si fa per fare spazio.

È così si vendono, telefoni cellulari, orologi, anelli, sterline, braccialetti, medaglie etc.

Link al commento
Condividi su altri siti


In Italia c'è poco da capire, chi c'è passato lo sa bene,ci sono certe ....... situazioni ...... che hanno "libera" decisione di scelta a prescindere dalle leggi scritte. Fino a pochi giorni fà nessuno reato era punibile commesso prima dell'uscita di una legge che dichiarasse che quell'atto specifico è reato......Si capisce dove si vive solo quando ti capitano tra capo e collo per questo se potessi me ne andrei subito. Io l'ho scoperto una 20ina d'anni fà , prima non ci avrei mai creduto.

PS: quando uno scrive fra virgolette è sottinteso che c'è qualcosa di "anomalo"...... riferito a "perizia".

Le uniche cose che fino ad oggi non ho visto rivendere sono : la droga e i soldi falsi o sequestrati (tornano al propietario o vanno automaticamente nelle casse giudiziarie), le armi ed esplosivi quando è possibile vengono recuperate o fatte brillare.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che dici è anche vero però c'è la possibilità che lo stato abbia fatto scadere il suo diritto di prelazione per vari motivi e quindi possono andare all' asta, come ad esempio le opere d' arte tipo quadri ecc.ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto non è affatto detto che il tutto provenga da un medesimo reato.

In secondo luogo state dando per scontato che le monete siano il corpo di un reato previsto dal codice Urbani che è invece una ipotesi da escludere con certezza.

Vi faccio un esempio: un collezionista divenuto completamente folle cede la propria collezione ad altro collezionista, anch'esso folle, che si impegna ad uccidere la moglie del primo.

La collezione era legalmente ineccepibile ma diventa il prezzo del reato. Confiscata viene posta in vendita.

Guardate che ogni tanto, in ogni tribunale vengono posti in vendita i corpi di reato (ovviamente quelli che posso o essere venduti, non certo le armi da guerra, le chilate di cocaina o di altri stupefacenti, i biglietti di banca falsi etc.).

E si fa per fare spazio.

È così si vendono, telefoni cellulari, orologi, anelli, sterline, braccialetti, medaglie etc.

E i soldi ricavati dove finiscono? Vengono riutilizzati per qualcosa di specifico? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi faccio un esempio: un collezionista divenuto completamente folle cede la propria collezione ad altro collezionista, anch'esso folle, che si impegna ad uccidere la moglie del primo.

Fantasioso non c'è' che dire, ma dubito sia il caso di queste monete/oggetti antichi.....

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Le uniche cose che fino ad oggi non ho visto rivendere sono : la droga e i soldi falsi o sequestrati (tornano al propietario o vanno automaticamente nelle casse giudiziarie), le armi ed esplosivi quando è possibile vengono recuperate o fatte brillare.

Siam sicuri ? ;)

http://droghe.aduc.it/notizia/italia+bologna+manca+cocaina+sequestrata+arrestato_88377.php

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono dello stato. Mi sembra di ricordare che in certi casi non si venda ma si utilizzi il bene per indagini (macchine civetta ed altro). Avete presente Miami Vice, qualcosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo si intendesse rivendute dallo stato, non da qualcuno che l'ha fatto illegalmente... :D

Dice ?

:)

Ovviamente si trattava di ironia

Sarebbe il caso di stemperare, visto che in realtà non si conoscono bene i fatti ed il cotesto preciso.

C'é da dire che nessuna provenienza più lecita di quella statale stessa sia possibile in ambito di leggi statali. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Così, tanto per parlare di "numismatica"...ma qualcuno "due parole" su quello che vendono le vuole dire? :)

Il corpo del reato a sua volta andrà a costituire un altro reato?

A me sembra tutto surreale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, sì, da quel che si vede. ma appunto manca la perizia del nominato del tribunale, che oltre a ciò deve indicare la provenienza, se ci sono pregiudiziali sulla piena proprietà del bene, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vi agitate tanto: non c'è alcun bisogno di perizie e/o liberatorie ......ho avuto notizie più precise da un amico che ha presenziato e che ha analizzato il lotto.

Erano monete false, probabilmente sequestrate in qualche laboratorio di un falsario ben organizzato.

Intanto, come si legge sulla descrizione aggiornata dell' asta, erano circa un chilo di monete in argento e duecento e rotti grammi di monete d'oro...il che avrebbe reso il lotto un santo graal di ogni partecipante...solo che le monete d'argento erano pessime copie fuse,come si può vedere anche dalla gallery dell'asta , vedi il region fotografato, e quelle d'oro erano miste: una parte falsi fusi e una parte falsi coniati di buona qualità e, purtroppo, di buona spendibilitá, quindi aspettiamoci di rivederli in circolazione a breve.

Si consiglia a chi è appassionato di solidi la massima attenzione negli acquisti prossimi venturi ,perché mi si dice che vi erano delle copie coniate di ottima fattura e di nominativi costosi . Nel gruppo C' erano anche degli aurei imperiali di buona fattura ma non così ingannevoli ad un occhio esperto e gioielleria "pseudo di scavo"..

Nel complesso un bel lotto per uno "spacciatore" di falsi....quindi occhio

Solo che non capisco se non fosse il caso, per l'IVG , di dichiararlo nella descrizione chiaramente, presumendo che avessero la perizia del procedimento giudiziario, in cui si suppone che fossero correttamente classificati come falsi....anche perché chi li ha comprati potrebbe anche riportarglieli adducendo tale ragione...a meno che la imprecisione della descrizione non sia un metodo un po' disinvolto per evitare eventuali ritorni , dato che in nessuna parte c'erano riferimenti all autenticità o meno delle monete....qualche avvocato potrebbe chiarire la questione responsabilità da parte dell IVG?

PS consigliato il salvataggio delle foto dal sito IVG da cui penso verranno presto eliminate e magari l'inserimento in qualche database di falsi.

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


ok, grazie numizmo mi pare piuttosto discutibile come vendita. in asta avevo notato anche orologi piuttosto farlocchi chissà se hanno venduto e a che prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Resta il fatto che è assai spiazzante la modalità di presentazione del materiale e soprattutto che venga allegata la cosiddetta perizia, che non dice un tubo dell'esatto tipo del materiale, tanto più che è composto da metallo prezioso (oro e argento).

E' il solito pressapochismo dello Stato italiano, con regole assai sfumate, rendendo possibile anche un mercato parallelo e piuttosto oscuro: è ben noto che l'ambiente delle aste giudiziarie è molto particolare e girano tipi non proprio raccomandabili che fanno affari proprio sui vari materiali (comprese abitazioni, ecc.).

Quindi, se ipotizziamo che si tratta di materiale falso, fatto in qualche laboratorio di falsari (non necessariamente in Italia), e quindi non di interesse della Soprintendenza con conseguente nullaosta, credo che sia meglio procedere alla confisca e ceduto a titolo gratuito al Nucleo Antifalsificazioni della Guardia di Finanza, che avrebbe la relativa competenza.

Eventualmente si potrebbe procedere alla conservazione di determinati esemplari, anche per motivi si studio, e passare alla rifusione in appositi laboratori convenzionati. E l'oro rifuso in lingotti passerebbe alla Banca d'Italia, per incrementare il proprio forziere (che non dimentichiamo ha un ruolo importante per la difesa del nostro pesante debito pubblico).

So che nella sede centrale della GdF stanno allestendo un Museo dedicato ai falsi.

E non venite a dirmi che tutto questo costa: basta attivare personale interno allo Stato e farlo lavorare......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Resta il fatto che è assai spiazzante la modalità di presentazione del materiale e soprattutto che venga allegata la cosiddetta perizia, che non dice un tubo dell'esatto tipo del materiale, tanto più che è composto da metallo prezioso (oro e argento).

In effetti mi pare un po' curioso che si proceda alla vendita di materiale non autentico senza che lo si debba dichiarare.. è pur vero che " caveat" è la regola, ma resta il fatto che un vizio nella vendita c'è se non mi dichiari che le monete sono solo delle riproduzioni....monete antiche,per di più, in cui distinguere il vero dal falso non è così immediato...

E' il solito pressapochismo dello Stato italiano, con regole assai sfumate, rendendo possibile anche un mercato parallelo e piuttosto oscuro: è ben noto che l'ambiente delle aste giudiziarie è molto particolare e girano tipi non proprio raccomandabili che fanno affari proprio sui vari materiali (comprese abitazioni, ecc.).

Quindi, se ipotizziamo che si tratta di materiale falso, fatto in qualche laboratorio di falsari (non necessariamente in Italia), e quindi non di interesse della Soprintendenza con conseguente nullaosta, credo che sia meglio procedere alla confisca e ceduto a titolo gratuito al Nucleo Antifalsificazioni della Guardia di Finanza, che avrebbe la relativa competenza.

Si, oltretutto essendo stato dichiarato come " corpo di reato confiscato" direi che sarebbe stato il caso che non venisse messo di nuovo in circolazione, almeno senza che venisse reso univocamente riconoscibile( una contromarca sarebbe bastata) perché magari, il reato contestato potrebbe essere stato proprio il reato di falsificazione di monete...a questo punto, rimettendolo in giro si reitererebbe il reato rendendo inutile quanto fatto fino a questo momento( confisca, procedimento,etc etc)


Eventualmente si potrebbe procedere alla conservazione di determinati esemplari, anche per motivi si studio, e passare alla rifusione in appositi laboratori convenzionati. E l'oro rifuso in lingotti passerebbe alla Banca d'Italia, per incrementare il proprio forziere (che non dimentichiamo ha un ruolo importante per la difesa del nostro pesante debito pubblico).

So che nella sede centrale della GdF stanno allestendo un Museo dedicato ai falsi.

Ecco: casomai, più che rifonderle, vista la minima quantità, sarebbe stato il caso di acquisirle a questo scopo...

E non venite a dirmi che tutto questo costa: basta attivare personale interno allo Stato e farlo lavorare......

E questo è un punto complicato da sciogliere....

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.