matteo1999 Inviato 29 Novembre, 2013 #1 Inviato 29 Novembre, 2013 Salve a tutti. Il mio catalogo segnala una variante del 20 lire 1882 come "oro rosso" Qualcuno può spiegarmi cosa significa ed eventualmente postare una foto di questa moneta? Grazie Matteo Cita
Littore Inviato 29 Novembre, 2013 #2 Inviato 29 Novembre, 2013 L'oro rosso è una lega che contiene più rame (in particolare in superficie) per cui assume una tonalità gialla tendente al rosso. In realtà esistono numerose date con tale particolarità. 1 Cita
Ianva Inviato 29 Novembre, 2013 #3 Inviato 29 Novembre, 2013 Si potrebbe per caso inserire qualche immagine? Cita
matteo1999 Inviato 29 Novembre, 2013 Autore #4 Inviato 29 Novembre, 2013 (modificato) Piacerebbe anche a me vedere qualche moneta con questa caratteristica Modificato 29 Novembre, 2013 da matteo1999 Cita
Ianva Inviato 29 Novembre, 2013 #5 Inviato 29 Novembre, 2013 Magari in foto non è facile ma so da sempre e ho sempre letto e parlato di queste monete, ma non collezionandole non ne ho mai viste! Cita
Littore Inviato 30 Novembre, 2013 #6 Inviato 30 Novembre, 2013 Non possiedo monete in oro rosso, per cui non posso aiutarvi. In fotografia, peraltro, il colore può subire modificazioni per cui è quasi impossibile giudicare: sono monete che andrebbero viste dal vivo. Se può essere d'aiuto ho trovato questa immagine sulla rete. http://www.deamoneta.com/en/auctions/view/44/507 Cita
Littore Inviato 30 Novembre, 2013 #7 Inviato 30 Novembre, 2013 Altre discussioni interessanti sul tema. http://www.lamoneta.it/topic/58983-oro-rosso-giallo-verde/ http://www.lamoneta.it/topic/55310-info-dal-monetaio/ Cita
piergi00 Inviato 30 Novembre, 2013 #8 Inviato 30 Novembre, 2013 Dalle foto e' difficile rendersi conto di trovarsi davanti ad un marengo in oro "rosso" Conosco piu' di un amico che acquistando queste monete in asta e' poi rimasto deluso dalla realta' Personalmente pur collezionando marenghi sabaudi mi sono sempre tenuto lontano da queste curiosita' 1 Cita
Ianva Inviato 30 Novembre, 2013 #9 Inviato 30 Novembre, 2013 Grazie Piergi! In effetti in foto è piuttosto improbabile vedere differenze! Ma è possibile confondere le monete in oro rosso (dal vivo) con monete in oro "normale" la cui parte di rame si è patinata molto? Cita
piergi00 Inviato 30 Novembre, 2013 #10 Inviato 30 Novembre, 2013 Ho visto sul mercato dal vivo esemplari dichiarati da periti oro "rosso" ma secondo me non era cosi' evidente Inoltre , so per certo , che molti marenghi lo sono diventati grazie ad un "aiuto"....... Cita
Ianva Inviato 30 Novembre, 2013 #11 Inviato 30 Novembre, 2013 Ho visto sul mercato dal vivo esemplari dichiarati da periti oro "rosso" ma secondo me non era cosi' evidente Inoltre , so per certo , che molti marenghi lo sono diventati grazie ad un "aiuto"....... Come sempre!! Cita
rickkk Inviato 30 Novembre, 2013 #12 Inviato 30 Novembre, 2013 Ocio che alterare la superficie di un metallo è una delle cose più semplici di questo mondo... Cita
Ianva Inviato 30 Novembre, 2013 #13 Inviato 30 Novembre, 2013 (modificato) Ocio che alterare la superficie di un metallo è una delle cose più semplici di questo mondo... E' esattamente ciò a cui mi riferivo ;) . Immagino basti far "venire fuori" il rame... Modificato 30 Novembre, 2013 da Ianva Cita
Il collezionista Inviato 3 Dicembre, 2013 #14 Inviato 3 Dicembre, 2013 (modificato) Non so se dubitarne o meno delle diverse colorazioni, ma il fatto è che ne ho acquistate alcune (almeno un paio proprio per curiosità) periziate oro rosso da eccellenti periti, ma io non riesco a percepirne totalmente la differenza. Il 1886 tolta dalla perizia ma suo tempo periziata oro rosso, il 1885 secondo me normale. Monete fotografate alla stessa maniera, forse si nota qualcosa, ma non saprei. Modificato 3 Dicembre, 2013 da Il collezionista Cita
Lord John Inviato 3 Dicembre, 2013 #15 Inviato 3 Dicembre, 2013 Non so se dubitarne o meno delle diverse colorazioni, ma il fatto è che ne ho acquistate alcune (almeno un paio proprio per curiosità) periziate oro rosso da eccellenti periti, ma io non riesco a percepirne totalmente la differenza. Il 1886 tolta dalla perizia ma suo tempo periziata oro rosso, il 1885 secondo me normale. Monete fotografate alla stessa maniera, forse si nota qualcosa, ma non saprei. Ciao...mah sapendolo...forse nell'86 noto qualcosa di più...certo che per un occhio non esperto - come il mio - è davvero difficile cogliere le differenze... Ad ogni modo, complimenti per le monete!! :) Cita
Ianva Inviato 3 Dicembre, 2013 #16 Inviato 3 Dicembre, 2013 Ottime monete!! Davvero difficile distinguere le differenze :) credo che non collezionerò mai la variante :) Cita
Il collezionista Inviato 3 Dicembre, 2013 #17 Inviato 3 Dicembre, 2013 Non saprei, forse su alcune la differenza si mostra più marcata, ma devo dire che singolarmente non saprei assolutamente riconoscerle. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..