Vai al contenuto
IGNORED

Oro rosso?


Risposte migliori

Salve a tutti.

Il mio catalogo segnala una variante del 20 lire 1882 come "oro rosso"

Qualcuno può spiegarmi cosa significa ed eventualmente postare una foto di questa moneta?

Grazie

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Non possiedo monete in oro rosso, per cui non posso aiutarvi. In fotografia, peraltro, il colore può subire modificazioni per cui è quasi impossibile giudicare: sono monete che andrebbero viste dal vivo.

Se può essere d'aiuto ho trovato questa immagine sulla rete.

http://www.deamoneta.com/en/auctions/view/44/507

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto e' difficile rendersi conto di trovarsi davanti ad un marengo in oro "rosso"

Conosco piu' di un amico che acquistando queste monete in asta e' poi rimasto deluso dalla realta'

Personalmente pur collezionando marenghi sabaudi mi sono sempre tenuto lontano da queste curiosita'

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Piergi! In effetti in foto è piuttosto improbabile vedere differenze! Ma è possibile confondere le monete in oro rosso (dal vivo) con monete in oro "normale" la cui parte di rame si è patinata molto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto sul mercato dal vivo esemplari dichiarati da periti oro "rosso" ma secondo me non era cosi' evidente

Inoltre , so per certo , che molti marenghi lo sono diventati grazie ad un "aiuto".......

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto sul mercato dal vivo esemplari dichiarati da periti oro "rosso" ma secondo me non era cosi' evidente

Inoltre , so per certo , che molti marenghi lo sono diventati grazie ad un "aiuto".......

Come sempre!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ocio che alterare la superficie di un metallo è una delle cose più semplici di questo mondo...

E' esattamente ciò a cui mi riferivo ;) . Immagino basti far "venire fuori" il rame...

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se dubitarne o meno delle diverse colorazioni, ma il fatto è che ne ho acquistate alcune (almeno un paio proprio per curiosità) periziate oro rosso da eccellenti periti, ma io non riesco a percepirne totalmente la differenza. Il 1886 tolta dalla perizia ma suo tempo periziata oro rosso, il 1885 secondo me normale.

Monete fotografate alla stessa maniera, forse si nota qualcosa, ma non saprei.

post-542-0-23129500-1386078845_thumb.jpg

post-542-0-65627700-1386078870_thumb.jpg

Modificato da Il collezionista
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se dubitarne o meno delle diverse colorazioni, ma il fatto è che ne ho acquistate alcune (almeno un paio proprio per curiosità) periziate oro rosso da eccellenti periti, ma io non riesco a percepirne totalmente la differenza. Il 1886 tolta dalla perizia ma suo tempo periziata oro rosso, il 1885 secondo me normale.

Monete fotografate alla stessa maniera, forse si nota qualcosa, ma non saprei.

Ciao...mah sapendolo...forse nell'86 noto qualcosa di più...certo che per un occhio non esperto - come il mio - è davvero difficile cogliere le differenze... Ad ogni modo, complimenti per le monete!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei, forse su alcune la differenza si mostra più marcata, ma devo dire che singolarmente non saprei assolutamente riconoscerle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.