Vai al contenuto
IGNORED

Sede Vacante 1691


DARECTASAPERE

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

Grazie al''ultima asta Negrini ho aggiunto una "monetina" interessante alla mia raccolta di S.V. in quanto si tratta della variante Munt. 8 con la colomba ascendente centrale.

Posto l'immagine con il confronto dell'altro tipo che reca al rovescio sempre la colomba ma in volo verso sinistra.

I mezzi grossi di Sede Vacante sono tutti piuttosto rari, ma questo tipo non mi era ancora capitato di vederlo in nessun catalogo.

Questi sono i mezzi grossi DA.RECTA.SAPERE.......................

post-13774-0-26299200-1385832410_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,

Grazie al''ultima asta Negrini ho aggiunto una "monetina" interessante alla mia raccolta di S.V. in quanto si tratta della variante Munt. 8 con la colomba ascendente centrale.

Posto l'immagine con il confronto dell'altro tipo che reca al rovescio sempre la colomba ma in volo verso sinistra.

I mezzi grossi di Sede Vacante sono tutti piuttosto rari, ma questo tipo non mi era ancora capitato di vederlo in nessun catalogo.

Questi sono i mezzi grossi DA.RECTA.SAPERE.......................

Complimenti per La curiosa variante e le belle monete!!!

Saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo un'altra curiosità:

il Muntoni distingue questi due Mezzi Grossi per il Rovescio, ma anche i coni del Dritto non sono uguali; nel tipo Munt. 8 lo stemma a Targa è più stretto e le sei stelline sono più vicine tra loro (decisamente un altro conio anche per il Dritto.

post-13774-0-02075200-1386271326_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, per quanto molto simili in ogni elemento, tanto da non parlare di varianti, sono decisamente coni diversi basti vedere come le estremità delle chiavi tocchino la legenda in punti differenti.

Dipenderà anche dalla conservazione, ma il conio di sinistra appare più definito ed in qualche modo "elegante".

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Saluti a tutti,

Vi posto anche la mia della stessa tipologia, che non è certo della qualità di quella di @@DARECTASAPERE, anzi in conservazione piuttosto bassa, ma visto che l'ho trovata pagandola pochi euro l'ho messa in collezione in attesa di trovarne una migliore. In realtà avevo fatto una offerta anche per quella di Negrini che ha postato @@DARECTASAPERE ma era, purtroppo, ben più bassa del prezzo di aggiudicazione.

post-27607-0-59650900-1386524642_thumb.jpost-27607-0-02870900-1386524664_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Per caso hai anche il tipo con MDCXCI ?

Non mi è ancora capitato di vederlo...........

DARECTASAPERE

No, ho solo questo...

Se quello non l'hai visto nemmeno tu....forse non esiste!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.