pinga78 Inviato 1 Dicembre, 2013 #1 Inviato 1 Dicembre, 2013 Salve ragazzi... metre facevo zapping qua e la fra i vari siti mmi ha colpito... (lascio a voi la possibilità se vi va di dare vostri pareri in merito) dico solo prezzo oltre il millino... :) grazie a tutti coloro vorranno fare quattro chiacchiere su questa moneta.. Cita
gpittini Inviato 1 Dicembre, 2013 #2 Inviato 1 Dicembre, 2013 DE GREGE EPICURI Mah, vedo un po' troppi globetti sparsi ovunque...qualche raro globetto a mio avviso non dimostra molto, ma tanti sì; qualcuno è anche bello grosso. In più, la patina non mi pare autentica; ovviamente può essere stata tolta quella che c'era, oppure...può non essere mai esistita. Cita
pinga78 Inviato 1 Dicembre, 2013 Autore #3 Inviato 1 Dicembre, 2013 Grazie del tuo parere ....sia chiaro non mi interessa sia per aspetto che prezzo...ma anche a me ha fatto una brutta impressione a livello di patina e come hai detto tu bollicine... Sentiamo altri pareri... Grazie Cita
Nikko Inviato 1 Dicembre, 2013 #4 Inviato 1 Dicembre, 2013 Il problema è quello che potrebbe essere dentro le bollicine. Probabilmente se provassi ad eliminarle lascerebbero il posto a dei crateri. Cita
pinga78 Inviato 1 Dicembre, 2013 Autore #5 Inviato 1 Dicembre, 2013 Credo anche io che se ne vedrebbero delle belle a eliminare le bolle... :) Cita
pier67 Inviato 2 Dicembre, 2013 #6 Inviato 2 Dicembre, 2013 ciao. come dice bene gpittini qualche globetto non vuol dire niente, ho monete con quei segni, se li esporti sotto trovi ossido di rame. nell insieme non direi falsa, restaurata male forse si. il problema di questa moneta é che sicuramente era messa male frutto di un ritrovamento , e sicuramente ossidata, e ripatinata. il retro mi sembra ribattuto, vedi la S e il bordo perlinato. cmq secondo me tutti quei soldi non li vale. ciao pier Cita
Illyricum65 Inviato 2 Dicembre, 2013 #7 Inviato 2 Dicembre, 2013 Ciao, più che qualche bollicina questa moneta sembra avere... la peste bubbonica! Scherzi a parte, mi pare di poter supporre che tale cratere possa essere il residuo di un tentativo "esplorativo" di cosa ci sia sotto le "bollicine". La colorazione mi pare francamente anomala. Ciao Illyricum :) Cita
cliff Inviato 2 Dicembre, 2013 #8 Inviato 2 Dicembre, 2013 Direi un buon Galba con ampio tondello e ritratto di buon stile e rilievo. Si direbbe una moneta di vecchia collezione, si e' probabilmente riossidata dopo essere stata spatinata in antico, e' stata poi incerata e protetta con qualche conservante, per cui ora risulta piuttosto lucida. Le bolle piu' grandi potrebbero nascondere dei cancri ma non danno problemi se non toccate e se non si rimette mano alla moneta, che mi sembra non sia in giro dall'altro ieri. Tutto sommato un buon Galba per me, se venduto in rinomata asta svizzera con catalogo patinato e storia della vita di Galba questa e' una moneta che parte da 3000 CHF...magari gli trovano anche un buon pedigree tipo "from an important private french collection" ;) Cita
vickydog Inviato 2 Dicembre, 2013 #9 Inviato 2 Dicembre, 2013 Tutto sommato un buon Galba per me, se venduto in rinomata asta svizzera con catalogo patinato e storia della vita di Galba questa e' una moneta che parte da 3000 CHF...magari gli trovano anche un buon pedigree tipo "from an important private french collection" ;) Uahuahuaha... :D Cita
altegiovanni Inviato 3 Dicembre, 2013 #10 Inviato 3 Dicembre, 2013 Probabilmente la foto non rende fede fino in fondo e la luce non permette una valutazione precisa . In ogni caso alcune lettere la t al rovescio e la conformità della corona mi lasciano un po perplesso. Non noto inoltre traccia certa di coniazione Cita
babelone Inviato 3 Dicembre, 2013 #11 Inviato 3 Dicembre, 2013 (modificato) Senza ombra di dubbio assolutamente autentica,le bolle sono eruzioni di cuprite,patina e cancro nel post # 7 si nota benissimo il cancro evidenziato molto bene da illyricum con la freccia,questo è il risultato che si otterrebbe rimuovendo le bolle percio' meglio non toccarle. Probabilmente la ceratura è stata data proprio per questo motivo. Modificato 4 Dicembre, 2013 da babelone 1 Cita
Guest Tugay Emin Inviato 3 Dicembre, 2013 #12 Inviato 3 Dicembre, 2013 @@babelone fai passi da gigante bravo babelone..... Cita
Guest Tugay Emin Inviato 3 Dicembre, 2013 #13 Inviato 3 Dicembre, 2013 @@pinga78. Ciao ,potresti dirmi in quale asta sta questo sesterzio? Potrei essere interessato. Grazie. Cita
altegiovanni Inviato 3 Dicembre, 2013 #14 Inviato 3 Dicembre, 2013 (modificato) I sedimenti analizzandola meglio dal computer e non dal cellulare sembrano garantirne l'antichita' le lettere comunque sono un po piu grassette, in confronto con altri esemplari della stessa serie, questo perche probabilmente il punzone non era piu fresco. Va detto che anche i capelli di galba sembrano un po lunghini e un po inusuali. Certamente bisognerebbe fare un po di chiarezza sulla terminologia. Le bolle di cui spesso sentiamo parlare riguradano il metallo, in questo caso sono eccedenze di cuprite di forma semi-sferica. Ce' un po di differenza... Modificato 3 Dicembre, 2013 da altegiovanni Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..