FS1991 Inviato 2 Dicembre, 2013 #1 Inviato 2 Dicembre, 2013 (modificato) Salve a tutti,siccome tramite internet e tramite i cataloghi che ho non sono riuscito a trovare un immagine della 20 lire 1974 in lega bianca,in particolar modo a poter fare un raffronto tra la 20 lire 1974 "normale" e questa variante,mi chiedevo se qualcuno potesse postare delle immagini sia dell'una che dell'altra,così magari da aiutare me e altri nell'individuare le differenze,poichè siccome io personalmente non ho mai visto la versione in lega bianca e un FDC assoluto alle volte magari con un pò di "fantasia" può sembrarci più bianco che dorato,penso che un confronto fotografico possa essere una cosa interessante.Soprattutto perchè non ho capito quanto "bianca" deve essere questa lega... Sperando di non aver chiesto niente di stupido,ringrazio in anticipo chi vuole collaborare! Modificato 2 Dicembre, 2013 da Fabriziodg91 Cita
maxxi Inviato 2 Dicembre, 2013 #2 Inviato 2 Dicembre, 2013 Salve a tutti,siccome tramite internet e tramite i cataloghi che ho non sono riuscito a trovare un immagine della 20 lire 1974 in lega bianca,in particolar modo a poter fare un raffronto tra la 20 lire 1974 "normale" e questa variante,mi chiedevo se qualcuno potesse postare delle immagini sia dell'una che dell'altra,così magari da aiutare me e altri nell'individuare le differenze,poichè siccome io personalmente non ho mai visto la versione in lega bianca e un FDC assoluto alle volte magari con un pò di "fantasia" può sembrarci più bianco che dorato,penso che un confronto fotografico possa essere una cosa interessante.Soprattutto perchè non ho capito quanto "bianca" deve essere questa lega... Sperando di non aver chiesto niente di stupido,ringrazio in anticipo chi vuole collaborare! Nel libro di Attardi viene catalogata come E.A. cioè Errore Artefatto, pag. 266 I 29 b peso della moneta gr. 3,75. Non è una variante, variante è quando l'incisore modifica volontariamente il conio, in questo caso è un errore e penso che sia chiaro che è anche artefatto.... quindi non ci perderei tanto tempo dietro ;) Cita
FS1991 Inviato 2 Dicembre, 2013 Autore #3 Inviato 2 Dicembre, 2013 Nel libro di Attardi viene catalogata come E.A. cioè Errore Artefatto, pag. 266 I 29 b peso della moneta gr. 3,75. Non è una variante, variante è quando l'incisore modifica volontariamente il conio, in questo caso è un errore e penso che sia chiaro che è anche artefatto.... quindi non ci perderei tanto tempo dietro ;) Grazie per la risposta :) La tiratura quanto è stata? Cita
maxxi Inviato 2 Dicembre, 2013 #4 Inviato 2 Dicembre, 2013 Grazie per la risposta :) La tiratura quanto è stata? E' un artefatto... non esistono tirature... come non esistono per quasi tutti gli errori Cita
FS1991 Inviato 2 Dicembre, 2013 Autore #5 Inviato 2 Dicembre, 2013 E' un artefatto... non esistono tirature... come non esistono per quasi tutti gli errori Grazie mille allora per la tua esaustiva risposta :) Giusto per curiosità,questo artefatto quanto "bianco" è? Come una 10 lire ad esempio? Cita
maxxi Inviato 2 Dicembre, 2013 #6 Inviato 2 Dicembre, 2013 (modificato) Nel catalogo c'è una foto ma è abbastanza sfuocata e non è chiara, sembrerebbe in alluminio.... ma alluminio non è perchè pesa di più della moneta in bronzital.... Modificato 2 Dicembre, 2013 da maxxi Cita
FS1991 Inviato 2 Dicembre, 2013 Autore #7 Inviato 2 Dicembre, 2013 Capisco :) grazie tante,sei stato davvero gentile e preparato nel rispondere alle mie domande :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..