Vai al contenuto
IGNORED

a...proposito di varianti


Sim 75

Risposte migliori

allora.. cosa mi sapete dire delle monete con gli assi ruotati?
non so nemmeno cosa voglia dire di preciso.. cmq.. se è quello che penso... ho visto che alcune delle mie 10 lire del 1978 hanno delle differenze di rotazione tra il fronte e il retro... però io l'ho visto solo in questa moneta con questa data..
sono [u]ricercate[/u] o sono solo curiosità..
che voi sappiate ci sono altri casi?

tank's ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Sim 75' date='09 dicembre 2004, 21:09']sono [u]ricercate[/u] o sono solo curiosità.. [/quote]

Entrambe le cose... numismaticamente parlando sono solo curiosità, però hanno un loro bel mercato perchè non sono così facili da reperire in circolazione (io non ne ho mai trovata una :huh: ).
Tutto sommato sono monete carine, diciamo che hanno una loro dignità, al contrario di quei mostri deformi che ci propinano a volte sui siti d'aste :o
Link al commento
Condividi su altri siti


Ce ne sono sicuramente altre. Al momento mi vengono in mente alcuni esemplari del 5 lire 1989 che hanno il retro completamente rovesciato (il timone è ruotato di 180°). Alcuni anni fa era segnalata dai cataloghi come una moneta "rara", adesso come "non comune". Quello che posso dire è che nel mio sacchetto di 5 centesimi ne avevo trovate 5 (SPL e FDC) e quindi non dovrebbero essere particolarmente rare.
(Purtroppo è sempre molto complicato stabilire l'effettiva rarità di queste monete con varianti).

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


mah mi sorge un dubbio guardando altre monete, tutte della repubblica ho notato che molte presentano questa particolarità.. cioè ruotanto la moneta il retro non è perfettamente dritto ma le scritte sono ruotate.. ad occhio la rotazione è di circa [b]10°[/b] si considerà così l'asse ruotato?
o 10 gradi sono pochi per considerare così la moneta....


grazie e cioao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='frankoppc' date='10 dicembre 2004, 14:27']caro alberto non è che una di queste saresti disposta a scambiarla? a me manca ancora in collezione
[right][post="7565"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Ciao Francesco,
lo farei sicuramente, il problema è che non le ho più :( : tre le ho scambiate l'anno scorso, ed un'altra era andata persa durante una spedizione.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Sim 75' date='10 dicembre 2004, 14:47']mah mi sorge un dubbio guardando altre monete, tutte della repubblica ho notato che molte presentano questa particolarità.. cioè ruotanto la moneta il retro non è perfettamente dritto ma le scritte sono ruotate..  ad occhio la rotazione è di circa [b]10°[/b]  si considerà così l'asse ruotato?
o 10 gradi sono pochi per considerare così la moneta....[/quote]

Anche un solo grado di disassamento è sufficiente per dire che la moneta è un errore di conio. Chiaro che un errore di 180° è molto più interessante di un errore di 1°... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di varianti , questa mattina ho avuto l' occasione di vedere la serie divisionale 2001 con l' aratro del 10 Lire rovesciato
A detta del mio amico numismatico e' difficile da trovare , 2 su un campione di 500 divisionali
Sicuramente nei prossimi cataloghi verra' presa in considerazione anche solo come curiosita'.
Intanto pare venga venduta sui 350 euro

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.