teodato Inviato 4 Dicembre, 2013 #1 Inviato 4 Dicembre, 2013 Sembra di oricalco, pesa 8,9 g. misura circa 2,4 mm. Grazie! Cita
Nadir86 Inviato 4 Dicembre, 2013 #2 Inviato 4 Dicembre, 2013 (modificato) Guarda non sono sicuro, ma a me sembra simile a questa (la cornucopia è nell'altro verso, ma potrebbero esserci delle varianti). Prova magari a cercare in questa direzione. http://www.acsearch.info/record.html?id=223260 Aspetta comunque pareri più autorevoli :) Modificato 4 Dicembre, 2013 da Nadir86 Cita
AlfaOmega Inviato 4 Dicembre, 2013 #3 Inviato 4 Dicembre, 2013 http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=105054 Guarda a prima vista mi sembrava una moneta di Alexandria, ma non mi pare che abbia coniato in oricalco. Dal link si può vedere come sia quasi eguale, e la donna rappresentata sia molto simile, poi la "c" scritta in greco a dx in alto, configura la legenda come finale CEBACHT O CEBAT o simile. Roberto Cita
AlfaOmega Inviato 4 Dicembre, 2013 #4 Inviato 4 Dicembre, 2013 confermo comunque che la moneta del link comincia al rovescio con ΠΑΤΠΟ...... mi apre anche anche questa cominci così. Cita
teodato Inviato 4 Dicembre, 2013 Autore #5 Inviato 4 Dicembre, 2013 (modificato) Grazie Alfaomega per la veloce risposta, il colore è quello della moneta postata e sembra più oricalco che rame. La figura sembra identica alla seconda di Alessandria, fra l'altro si scorgono dietro il capo alcune lettere che forse porterebbero a ???? sulla parte frontale del viso SEB Sai se può quadrare la legenda dietro il capo con la seconda moneta postata? Grazie! Scusa ci siamo sovrapposti come intervento Modificato 4 Dicembre, 2013 da teodato Cita
teodato Inviato 4 Dicembre, 2013 Autore #6 Inviato 4 Dicembre, 2013 Le corrispondenze con la moneta d'alessandria direi che sono al 90% credo proprio che sia quella! Grazie dell' aiuto Cita
AlfaOmega Inviato 4 Dicembre, 2013 #7 Inviato 4 Dicembre, 2013 Se non è quella il rovescio è perfettamente sovrapponibile, nota la sequenza sopra la cornucopia: da sx bocciolo piccolo, spiga ( o quello che è ), bocciolo piccolo, spiga. Il nastro è perfetto, come le lettere che si riescono a vedere, il ritratto, poi se è oricalco allora, mistero. Cita
AlfaOmega Inviato 4 Dicembre, 2013 #8 Inviato 4 Dicembre, 2013 Ipotesi questa moneta riportata dal dattari è di bronzo, probabilmente agenti chimici per pulirla hanno ridotto la moneta con questa colorazione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..