Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per la classificazione di questa moneta


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Moneta difficile. Il D "alessandro-simile" richiama molti bronzi della Macedonia del periodo romano, quelli KOINON MAKEDONEON; questa però sembrerebbe anepigrafe, o forse le poche lettere sono lise. Del rovescio poi ho capito davvero poco, forse va ruotato; tu hai l'impressione che ci sia una contromarca?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa il ritardo della risposta , no il rovescio è esatto si tratta di una figura seduta con un braccio piegato verso la testa e l'altro rivolto in basso verso il corpo.

Non è chiaro su cosa sia seduta la figura, massi? scudi ed armi?

le gambe, il braccio sono in rilievo.

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @@teodato

Già prima del tuo cortese messaggio in mi ero attivato alla ricerca indirizzandomi all'area greca e nello specifico dei re Macedoni. Solo poco prima di pranzo ho incontrato la moneta che ti posto in scansione.

post-32362-0-39616300-1386256287_thumb.j

Della tua moneta il diritto ed il rovescio sono stai ruotati di quanto basta e affiancati alla moneta da me postata di ALASSANDRO V. per un paragone di somiglianza.

E' l'unica moneta, che ho trovato, che più assomiglia nell'immagine del diritto e nella postura del rovescio alla tua; non ne ho viste altre abbinabili similmente.

Purtroppo anche la situazione/conservazione della moneta da me trovata/postata lascia intravedere ben poco,

Al diritto il volto mi pare quello, e fa vedere anche la "l'incavo sulla guancia. Il rovescio è poco chiaro ma pare adattarsi alla tua moneta nella postura della figura seduta.

La problematica principale è che i data base portano innumerevoli e belle monete d'argento; mentre delle monete di bronzo ne porta pochissime. ne risulta che mancano riferimenti/basi di ricerca per arrivare all'identificazione certa.

Quello che ti ho allegato è tutto quanto, purtroppo, ho trovato che pare avvicinarsi alla tua moneta.

cercherò ancora e se avrò nuove ti informerò.

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve corzanopietro non avevo dubbi che saresti stato in grado di aiutarmi (vista la tua competenza in materia) la somiglianza è notevole e potrebbe essere proprio lei.

Resto comunque in attesa di ulteriori ricerche sulla moneta.

Ti ringrazio di cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve corzanopietro non avevo dubbi che saresti stato in grado di aiutarmi (vista la tua competenza in materia) la somiglianza è notevole e potrebbe essere proprio lei.

Resto comunque in attesa di ulteriori ricerche sulla moneta.

Ti ringrazio di cuore.

a piano coi complimenti va a finire che mi do delle arie.

una domanda da un emerito ignorante sulla materia (che sarei io): perchè le immagini sono uscite cosi grandi??, sia in quelle che hai postato tu sia in quelle che ho postato io??.

personalmente ho fatto come sempre faccio.

ciao

Buona serata

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa skubydu ho visto solo ora il tuo intervento, purtroppo anche questa moneta è molta consunta e liscia, il mio scanner con cui ho riprodotto le monete ha circa 8 anni e ha una definizione scarsa.

Comunque con una buona lente di ingrabdimento si nota a partire dalla zona dietro lo zigomo fino a metà del collo un infossatura semicircolare che potrebbe essere più un colpo subito dalla moneta che non una contromarca poichè non si rileva nessuna forma in particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa skubydu ho visto solo ora il tuo intervento, purtroppo anche questa moneta è molta consunta e liscia, il mio scanner con cui ho riprodotto le monete ha circa 8 anni e ha una definizione scarsa.

Comunque con una buona lente di ingrabdimento si nota a partire dalla zona dietro lo zigomo fino a metà del collo un infossatura semicircolare che potrebbe essere più un colpo subito dalla moneta che non una contromarca poichè non si rileva nessuna forma in particolare.

di niente figurati :-)

Non riesci a fare una foto?

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.