CaesarDivi Inviato 4 Dicembre, 2013 #1 Inviato 4 Dicembre, 2013 Salve , qualcuno di voi sa se esiste una variante dell'asse della gens tituria con leggenda sul retro T.TITURI SABINA ? Ho trovato solo assi con la scritta L.TITURI L.F. SABINUS Grazie Cita
Rapax Inviato 4 Dicembre, 2013 Staff #2 Inviato 4 Dicembre, 2013 Hai modo di farci vedere una foto? Esistono diverse varianti della legenda, in alcuni casi alcune lettere sono in legatura e potrebbero trarre in inganno. http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G137/4 Cita Awards
CaesarDivi Inviato 4 Dicembre, 2013 Autore #5 Inviato 4 Dicembre, 2013 Il dritto non so come sia ho trovato solo questa foto! Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 5 Dicembre, 2013 #6 Inviato 5 Dicembre, 2013 Io in esergo leggo SABIN /, che potrebbe essere SABINV piuttosto che SABINA Cita
Rapax Inviato 5 Dicembre, 2013 Staff #7 Inviato 5 Dicembre, 2013 Passi l'assenza di L.F. in quanto la si può riscontrare anche in altri esemplari, ma prima di TITVRIVS la presenza della T al posto della L è davvero anomala. Cita Awards
CaesarDivi Inviato 5 Dicembre, 2013 Autore #8 Inviato 5 Dicembre, 2013 Questo cosa può voler dire ? Cita
Rapax Inviato 5 Dicembre, 2013 Staff #9 Inviato 5 Dicembre, 2013 Per il momento lo considererei un semplice errore della legenda, ma è necessaria una foto del dritto ed anche peso e diametro. Per prima cosa dovremmo cercare di identificare la variante o almeno quella che più si avvicina all'esemplare in esame. Cita Awards
CaesarDivi Inviato 5 Dicembre, 2013 Autore #10 Inviato 5 Dicembre, 2013 Purtroppo non dispongo ne della foto del dritto ne tanto meno del peso e diametro! Potrebbe essere un'altro magistrato monetario? Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 5 Dicembre, 2013 #11 Inviato 5 Dicembre, 2013 Ho cercato, ma non è noto un monetario T. Titurio. Anche a me sembra molto più probabile un errore dell'incisore, a maggior ragione considerando che fu un'emissione molto abbondante e per la quale, quindi, furono usati molti conii diversi. Cita
Rapax Inviato 5 Dicembre, 2013 Staff #12 Inviato 5 Dicembre, 2013 Titus è un nome utilizzato dalla gens Tituria (CIL 06, 2540)…T(itus) Titurius T(iti) f(ilius) Sabinus / T(itus) Titurius T(iti) f(ilius) Pal(atina) Mamer/cus Tituria Sabina / titulum fecerunt / h(uic) m(onumento) d(olus) m(alus) abest(o)…ma questo significa poco o nulla e concordo con Lucullo, un Titus Titurius magistrato monetario non è noto.Va tenuto in considerazione un altro aspetto. Oltre a presentare numerose varianti di legenda, su questa tipologia di asse (così come in molte altre del periodo) lavorarono anche maestranze di livello molto basso. Stile generale e composizione delle legende lasciano spesso a desiderare ed in certi casi si fatica davvero molto ad identificare le singole lettere. In questo caso lo stile dei caratteri è piuttosto buono, ma in termini generali l’ipotesi del semplice errore è quella più probabile. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..