Vai al contenuto
IGNORED

Natale si avvicina, un consiglio per un bel regalo


alienarmy70

Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Il natale si sta avvicinando, anche se non sono un grande amante del natale, mio padre ha già iniziato a chiedermi che cosa volevo per regalo; e finalmente l'ho convinto di farmi regalare una bella moneta d'oro.

Preferirei qualche tipo di moneta di borsa, son riuscito a convincerlo, dicendo che si comprano quasi a peso d'oro e che sono un buon investimento per il futuro ;)

Le sterline nuove, o le monete fondo specchio non mi piacciono, quindi punterei più su qualcosa del 800 fino 800, per capirsi un bel marengo non mi interessa in fdc perfetto, ma almeno spl o anche qualcosa in più.

Credo che il budget del regalo si aggiri attorno ai 300€ forse 350€... Cosa mi consigliate???

Mi farebbe piacere anche qualche link di vari siti, dato che io compro e conosco solo ebay.

Saluti Gioele.

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi guardare su Delcampe, oppure nei vari negozi numismatici, credo che di marenghi con quel budget puoi acquistarne un paio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.

Il natale si sta avvicinando, anche se non sono un grande amante del natale, mio padre ha già iniziato a chiedermi che cosa volevo per regalo; e finalmente l'ho convinto di farmi regalare una bella moneta d'oro.

Preferirei qualche tipo di moneta di borsa, son riuscito a convincerlo, dicendo che si comprano quasi a peso d'oro e che sono un buon investimento per il futuro ;)

Le sterline nuove, o le monete fondo specchio non mi piacciono, quindi punterei più su qualcosa del 800 fino 800, per capirsi un bel marengo non mi interessa in fdc perfetto, ma almeno spl o anche qualcosa in più.

Credo che il budget del regalo si aggiri attorno ai 300€ forse 350€... Cosa mi consigliate???

Mi farebbe piacere anche qualche link di vari siti, dato che io compro e conosco solo ebay.

Saluti Gioele.

le monete di borsa si comprano a peso d' oro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@fleonardi scusami ma non ho ben capito, mi hai mandato un sito dove c'è scritto solo dei valori...

ora mi informo sul Delcampe.

@@Afranio_Burro sapevo che si comprano a peso d'oro, ma sapevo anche che per conservazioni abbastanza alte, anche per le date più comuni si paga una piccola aggiunta.

Comunque forse non mi ero spiegato bene, ovviamente il marengo lo voglio del regno d'italia, o era Napoleonica; comunque sia qualcosa che si accosta alla mia collezioni. Non ci combinerebbe niente, in mezzo a monete regno e preunitarie, una sterlina d'oro o qualcosa di internazionale....

Gioele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sì per i marenghi comuni con conservazioni molto alte, la quotazione è leggermente superiore al valore dell'oro contenuto...

Personalmente, considerando che l'oro in questo momento è estremamente volatile e che molti lo danno ancora in netta discesa, ti consiglierei di non prendere un marengo prettamente di borsa...o quantomeno di puntare ad una conservazione molto alta...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@fleonardi scusami ma non ho ben capito, mi hai mandato un sito dove c'è scritto solo dei valori...

ora mi informo sul Delcampe.

@@Afranio_Burro sapevo che si comprano a peso d'oro, ma sapevo anche che per conservazioni abbastanza alte, anche per le date più comuni si paga una piccola aggiunta.

Comunque forse non mi ero spiegato bene, ovviamente il marengo lo voglio del regno d'italia, o era Napoleonica; comunque sia qualcosa che si accosta alla mia collezioni. Non ci combinerebbe niente, in mezzo a monete regno e preunitarie, una sterlina d'oro o qualcosa di internazionale....

Gioele

Ciao,

quello è il listino con prezzo dell'oro aggiornato al 3 dicembre

Ecco il link al sito dove puoi vedere tutte le monete d'oro

http://www.cambiovarallo.it/index.htm

Ciao

Modificato da fleonardi
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i vari link, gentilissimi come sempre...

John mi ha consigliato un marengo in alta conservazione, in modo da non pagare solo il prezzo dell'oro, ma una bella moneta numismaticamente parlando.

Cosa mi consigliate ad oggi dicembre 2013 conviene comprare oro, il mercato non lo conosco minimamente.

@@prtgzn son d'accordissimo con te, sul fatto dei libri; ma sono mesi e mesi che deisidero prendermi il primo marengo, e date le mie finanze momoentanee, l'unico modo di arrivarci, è sfruttare una festività e farmelo regalare...

consigli, offese, discussioni, via chi piu ne ha piu ne metta, accetto tutto pur di capire per bene, questo magnifico mondo. :)

Gioele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma qualche oro di VEIII? Invece di prendere più marenghi, prendi una moneta sola che però ti darà ben altra soddisfazione e sicuramente avrà anche un valore in più rispetto al semplice oro :)

PENSO (ma non è la monetazione di mio interesse) che una moneta d' oro comune di VEIII si possa trovare anche a 3/400 euro... Chiedi nella sezione dedicata al Regno però (io chiederei li anche riguardo alle tue domande sui marenghi :))

Link al commento
Condividi su altri siti


Per monete d'oro di borsa (sterline, marenghi ecc.) vendute al prezzo del metallo, io mi sono trovato bene qui: http://www.nummus.com/

Anche il costo di spedizione per assicurata è contenuto.

Altrimenti c'è anche http://oro.sintoni.com/ (dal quale comunque non ho mai acquistato) che però al momento non mi sembra abbia marenghi disponibili.

Considera però che è un investimento a lungo termine: i negozi riacquistano ad un prezzo più basso di quello a cui vendono, inoltre l'oro, anche se attualmente è già sceso molto dai massimi è previsto ancora in calo per il 2014 e il 2015 (per quanto possano valere le previsioni).

Link al commento
Condividi su altri siti


@@alienarmy70 con 350 euro puoi comperare un 40 lire di Napoleone in BB o un 20 lire in MB , anche se queste conservazioni te le sconsiglio fortemente . Volendo puoi con 300 euro circa prenderti un bel marengo di Umberto , anche se in questo caso risparmierai sul budget massimo ;)

Ti saluto .

Link al commento
Condividi su altri siti


io con la situazione attuale dell'oro un po ballerino e con tendenza al ribasso non mi farei regalare una moneta di borsa nè un marengo, almeno che non sia una data rara od in conservazione FDC, se proprio vuoi un'oro vai su V.E.III, un 50 lire littore data più comune con 350 euro lo trovi,magari proprio non FDC ma comunque sopra lo SPL abbondante di sicuro...

altrimenti, visto che leggendo i tuoi post da buon toscano ti stai avvicinando alla monetazione toscana, ma un bel francescone ?? con 350 euro si trova una bella moneta anche come conservazione senza andare a cercare date particolari... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i consigli

@@magellano83 si mi sto appassionando alle toscane, e ovviamente ci avevo già provato a chiederli di prendere un bel francescone, glieli facevo vedere dal gigante, ma giustamente dato che i soldi ce li mette mio padre, era più propenso per una moneta d'oro.

@@Afranio_Burro il discorso di un bel oro dei VEIII sinceramente non ci avevo pensato, a un piccolo taglio di un annata comune, potrebbe essere il mio primo oro della collezione, dato che al momento sto collezionando e comprando principalmente monete di VEIII in alta qualità ma di date comunissime, quindi potrei puntare su un piccolo oro d VEIII..

Sfogliando il catalogo gigante, hp visto che nei 50 lire littore ci rientro con 300€ forse ci scappa anche una conservazione decente arrivando al SPL. Mentre ho notato che forse forse anche un 100Lire Prora ma forse con questa si sfora un pò il budget..

Cosa mi consigliate???

Cerco un curatore, che gentilmente mi sposta il post, nella sezione del Regno.

Gioele

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti visto che nessuno mi ha più risposto, metto qui le mie ricerche...

Avrei trovato un Littore del 31 in fdc periziato, da un privato a 350€

Cosa ne pensate, vi allego le foto...

Saluti Gioele

post-36945-0-58711000-1386426506_thumb.j

post-36945-0-91896600-1386426516_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.