Vai al contenuto
IGNORED

venetus sanctus marcus


Risposte migliori

dunque se potete aiutarmi a conoscere questa moneta

sul dritto c'è una donna con una spada alla sua destra e la bilancia alla sinistra

rovescio il leone con il libro tra le zampe e la scritta venetus sanctus marcus

piccola è come un cent di euro è in argento credo la data non la vedo

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza foto è MOLTO difficile, comunque ci proviamo.

E' sicuramente una moneta veneziana.

Se è piccola come un centesimo di euro potrebbe essere una "Gazzetta da 2 soldi".

Il leone è il Leone di S.Marco, simbolo di Venezia, e fra le zampe regge il Vangelo di S.Marco evangelista; la donna personifica "La Giustizia", in alcune interpretazioni la si identifica con S.Giustina anche se per questa santa vi sono altre monete veneziane che la raffigurano in maniera evidente.

Ciao, se possibile metti una foto, altrimenti non possiamo essere sicuri.

Modificato da rosarioma778
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo, dovrebbe essere proprio una gazzetta da due soldi, non c'è nè denominazione, nè data, nè nome del doge.

Comunque Umberto se posti la foto ti potremo dare un'identificazione più certa! :)

Ciao

Rob

Link al commento
Condividi su altri siti


esatto è una gazzetta da due soldi ho visto la foto su ebay ed è uguale be la mia è un po + bella ma la moneta è la stessa grazie a tutti se poi potete farmi sapere quanto vale ........

ciao umberto

Link al commento
Condividi su altri siti


esatto è una gazzetta da due soldi  ho visto la foto su  ebay ed è uguale  be la mia è un po  + bella ma la moneta è la stessa  grazie a tutti  se poi potete farmi sapere quanto vale ........

ciao umberto

128652[/snapback]

Dipende molto dalla conservazione, aspettiamo la tua foto. Può avere un discreto valore se in buone/ottime condizioni. Basso se in conservazione MB.

Per avere intanto un'idea del valore, fai così: attendi la fine dell'asta su ebay e guarda che prezzo raggiunge :) E' solo indicativo, ma intanto è già qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Così, a botta calda direi che il valore potrebbe aggirarsi sui 12-15 euro... ma questo è un tirare ad indovinare, senza aver visto la moneta non è possibile dire altro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.