Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti, volevo sapere la conservazione di questo scudo d'oro del sole.

grazie in anticipo a tutti

post-38900-0-73489100-1386428686_thumb.j

post-38900-0-84481100-1386428696_thumb.j


Inviato

Come mai non piace?

peso e diametro regolari comunque, 25mm diametro 3,2 grammi il peso.


Inviato

Anche a me non dice nulla di buono..


Inviato

Mi sembra troppo...."fresca di conio", forse servono foto migliori


Inviato

Beh è stato chiesto lo stato di conservazione non l' autenticità della moneta.

Il mio parere sulla conservazione è stato Zecca mai circolato.


Inviato

Era ovvia la richiesta dell'autenticita' anche :-)


Inviato (modificato)

Gentile Nomisma 50,

dovrebbe confrontare la Sua moneta con le immagini che Le invio dell'esempalre che ho in collezione da una quindicina di anni.

Nota immeditamente come le lettere della legenda, in questo caso si staccano dai fondi con un taglio netto, e non sono impastate o "cicciotte" come nelle immagini che ha postato. In Più se confronta i caratteri noterà una assoluta incompatibilità a partire dalle A che solitamente utilizzavano una V rovesciata.

Altro fattore caratterizzante di questa emissione è: la quasi totalità dei tondelli presenta difetti, oppure ondulazioni, facilmente visibili nel mio esemplare, che seppur non di grande qualità è certamente genuino.

Potrei andare oltre ma non la voglio tediare. Giudicare una moneta da una fotografia, non è cosa semplice, ma ci sono fotografie che per quanto sotto esposte non lasciano dubbio alcuno.

Ha postato prima il diritto del rovescio, il Calvario è il rovescio della moneta mentre lo scudo araldico è il diritto, e sarebbe girato di 180 gradi .

Modificato da picchio
  • Mi piace 1

Inviato

se fosse autentica e' in ottima conservazione. dalle foto ovvio che il giudizio non e' facile, ma solo in base ad esse non mi piace e mi da non pochi dubbi. mi ricorda molto una copia dichiarata tale ( o come falso da studio ) venduta da una casa d'aste sanmarinese pochi anni fa.

  • Mi piace 1

Inviato

Direi che è un bel (si fa per dire) falsone:

post-33-0-03705600-1386446076_thumb.jpg


Inviato

mmm.... eee.... si appunto Paolino67... infatti.


Inviato

Falso da studio (??? Boh!!) Certe cose non le capisco. Moneta falsa punto.

Venduto per di più a 286 euro che con i diritti fa circa 330, per che cosa ? una patacca che poi finisce in mano a qualcuno che si illude di avere una bella moneta e così poi dobbiamo deluderlo.

Questo non fa bene alla nostra passione. :diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo:

Inviato (modificato)

Veramente c'è scritto Falso ( da studio, moderni.......) quindi dichiarano che è un falso poi può essere da studio,moderni, patacche varie.........Hanno venduto una copia in oro se poi ci sono dei "numismatici" che sborsano migliaia d'euro senza pensare non è colpa loro. Prima di acquistare bisogna leggere e studiare altrimenti non è numismatica ma solo smania conpulsiva d'acquisto un problema psicologico di questi tempi (non scherzo è veramente una malattia della psiche).

http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_da_acquisto_compulsivo

http://www.benessere.com/psicologia/arg00/sindrome_da_shopping.htm

Modificato da favaldar

Inviato

No Favaldar, generalmente sono d'accordo su quasi tutto quello che scrive, ma in non è così che funziona.

Non è colpa dei numismatici che spendono migliaia di euro senza informarsi. Ne tanto meno, la smania compulsiva. Prima di riconosce un falso ci passa del tempo, a volte molto, moltissimo e nel frattempo si è acquistato; ho falsi in collezione e ci ho messo degli anni a riconoscerli, e se permette, non sono uno sprovveduto numismaticamente parlando. Con questo criterio finisce che non si compra mai, perchè mai tutto si può sapere.

Se la moneta è acquistata in buona fede non è imputabile alla dabbenaggine dell'acquirente ma alla mala fede di chi la vende.

Chi ha comprato da inasta lo ha fatto o per studio o per fini poco etici, questo non lo sappiamo, ma è di pessimo gusto mettere in vendita monete false, quanto alla pantomima del falso da studio è una scorciatoia per legalizzare delle monete che possono creare confusione e favorire l'illegalità.

I falsi che siano di studio (?) o meno vanno annullati e deve essere cosa chiara a tutti. In questo caso addirittura messi in asta, non parliamo di Padovanini che hanno una loro valenza artistica e storica, ma di oggetti che hanno il mero fine di un utilizzo, spesso fraudolento. Il punto è che non dovrebbero entrare in commercio.

  • Mi piace 1

Inviato

Ringrazio veramente tutti quanti, mi avete chiarito le idee.


Inviato

ciao. scusami tanto numisma50 ma la moneta é in tuo possesso? o era solo un informazione.


Inviato

se fosse autentica e' in ottima conservazione. dalle foto ovvio che il giudizio non e' facile, ma solo in base ad esse non mi piace e mi da non pochi dubbi. mi ricorda molto una copia dichiarata tale ( o come falso da studio ) venduta da una casa d'aste sanmarinese pochi anni fa.

bravo ottima memoria


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.