Vai al contenuto
IGNORED

GIULIO FERDINANDO DE' MEDICI


magellano83

Risposte migliori

Salve a tutti amici, vorrei un vostro parere su questa monetina dei Medici, si tratta di un giulio con stemma del primo tipo di Ferdinando I, al D/ stemma mediceo al R/ Annunciazione della Beata Vergine seduta su scranno, anno 1590 (MIR 234/1), classificata come R4

A tal proposito vorrei sapere se anche altri volumi la ritengono così rara e se @@cippiri76 @@Marfir avete per caso appuntato qualche passaggio in asta di questa moneta, nella asta passata cronos7 c'era ma con millesimo diverso

post-26969-0-75454200-1386580155_thumb.j

post-26969-0-34007700-1386580166_thumb.j

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @@magellano83, complimenti per la moneta, per ora ho potuto controllare solo il Pucci, lui come rarità da solo R, e considera R4 solo il Giulio con ritratto, stasera guardo a casa tutti i miei appunti e vedo cosa trovo. :good:

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Marfir ma il pucci considera la tipologia o la data? perchè anche il MIR da solo una R di rarità ma alle altre date mentre in particolare al 1590 R4

visto che sei più ferrato sulle medicee rispetto a me che mi sto avvicinando adesso, che grado di conservazione più o meno le attribuiresti?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@magellano83 ecco chi mi ha fregato!

ho contattato il venditore per sapere peso e diametro e.... mi ha risposto che era stata venduta :(

a proposito peso e diametro li hai?

dovrei essermi segnato qualche passaggio per questa moneta ma adesso non li ho sottomano, questa sera ti faccio sapere

come conservazione voi cosa pensate? Credo che vada sopra al bb ma mi piacerebbe vedere foto più nitide

Link al commento
Condividi su altri siti


@@cippiri76 no non ho nè peso nè diametro...diciamo che visto il pezzo ed il venditore non mi sono fatto troppe domande ed ho cliccato subito acquista ;)

dopodomani dovrei averla in mano...ti saprò dare le informazioni che hai richiesto e anche foto migliori

come conservazione anche io vorrei sapere il vostro parere, io ho dato per certo almeno un BB...vediamo in mano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@magellano83

Come conservazione sembra un qBB, però la foto non è molto chiara, potrebbe essere anche migliore, per il Pucci ti allego la pagina ma si riferisce proprio al 1590.

Saluti Marfir.

post-21285-0-30295500-1386589964_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio @@Marfir, fammi poi sapere se hai qualche appunto su passaggi per questa data

a cosa può essere dovuta una così grande differenza di valutazione della rarità tra i due volumi? il CNI ed il Galeotti ad esempio come la classificano?

Link al commento
Condividi su altri siti


..riporto qualche passaggio che mi ero segnato sul giulio 1590

Nomisma 25/06/2008 mb+ base 40 euro aggiudicato a 50

Inasta 16/09/2008 BB/qBB base 130 euro invenduto

Inasta 15/09/09 BB/qBB base 110 euro invenduto (probabilmente lo stesso esemplare di prima)

Inasta 18/02/10 BB/qBB base 100 euro aggiudicato a 120

questi quattro passaggi sono tutti del giulio 1590 con stemma, quello con ritratto (con lo stesso millesimo) ancora non l'ho visto passare nelle aste degli ultimi anni, ma può darsi benissimo che mi sia sfuggito...

statisticamente quattro passaggi soli sono pochi per poter stabilire la rarità, comunque sembrerebbe più raro il giulio con ritratto..

Link al commento
Condividi su altri siti


a cosa può essere dovuta una così grande differenza di valutazione della rarità tra i due volumi? il CNI ed il Galeotti ad esempio come la classificano?

Galeotti la classifica come tipo XXXVII numero 4-5 o 6, per essere più precisi andrebbe vista con foto migliori, sul CNI dovrebbe essere XXIII, 9, 89/95

... sulla differenza riguardo alla rarità per il MIR ed il Pucci... non so che dire, certo che la differenza è rilevante..

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho visto le foto ma a orecchio i tre passaggi di inasta che hai segnalato potrebbero essere tutti e 3 della stessa moneta, stessa conservazione dichiarata e quotazione data più o meno in linea nei 3 passaggi...quindi se fosse la solita moneta riproposta più volte da inasta sarebbero solo due monete più questa che ho postato apparse sul mercato in 5 anni e mezzo...in effetti un po pochine per essere solo R...

Le distinzioni che fa il galeotti sono sulla base di che cosa? Varianti di legenda o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho visto le foto ma a orecchio i tre passaggi di inasta che hai segnalato potrebbero essere tutti e 3 della stessa moneta, stessa conservazione dichiarata e quotazione data più o meno in linea nei 3 passaggi...quindi se fosse la solita moneta riproposta più volte da inasta sarebbero solo due monete più questa che ho postato apparse sul mercato in 5 anni e mezzo...in effetti un po pochine per essere solo R...

ho controllato i cataloghi che ho ieri sera in maniera un po' veloce ma dovrebbero esserci due monete distinte in tre passaggi anche se, coincidendo la conservazione, viene da pensare che sia sempre la stessa

comunque cambia poco, i passaggi che ho raccolto sono pochini anche se, sicuramente, non sono riuscito a monitorare "tutto" il mercato degli ultimi 5 anni, sarebbe stata un'impresa... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le distinzioni che fa il galeotti sono sulla base di che cosa? Varianti di legenda o altro?

si principalmente, in particolare bisognerebbe vedere se ci sono stelline o puntini a separare le parole che compaiono in legenda, e dalle foto del venditore non è chiaro..

in generale, comunque, Galeotti distingue il giulio con stemma in 5 tipi ben identificabili oltre che dal millesimo dalla forma dello scudo, il tuo è sicuramente il n. XXXVII

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ti ringrazio @@Marfir, fammi poi sapere se hai qualche appunto su passaggi per questa data

a cosa può essere dovuta una così grande differenza di valutazione della rarità tra i due volumi? il CNI ed il Galeotti ad esempio come la classificano?

@@magellano83

Ti segnalo che il Pucci distingue due legende al dritto, con il numero 19 la legenda come il tuo, e con il numero 20 la legenda che parte dal basso a sinistra.

Per quanto riguarda la rarità il Galeotti e il CNI non indicano gradi.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


siamo intorno al BB, che per questa tipologia è tutt'altro che una cattiva conservazione

guardando il Galeotti la tua è sicuramente il tipo XXXVII, all'interno di questo tipo vengono distinte 6 varianti, la tua non è nessuna di queste...

al dritto somiglia alla n. 6 che però ha: "MAGN ° * ° DUX" mentre la tua ha: "MAGN * ° * DUX"

il rovescio invece somiglia ad uno dei rovesci che vengono elencati per il millesimo 1591 con "DOMINI" tutto attaccato ma anche qui guardando stelline e puntini si trovano differenze...

ancora complimenti per l'acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bella @@magellano83, confermo il mio qBB, come dice Cippiri è una buona conservazione per questa tipologia.

Ho trovato questo passaggio:

Numismatik Lanz München 151 del 30.06.2011 € 250+diritti

post-21285-0-94716200-1386799662_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche se la data si legge poco....

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi @@cippiri76 sarebbe una variante non censita dal Galeotti? Anche quella postata da @@Marfir pare comunque avere al D/ MAGN * ° * DUX

Sarebbe interessante capire delle altre date quante ne sono apparse sul mercato per fare un confronto sulla rarità effettiva del 1590...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

in questo inizio 2013 ho finalmente trovato un pochino di tempo per fare qualche foto migliore alle mie monete e quindi riposto la foto di questo raro giulio dove magari si ha una visione migliore ;)

un saluto a tutti gli amici appassionati di toscane :)

post-26969-0-77311100-1389086657_thumb.j

post-26969-0-91222900-1389086667_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.