Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia incrociatore San Giorgio


GianScava

Risposte migliori

Salve, qualcuno sa dirmi se questa medaglia veniva data a tutto l'equipaggio o solo ad alcuni, esempio ufficiali ecc, o magari il motivo della sua assegnazione se così si può dire.

In rete ho trovato tutto sulla nave ma quasi niente di questa medaglia a parte un paio in vendita sulla baia e che è d'argento, almeno a sentire i venditori, sono molto curioso di sapere la sua storia, se qualcuno ha notizie certe sarei molto felice di conoscerle.

Grazie!

post-38647-0-30834100-1386673673_thumb.j

post-38647-0-61245700-1386673690_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le navi della Marina Militare per tradizione provvedono a far coniare una medaglia/ricordo, quasi sempre in metalli diversi, che viene donata a visitatori di riguardo come pure ai membri dell'equipaggio al momento del loro sbarco dalla nave.

A volte queste medaglie sono acquistabili anche presso gli spacci di bordo.

La costruzione di questa Unità ebbe inizio il 4 luglio 1905 , successivamente partecipò alla guerra italo-turca, alle due guerre mondiali e alla guerra civile spagnola.

Dal giugno del 1940 al gennaio del 1941 difese con le sue artiglierie la città di Tobruk, ancorata nella rada, dove si autoaffondò per non cadere in mano agli inglesi. Bella medaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una nave con una lunga storia, il suo nome è sempre stato legato alla morte di Italo Balbo, la sua funzione principale nella rada era infatti quella di batteria contraerea a difesa della piazzaforte, per molto tempo si è pensato che fossero state proprio le sue mitragliatrici a colpire l'aereo del Governatore della Libia, a bordo del quale tra gli altri si trovava anche Nello Quilici, padre di Folco.

Fu proprio Folco Quilici con le sue ricerche a ricostruire quel giorno di Giugno del 1940 e a"discolpare" il San Giorgio, fu probabilmente la mitragliatrice di un sottomarino posamine, il "Bragadin" a mandare a segno quei colpi.

Nei primi anni '50 il San Giorgio venne recuperato dalla rada di Tobruck, colò a picco durante la traversata del Mediterraneo verso l'Italia dove era destinato allo smantellamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.