Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


Risposte migliori

volevo sapere se potevate darmi qualche informazione su questa moneta che ho trovato insieme a delle altre monete di mio nonno sembra molto vecchia e diversa da tutte le altre che sono facilmente identificabili e non troppo antiche

post-38954-0-49535300-1386791812_thumb.j

post-38954-0-47020300-1386791813_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Si legge PHI, che fa pensare a Philippus ( o forse anche Philibertus?) Il tipo di moneta mi ha fatto pensaree ai Savoia.Del R non si vede nulla...Non hai indicato le misure.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Senza dubbio è un peso monetale, dovresti mettere diametro e peso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il R/ è liscio potrebbe essere un peso monetale, ma certamente non romano.

P.S. Ma...... che succede alle immagini?

è una novità della nuova versione, se tu muovi la rotellina del mouse in avanti ti fa lo zoom del dettaglio che compare nel quadrato :D

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

come già detto nei post precedenti, si tratta di un peso monetale che per essere ben identificato, necessita conoscere esattamente le misure.ù

Link al commento
Condividi su altri siti


@profausto@lindap@palpi62@Sator@gpittini

il peso della moneta è di 6 grammi (misurata con una bilancia non di precisione) e il diametro è di circa due cm essendo un pò irregolare

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Si legge PHI, che fa pensare a Philippus ( o forse anche Philibertus?) Il tipo di moneta mi ha fatto pensaree ai Savoia.Del R non si vede nulla...Non hai indicato le misure.

Se il R/ è liscio potrebbe essere un peso monetale, ma certamente non romano.

P.S. Ma...... che succede alle immagini?

Senza dubbio è un peso monetale, dovresti mettere diametro e peso.

è una novità della nuova versione, se tu muovi la rotellina del mouse in avanti ti fa lo zoom del dettaglio che compare nel quadrato :D

come già detto nei post precedenti, si tratta di un peso monetale che per essere ben identificato, necessita conoscere esattamente le misure.ù

Peso del Quarto di Filippo di Milano. Alquanto calante. Saluti gzav

Bella questa dell'ingrandimento!!

Grazie per le risposte, quindi di che anno sarebbe? e che valore potrebbe avere (non che voglia venderlo)?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

L'anno dipende da "quale Filippo", visto che a Milano hanno regnato quattro Filippi (il II, il III, il IV ed il V). Mi intendo pochissimo di monete milanesi, e non so a quale Filippo si riferisse @@gzav.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.