Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Stavolta mi lascio andare a mostrarvi una moneta-spazzatura, cosa che in genere evito. Questa mi incuriosisce per quel sospetto di "animale goffo" che si vede su un lato (quello convesso): mi sembra quasi un cinghiale con corte gambette; però, guardato da un altro lato, può essere un'aquila con le ali chiuse. Dal lato concavo, potrebbe esserci una testa (femminile?) verso dx, forse con un crescente lunare attorno al collo... Pesa 6,5 g. e misura 17 mm. Prendetelo come un rebus...

post-4948-0-22562500-1386792397_thumb.jp

Inviato (modificato)

Altro lato. Scusate, è anche estremamente lucida e riflettente.

post-4948-0-14279700-1386792458_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato

ciao Gianfranco

la prima foto:

prova a postare il tuo "cinghiale" nella posizione giusta, cioe faccelo vedere in piedi, dovresti fare una nuova foto ruotando la moneta a sinistra di 180 e più gradi.

poi una seconda foto ruotando a destra, per l'aquila, da come le vedi ora di 60 gradi,

mi spiego; al primo momento mi è parsa un'aquila , però, da cio che dici potrebbe essere anche un cinghiale o un animale dal corpo tozzo, con la testa alzata.

il rovescio acceca e non ho capito un granchè, forse una testa strana.

ciao

pietro

Inviato (modificato)

Al D/ Aquila retrospiciente

R/ Granchio

Moneta di Akragas

Modificato da Nakona

Inviato

Concordo potrebbe essere akragas. Il granchio si intravede abbastanza....un po meno l aquila..

Skuby

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' vero, ora il granchio l'ho visto bene anch'io! Vi ringrazio, pensavo fosse impossibile identificarla. Però prometto di non postare più monete-trash, anche perchè quando le vedo postate da altri mi irritano leggermente. Sarà sbagliato, ma mi pare che sia un po' uno svilimento della nostra passione numismatica, che ha anche tanta parte estetica...

Inviato

ciao. é vero l occhio vuole la sua parte, ma quando hai per le mani una moneta e non riesci a classificarla ti girano non poco, :sorry: a me succede quando é un po che non acquisto nuove monete, allora vado a rovistare ( io le chiamo orfane) e mi viene la tentazione di postarle. poi dicono che la curiosita é donna

Inviato

magari un trucco per togliere l'effetto lucido a una moneta come questa potrebbe essere lo sporcarla con della polvere di grafite che la opacizza e che và via facilmente con un semplice lavaggio o.....dandole fuoco ...:-) non ricordo bene........

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.