Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' possibile fare commercio con coni falsi? Non dovrebbero essere sequestrati?

A parte il primo, gli altri sembra che abbiano lavorato.


Inviato (modificato)

Situazione paradossale... Si fa di tutto per stanare i falsi, e alla luce del sole vendono conii che hanno falsificato ( e che potrebbero, forse tornare a farlo..)

maaaaaaaaaaaaaaaaaaah....

skuby

Modificato da skubydu

Inviato (modificato)

Povera Italia!

A mio modesto giudizio i punzoni falsi NON dovrebbero MAI essere commercializzati, anche se questi non sono di fabbricazione molto recente.

Non so però se esistono appigli legali. Al limite uno può anche costruire un punzone a imitazione di una moneta fuori corso, compresa una moneta antica, al solo scopo di "divertimento" e senza scopi fraudolenti, magari per semplici e innocue riproduzioni per uso degli orefici (per essere incastonate in collane, ecc.).

Ci sono falsari, anche di buon livello, che non vendono mai le proprie "creazioni" direttamente ai collezionsti specciandole per autentiche. Quindi loro si limitano a fare appunto le "riproduzioni" e ci pensano altri intermediari a collocarle in giro.... Al limite se pizzicato con punzoni simili, l'autore, se ancora vivo, potrà sempre dire che è solo un semplice artista e si divertiva a creare semplici riproduzioni....

Forse servirebbe una legislazione più severa e chiara e semplicemente, per le riproduzioni a scopo artistico e per orefici, serve una specifica autorizzazione. Per il resto NULLA deve essere permesso e l'autore del punzone SEMPRE perseguito proprio per l'assenza di autorizzazione.

Basta la volontà politica e si potrebbe cercare di stroncare a monte un meccanismo molto perverso, specialmente per la falsificazione delle monete antiche e medievali. Questo naturalmente anche con una appropriata legislazione a livello anche almeno europeo.

Modificato da acraf
  • Mi piace 1

Inviato

Non si potrebbe acquistarli per toglierli dal mercato? Magari consegnandoli alle autorita' per farli distruggere?

Acquistare questa roba é reato?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.