romanus Inviato 15 Dicembre, 2013 #1 Inviato 15 Dicembre, 2013 Salve Il venditore lo dà per un sesterzio di Tito, però dopo aver controllato i miei riferimenti ritengo che sia di Vespasiano. Potete confermare ? grazie Cita
pinga78 Inviato 15 Dicembre, 2013 #2 Inviato 15 Dicembre, 2013 Mi sembra di leggere IMP CAES VESP.... quindi opterei per vespasiano.... mia idea sia chiaro eh.... grazie Cita
AlfaOmega Inviato 15 Dicembre, 2013 #3 Inviato 15 Dicembre, 2013 anche per me vestasiano, ma aspetta pareri auterevoli http://www.acsearch.info/search.html?search=pax+augusti&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#7 Cita
vitellio Inviato 15 Dicembre, 2013 #4 Inviato 15 Dicembre, 2013 Sì, è certamente Vespasiano. La titolatura del diritto (abbastanza leggibile) è : IMP CAES VESPASIAN AUG P M TR P P etc. quindi certamente Vespasiano , Altrimenti la leggenda avrebbe dovuto essere IMP T CAES VESP AUG etc. Tieni presente che nella legenda che inizia con IMP la legenda (per Tito) è praticamente quasi sempre con VESP (tranne quando retrograda). . A chiusura, anche il ritratto è certamente quello di Vespasiano... Questo è un sesterzio piuttosto comune, autentico ma non molto ben conservato. Cordialmente, Enrico Cita
Illyricum65 Inviato 15 Dicembre, 2013 #5 Inviato 15 Dicembre, 2013 Ciao, pur non ritenendolo un "parere autorevole" :D ... esprimo il mio: mi pare indubitabile che si tratti di Vespasiano, qualcosa tipo (non ho verificato nel RIC se esistano altri COS... che tra l'altro al dritto non è leggibile con chiarezza): IMP CAES VESPASIAN AVG P M TR P P P COS III PAX - AVGVSTI/ S|C C.327 (4f.) - RIC.181 - BMC/RE.554 - BN/R.514 - RCV.2330 var. Ciao Illyricum :) Cita
romanus Inviato 15 Dicembre, 2013 Autore #6 Inviato 15 Dicembre, 2013 (modificato) Vi ringrazio per i vs interventi. In effetti la conservazione è scarsa ma se fosse non dico eccellente ma solo discreta, penso che andremmo sulle centinaia di euro. Modificato 15 Dicembre, 2013 da romanus Cita
vickydog Inviato 15 Dicembre, 2013 #7 Inviato 15 Dicembre, 2013 Il rovescio non è male...ma è spatinato? Cita
M@tti Inviato 7 Gennaio, 2014 #8 Inviato 7 Gennaio, 2014 (modificato) Per gli estimatori di Vespasiano credo sia bastata un'occhiata al naso per attribuirglielo ;-) questo è il mio.... direi è lo stesso: R.I.C.2, 181; Cohen, 327/Fr. 4 Modificato 7 Gennaio, 2014 da M@tti Cita
romanini Inviato 7 Gennaio, 2014 #9 Inviato 7 Gennaio, 2014 Tra l'altro a parita' di conservazione ci sarebbe una certa differenza di prezzo tra i due sesterzi.. a favore di Tito. Cita
Legio II Italica Inviato 7 Gennaio, 2014 #10 Inviato 7 Gennaio, 2014 Sicuro Vespasiano , i tratti della testa sono inconfondibili , si intravede anche l'eta' matura del volto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..