Vai al contenuto
IGNORED

Finalissima - La più bella banconota repubblicana


FS1991

Finalissima - La più bella banconota repubblicana  

45 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Eccoci arrivati alla finalissima per eleggere la banconota italiana (della repubblica) più bella di tutte!!!

Per chi non avesse letto la discussione nel topic ufficiale del sondaggio (quella importante),da 7 le finaliste sono diventate 8,in virtù dell'ammissione speciale per la 500.000 Lire Raffaello causa vittoria "non proprio meritata" della 20.000 Lire Tiziano...Ma non pensiamo più a quanto successo nei 6 sondaggi precedenti,concentriamoci su questa finalissima,tra queste 7 si cela la banconota che Noi amici utenti riteniamo la più bella della repubblica (1947-1999)...Ricordo inoltre che la vincente rappresenterà l'Italia nei sondaggi europei,preliminari assieme ai sondaggi degli altri continenti per arrivare alla finalissima per scegliere la banconota più bella al mondo,ma è un altro paio di maniche...Torniamo al bel paese,ecco le 7 finaliste:

  • 500 Lire Aretusa
  • 1000 Lire Grande M
  • 5000 Lire Regine del Mare
  • 10000 Lire Regine del Mare
  • 20000 Lire Tiziano
  • 50000 Lire Leonardo
  • 100000 Lire Manzoni
  • 500000 Lire Raffaello

Il sondaggio come sempre resterà aperto per 4 giorni,e chiuderà esattamente alle ore 14:44 del 21/12...Alla chiusura dello stesso i risultati saranno rivelati nella discussione principale del sondaggio...

Ecco una breve illustrazione delle banconote in sondaggio...

500 Lire Aretusa

Anni di emissione: 1966,1967,1970,1975

Repubblica Italiana - Biglietto di Stato

Dimensioni: 110x55mm

Soggetto: Ninfa Aretusa,Aquila,Serpente e Delfini

ITA0093ao.JPG

ITA0093ar.JPG

1000 Lire Grande M

Anni di emissione: 1947,1948,1950 (Repubblica)

Sigillo Medusa

Dimensioni: 243x147mm

Soggetto: Grande M

ITA0081ao.jpg

ITA0081ar.jpg

5000 Lire Regine del Mare

Anni di emissione: 1947,1948,1949,1952,1953,1955,1956,1959,1960,1961,1963

Sigillo Medusa

Dimensioni: 233x124mm

Soggetto: Regine del Mare (Venezia e Genoa),profilo dell'Italia

ITA0085do.JPG

ITA0085dr.JPG

10000 Lire Regine del Mare

Anni di emissione: 1948,1949,1953,1960,1961,1962

Sigillo Medusa

Dimensioni: 246x125mm

Soggetto: Regine del Mare (Venezia e Genoa),Dante Alighieri

ITA0089do.JPG

ITA0089dr.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


20000 Lire Tiziano

Anno di emissione: 1975

Sigillo San Marco

Dimensioni: 161x79mm

Soggetto: Tiziano Vecellio,paesaggio opera di Tiziano,dipinto "Amor Sacro e Amor Profano" di Tiziano

ITA0104o.JPG

ITA0104r.JPG

50000 Lire Leonardo

Anni di emissione: 1967,1970,1972,1974

Sigillo Medusa

Dimensioni: 166x82mm

Soggetto: Leonardo da Vinci,vista del comune di Vinci (prov. di Firenze) con il Castello di Vinci,la Chiesa della Santa Croce e Villa Vignozzi

ITA0099ao.JPG

ITA0099ar.JPG

100000 Lire Manzoni

Anni di emissione: 1967,1970,1974

Sigillo Medusa

Dimensioni: 174,5x86mm

Soggetto: Alessandro Manzoni,Como,Lago di Como e Monte Boletto

ITA0100c-1974o.jpg

ITA0100c-1974r.jpg

500000 Lire Raffaello

Anno di emissione: 1997

Sigillo San Marco

Dimensioni: 163x78mm

Soggetto: Raffaello da Urbino,"Il trionfo di Galatea" affresco di Raffaello,"Scuola di Atene" affresco di Raffaello (Città del Vaticano,stanza della Segnatura)

ITA0118o.JPG

ITA0118r.JPG

Al via col sondaggio quindi,ricordo che il sondaggio ha una durata di 4 giorni! Votate e se volete commentate il vostro voto rispondendo a questo sondaggio!Buona finalissima a tutti quanti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Selta molto difficile, le banconote sono quasi tutte molto belle!

Alla fine ho votato la banconota da 5000 Lire Regine del Mare, banconota molto affascinante, vista anche la grandezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personalmente comunque credevo che la 5000 Lire Colombo II tipo stasera fosse qui a giocarsi il titolo,avrei votato per Colombo,però vedo che Raffaello sta trovando tantissimi consensi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

50.000 Leonardo...quanto mi manca!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico rimpianto che ho è che ne ho armeggiate tante di Raffaello al lavoro (ho iniziato a settembre 2001 giusto in tempo per il change over), ma non ne ho speso nemmeno uno per me!!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico rimpianto che ho è che ne ho armeggiate tante di Raffaello al lavoro (ho iniziato a settembre 2001 giusto in tempo per il change over), ma non ne ho speso nemmeno uno per me!!

Beh 500.000 Lire era mezzo stipendio all'epoca,non proprio ma per certa gente era quasi mezzo stipendio...Un pò come i 500 euro di adesso,che a dire la verità,soprattutto per i giovani è uno stipendio...per chi ce l'ha...Diciamo che entrambe non sono banconote da comuni mortali :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Un giorno qualcuno mi spiegherà come cavolo è possobile che la Raffaello, che non dovrebbe essere neanche in finalissima, nell'ultimo sondaggio ha perso (anche se per poco) contro la Tiziano e ora sta ottenendo consenso su consenso e si trova attualmente prima in classifica! Tutto ciò non vi sembra un po' assurdo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un giorno qualcuno mi spiegherà come cavolo è possobile che la Raffaello, che non dovrebbe essere neanche in finalissima, nell'ultimo sondaggio ha perso (anche se per poco) contro la Tiziano e ora sta ottenendo consenso su consenso e si trova attualmente prima in classifica! Tutto ciò non vi sembra un po' assurdo?

Mi chiedo dove sono finiti i 15 voti di Tiziano...magari gli utenti pro-Tiziano ancora non hanno partecipato a questo sondaggio

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi chiedo dove sono finiti i 15 voti di Tiziano...magari gli utenti pro-Tiziano ancora non hanno partecipato a questo sondaggio

Me lo chiedo anch'io!

Comunque se vince Raffaello e non Tiziano io sono più felice, anche in vista delle mondiali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un giorno qualcuno mi spiegherà come cavolo è possobile che la Raffaello, che non dovrebbe essere neanche in finalissima, nell'ultimo sondaggio ha perso (anche se per poco) contro la Tiziano e ora sta ottenendo consenso su consenso e si trova attualmente prima in classifica! Tutto ciò non vi sembra un po' assurdo?

Si sa ranno resi conto che è più bella! ^_^

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi chiedo dove sono finiti i 15 voti di Tiziano...magari gli utenti pro-Tiziano ancora non hanno partecipato a questo sondaggio

Semplicemente si sono dispersi anche tra le altre in concorso, mentre coloro che hanno votato la 500.000 lire, a quanto pare, le sono rimaste fedeli sopra tutte le altre.

Io ad esempio avevo votato la Tiziano, ma qui ho votato la Manzoni con il lago di Como raffigurato sul retro.

Per questo dicevo che era meglio risolvere la disputa tra Tiziano e Raffaello in uno spareggio a due, e far arrivare qui solo la vincitrice.. Così potrebbe vincere una banconota che nemmeno dovrebbe essersi classificata (sempre se avesse vinto la Tiziano allo spareggio).

Comunque una bella gara, vediamo cosa succederà nei prossimi giorni :)!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La gara è molto bella finora,la 500000 Lire è in vantaggio 12-6 sulla 20000 Lire...Però tutto può succedere ancora,e non bisogna neanche sottovalutare un eventuale terza...

Link al commento
Condividi su altri siti


Piccolo OT , nel 1992 agli Europei di calcio, vinse a sorpresa la Danimarca che non era neanche qualificata, coi giocatori già in vacanza, che però venne ripescata al posto della Jugoslavia, a causa della sanguisosa guerra in atto proprio in Jugoslavia.

Chiuso OT :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.