Vai al contenuto
IGNORED

Alessandro Severo


eg1979

Risposte migliori

Vorrei conferma dell'identificazione, visto che di provinciali non me ne intendo molto ma mi affascinano!

AE20

Alessandro Severo

Nikaea

AE20 of Alexander Severus (222-235 AD) from Nikaea, Bithynia. Bust of Alexander Severus facing right on obverse / three standards on reverse, eagle on the central standard, NIKAEON.

è giusta?

Cosa recita il dritto?

Che significato ha quel rovescio?

post-248-1149621530_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è questa?

Nicaea AE20

BMC 103

Bithynia, Nicaea. Severus Alexander Æ 19. M AVP CEVH ALEXANDROC AV, laureate, draped & cuirassed bust right / N/IK/AI/E between three standards, WN in ex.

oppure questa?

Nicaea AE20

RecGen 617

Severus Alexander AE20 of Nicaea in Bithynia. M AVP CEV ALEXANDROC AVG, radiate, draped & cuirassed bust right / NIKAIE-WN between 3 standards.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da come e' spezzata la legenda del rovescio direi quasi la prima ma non potendo confermare quella del diritto al 100% poiché fuori conio non posso darti la certezza..

Per il rovescio...sovente parlano di questi bronzi, coniati da diversi imperatori (anche per Auguste), come bronzi legionari.

Penso sia dovuto semplicemente al fatto che raffigurano un aquila legionaria fra gli stendardi. Venivano definiti cosi'anche quelli di Settimio e la famossima serie di Marco Antonio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da come e' spezzata la legenda del rovescio direi quasi la prima ma non potendo confermare quella del diritto al 100% poiché fuori conio non posso darti la certezza..

Per il rovescio...sovente parlano di questi bronzi, coniati da diversi imperatori (anche per Auguste), come bronzi legionari.

Penso sia dovuto semplicemente al fatto che raffigurano un aquila legionaria fra gli stendardi. Venivano definiti cosi'anche quelli di Settimio e la famossima serie di Marco Antonio.

129266[/snapback]

comunque mi confermi che è un AE20 di Nicea di A.Severo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente Alessandro Severo, ma credo che nessuna delle legende che hai indicato sia corretta (almeno per la parte visibile).

La legenda del tuo esemplare inizia con MAVCEALE X A......

La A è l'ultima lettera che si legge. La X è sopra i capelli della fronte dopo la punta della corona.

Difficile dire come continua, ma a livello di ipotesi dovrebbe essere simile a quella dell'esemplare che ti allego (BMC 101, da coinarchives).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Buongiorno,

non sono certamente un grosso esperto, ma sono giunto a questa discussione cercando di catalogare una mia moneta di cui ho trovato le info a questo link:

http://www.qxbid.com/Roman-Coin-of-provinc...ied-124315.html

Essendo molto simile a quella trattata, ho pensato fosse utile da condividere.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.