Vai al contenuto
IGNORED

Il mio album fai-da-te per le monete di lira


FS1991

Risposte migliori

Il lavoro merita sicuramente un plauso. Come già detto da qualcuno attento alla plastica, perchè non tutta la plastica sposa le monete. Ci sono plastiche che rilasciano, nel tempo, delle sostanze che danneggiano le monete specialmente quelle in alluminio. Ti consiglio anch'io di mettere dei fogli in cartoncino tra una pagina di monete e l'altra. Il vantaggio è che quando guardi una pagina non vedi le monete sottostanti e poi eviti che girando i fogli le monete sbattano le une contro le altre. Adesso sei ancora all'inizio della malattia, ma quando la pazzia della numismatica ti avrà preso completamente vedrai che farai il salto di qualità anche nell'archiviazione delle tue monete. Se posso e se accetti un consiglio mi sento di dirti questo: segli una tematica, una tipologia, un periodo in modo da non disperdere le forze e soprattutto le sostanze in tante categorie. Io, per esempio, ho scelto il regno di V.E.III in avanti e un' appendice nella Serenissima con Agostino Barbarigo. Comunque è bello l'entusiasmo che metti, continua così. Graziano

Grazie mille per il tuo commento Graziano :)

Si per ora resto così,anche perchè come detto del regno alcune monete non le ho incluse,in quanto difficilmente punterò ad averle...L'album lo controllo spesso,per assicurarmi che sia tutto apposto...Per quanto riguarda la tematica,delle italiane al momento seguo quelle che ho riportato nei fogli stampati nel mio album...Poi per le straniere,al momento cerco di averne almeno una per ogni nazione del mondo,senza curarmi troppo del tipo di moneta,basta che sia di una nazione che mi manca... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per il tuo commento Graziano :)

Si per ora resto così,anche perchè come detto del regno alcune monete non le ho incluse,in quanto difficilmente punterò ad averle...L'album lo controllo spesso,per assicurarmi che sia tutto apposto...Per quanto riguarda la tematica,delle italiane al momento seguo quelle che ho riportato nei fogli stampati nel mio album...Poi per le straniere,al momento cerco di averne almeno una per ogni nazione del mondo,senza curarmi troppo del tipo di moneta,basta che sia di una nazione che mi manca... :)

Concordo in pieno, sei all'inizio e non avere fretta colleziona per il gusto di farlo, poi forse il tempo il portafoglio e il tuo gusto personale senza accorgerti ti indirizzeranno in una tematica precisa, se invece non sarà così chi se ne frega! L'importante è non perdere mai la curiosità e mantenere la febbre numismatica alta, ma per questo mi sembra che sei già da ricoverare :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo in pieno, sei all'inizio e non avere fretta colleziona per il gusto di farlo, poi forse il tempo il portafoglio e il tuo gusto personale senza accorgerti ti indirizzeranno in una tematica precisa, se invece non sarà così chi se ne frega! L'importante è non perdere mai la curiosità e mantenere la febbre numismatica alta, ma per questo mi sembra che sei già da ricoverare :lol:

Beh dai per ora mi sto limitando molto...su ebay i prezzi non sono proprio buoni,considerando anche la spedizione (minimo in raccomandata) da aggiungerci...Qui a Messina sono riuscito a fare un paio di scambi,ieri anche a vendere 20 monete di lira...però davvero poco...Su ebay a Messina i prezzi sono quasi sempre troppo alti,la gente è un pò impazzita...C'è un mercatino praticamente a 500mt da casa mia,di cose vecchie,sul marciapiede...però non riesco a trovare niente di interessante...Anzi,addirittura mi sono stati proposti dei falsi aquilini e 10 lire impero per vere,a 4-5 euro...Oppure monete 2000...2011...australiane,spacciate per argento :D (monete non commemorative,sia chiaro)...

Quindi diciamo che al momento gli acquisti scarseggiano,ma non demordo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


falsi aquilini e 10 lire impero per vere,a 4-5 euro

da acquistare.

Dubito però che sia il falso del 10 lire impero, altrimenti acquistali e poi me li rivendi :good: :P ;)

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

falsi aquilini e 10 lire impero per vere,a 4-5 euro

da acquistare

Beh,non ha specificato ovviamente che erano falsi,però onestamente una persona che ti vende un R2-R3 a quel prezzo...e che soprattutto lo tiene in tasca...erano dentro le plastiche a taschina usate per le perizie,però ovviamente senza il cartoncino della perizia...

Link al commento
Condividi su altri siti


ma erano in Pb-Sn ?

se sono falsi d' epoca a quel prezzo sono da prendere.

per il 10 lire Impero, comunque, nutro dei dubbi

Scusa l'ignoranza,ma cosa vogliono dire Pb-Sn?

E se posso chiedere,tra un falso d'epoca e uno "moderno",a parità di condizioni estetiche,come fare a capire se è d'epoca o moderno?

Link al commento
Condividi su altri siti


Pb-Sn = Piombo Stagno

il falso d' epoca è di colore diverso con i rilievi approssimativi, il primo che ti posto è in Piombo, il secondo in Piombo-Stagno e il terzo è con la scritta replica:

post-8030-0-10049500-1387566265_thumb.jp

post-8030-0-05093100-1387566306_thumb.jp

post-8030-0-85902800-1387566570_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ti saprei dire,perchè erano davvero "nuove",se non erano FDC erano SPL+...

Non ho ben capito...i falsi moderni quindi hanno dettagli imperfetti,però rilievi solitamente perfetti,mentre per quelli d'epoca è il contrario?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Fabriziogd91,

mi unisco anch'io al coro di complimenti che hai ricevuto per la passione e la costanza che hai dimostrato nel realizzare un album con mezzi di recupero. Come ti hanno consigliato chi mi ha preceduto, anch'io ti consiglio di sistemare degli intercalari fra le pagine che contengono le monete, sia per evidenziarle meglio, sia per catalogarle: sotto ogni moneta potresti fare una descrizione, meglio se scritta a mano, in modo da avere la descrizione della moneta che è presente nella raccolta e allo stesso tempo di quella che ti manca.

Al momento sei al primo stadio del collezionismo, man mano vedrai che sarai indirizzato verso un periodo, un tema, un metallo, un qualcosa che ti permetterà di personalizzare ancora di più la tua passione.

Io personalmente iniziai, con le monete della repubblica, per poi interessarmi al regno d'italia, alle monete di vittorio emanuele III, umberto I e vittorio emanuele II, per poi abbandonarle per collezionare le monete di Ferdinando II, e del regno di Napoli più in generale, arrivando a svenere quelle del regno d'italia, perchè non le sentivo mie, non rappresentavano la storia del mio popolo... ma questo è un altro discorso che centra poco con la passione numismatica... (tutto nacque dalla domanda: perchè il PRIMO re d'italia era vittorio emanuele SECONDO?... MAH...)

ancora complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Fabriziogd91,

mi unisco anch'io al coro di complimenti che hai ricevuto per la passione e la costanza che hai dimostrato nel realizzare un album con mezzi di recupero. Come ti hanno consigliato chi mi ha preceduto, anch'io ti consiglio di sistemare degli intercalari fra le pagine che contengono le monete, sia per evidenziarle meglio, sia per catalogarle: sotto ogni moneta potresti fare una descrizione, meglio se scritta a mano, in modo da avere la descrizione della moneta che è presente nella raccolta e allo stesso tempo di quella che ti manca.

Al momento sei al primo stadio del collezionismo, man mano vedrai che sarai indirizzato verso un periodo, un tema, un metallo, un qualcosa che ti permetterà di personalizzare ancora di più la tua passione.

Io personalmente iniziai, con le monete della repubblica, per poi interessarmi al regno d'italia, alle monete di vittorio emanuele III, umberto I e vittorio emanuele II, per poi abbandonarle per collezionare le monete di Ferdinando II, e del regno di Napoli più in generale, arrivando a svenere quelle del regno d'italia, perchè non le sentivo mie, non rappresentavano la storia del mio popolo... ma questo è un altro discorso che centra poco con la passione numismatica... (tutto nacque dalla domanda: perchè il PRIMO re d'italia era vittorio emanuele SECONDO?... MAH...)

ancora complimenti!

Grazie tante per i complimenti,appena ci metterò di nuovo mano nell'album posterò gli aggiornamenti fotografici :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Ti faccio i miei complimenti!

Non importa che piaccia o meno, importa la passione!

Nessuno di noi deve dimenticare quello che siamo stati quando abbiamo mosso i primi passi...

Vai avanti per la tua strada, continua a raccogliere tutto quello che trovi ; verrà poi il giorno che svilupperai maggiori simpatie per una specificità di monete ( stato, tipologia, tematiche...) ed allora sceglierai; importante è che ti piaccia quello che fai.

Un solo consiglio da parte mia: non fare passi più lunghi della gamba, magari facendoti tentare da acquisti spinti più dell'impeto della passione che dalla ragione.

Buon divertimento!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.