cobra1616 Inviato 19 Dicembre, 2013 #1 Inviato 19 Dicembre, 2013 Salve pochi giorni fa ho trovato queste 2 monete a casa di mia madre e mentre ne parlavo con lei mi ha detto che gli erano state regalate da suo nonno. Però visto che è difficile capire di quali monete si tratti perchè sono usurate vi sarei grato se potreste darmi una mano ad identificarle. il diametro della prima è di 22 millimetri il diametro della seconda è di circa 20 millimetri il peso ancora non lo so. Cita
profausto Inviato 19 Dicembre, 2013 #2 Inviato 19 Dicembre, 2013 la prima come puoi leggere chiaramente sulla moneta, è del Regno D'Italia - Vitt Emanuele III - 10 centesimi 1922 serie APE -Rame 950 mm 22,5 per gr 5,4 - valore commerciale zero La seconda dovresti mettere foto migliori e piu' chiare Cita
dareios it Inviato 19 Dicembre, 2013 Supporter #3 Inviato 19 Dicembre, 2013 La seconda non è una moneta, ma una medaglia religiosa. Al rovescio c'è una croce che però non sembra quella conosciutissima di S.Benedetto. Il santo raffigurato potrebbe essere Cerbone, patrono di Massa Marittima. S.Cerbone è raffigurato spesso con l'attributo delle oche, e se ci fate caso, ai piedi del santo a destra, c'è proprio un'oca. L'epoca della medaglia potrebbe essere del 700. Ma aspettiamo @@borghobaffo che sicuramente saprà essere più preciso. Cita
borghobaffo Inviato 19 Dicembre, 2013 #4 Inviato 19 Dicembre, 2013 Medaglia devozionale Benedettina, tonda, bronzo/ottone, del XVIII sec.- D/ S. Benedetto in piedi,stante, tiene il crocifisso in alto con il braccio dx, in basso a dx c'è il corvo(non l'oca) unica compagnia tollerata dal santo, a sx c'è il calice con il serpente(poco visibile).- R/ La croce di S. Benedetto, con le lettere iniziali, della preghiera(esorcismo) del Santo Padre Benedetto, tipologia molto comune e diffusa. Ciao Borgho. Cita
dareios it Inviato 19 Dicembre, 2013 Supporter #5 Inviato 19 Dicembre, 2013 Però almeno il periodo l'ho beccato :D Cita
borghobaffo Inviato 19 Dicembre, 2013 #6 Inviato 19 Dicembre, 2013 Però almeno il periodo l'ho beccato :D Bravo, Buon Natale...........Borgho. Cita
cobra1616 Inviato 19 Dicembre, 2013 Autore #7 Inviato 19 Dicembre, 2013 quindi il suo valore è basso? Cita
borghobaffo Inviato 19 Dicembre, 2013 #8 Inviato 19 Dicembre, 2013 quindi il suo valore è basso? Commercialmente sì, ciao Borgho. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..