gpittini Inviato 20 Dicembre, 2013 #1 Inviato 20 Dicembre, 2013 (modificato) DE GREGE EPICURI Qui proprio non riesco a individuarla (a parte la forte probabilità che sia Settimio Severo). Pesa 3,7 g. e misura 20 mm. Al D. leggo: ..CE-CEYH... Al R. un tempio ad 8 colonne. La legenda non è chiarissima: a sinistra direi NIKOP, poi ACA oppure DEA o DED o DEWN. Sotto è un rebus: DICH opp. AICN opp. DIEN...AKO. E in seconda riga: ..WN. L'inizio mi aveva fattpo pensare a Nikopoli, ma tutto il resto non ci sta. Modificato 20 Dicembre, 2013 da gpittini Cita
profausto Inviato 20 Dicembre, 2013 #3 Inviato 20 Dicembre, 2013 (modificato) potrebbe essere Nicomedia?....prova a confrontarlo..... .. NicomediaBMC 41 Septimius Severus, AE26 Nicomedia in Bithynia. AVK L CEPT CEVHPOC, laureate head right / NIKOMH-DEWN-DIC NEWKO-PWN, Octastyle temple. BMC 41 Text Modificato 20 Dicembre, 2013 da profausto Cita
gpittini Inviato 21 Dicembre, 2013 Autore #4 Inviato 21 Dicembre, 2013 DE GREGE EPICURI Certo che può essere quella, anzi E' quella, molte grazie. Mi sono fatto ingannare dalla M che ho scambiato per una P! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..