Vai al contenuto
IGNORED

Aquileia ricostruita


Illyricum65

Risposte migliori

Ciao,

recentemente ho postato una discussione contenente alcuni filmati sull'esercito romano.

In questi giorni è uscita una notizia relativa alla realizzazione di alcune ricostruzioni 3D su Aquileia romana.

A renderlo possibile è la nuovissima app “Antica Aquileia 3D”, presentata ieri a Udine nella sede della Regione dalla Fondazione Aquileia, che combina ricostruzioni virtuali, video ed esplorazioni interattive dei siti archeologici di Aquileia, mettendo lo straordinario patrimonio a portata di “click”.

Vi segnalo l'articolo uscito sul quotidiano locale di Trieste "Il Piccolo" di cui vi riporto il link e dal quale ho estrapolato l'introduzione di cui sopra:

http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2013/12/21/news/pesentata-una-app-che-permette-di-compiere-un-escursione-virtuale-nella-citta-al-tempo-di-roma-1.8342667

Per la visione dei filmati vi segnalo:

http://video.gelocal.it/ilpiccolo/locale/aquileia-ricostruita-al-computer-in-un-app-in-3d/22022/22071

oppure collegativi direttamente alla Fondazione Aquileia:

http://www.fondazioneaquileia.it/

Vi assicuro che la visione, accompagnata da musiche d'effetto, è assolutamente suggestiva.

Ciao e...

Buon Natale a tutti!

Illyricum

:)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

Vero, filmato molto suggestivo, peccato duri così poco......

Grazie per avercelo segnalato e....Buon Natale anche a te

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


bellissimi ricordi di una gita di aquileia!

...girovagavo, bimbo, tra le rovine del porto e delle varie aree archeologiche immaginando di essere un provetto indiana jones!

all'epoca tutte le aree all'aperto erano visitabili gratuitamente (trovammo chiuso solo il sepolcreto, ma data la bassa muretta di recinzione, mi sedetti sopra e lo vidii lo stesso) e si poteva girare liberamente per i prati e per le varie zone di scavo che non avevano protezione alcuna... che bello!

attualmente sapete come sono le varie zone? suppongo abbiano "bigliettato" tutti gli accessi, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ricostruzioni virtuali semplicemente stupende ed accurate.

Attendevo da tempo (fu annunciata infatti qualche anno addietro) questa "campagna" di ricostruzioni virtuali di Aquileia.

Direi che l'attesa è stata pienamente soddisfatta e, credo, non sia ancora tutto.

Grazie Illyricum per l'avviso !!

Ed a proposito ... BUON NATALE A TUTTI !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Flavio, contraccambio

e colgo l'occasione per fare gli auguri a quanti frequentano questa Sezione e magari non ho occasione di salutare nella Sezione Monete Imperiali.

BUON NATALE A TUTTI

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.