cori Inviato 7 Giugno, 2006 #1 Inviato 7 Giugno, 2006 Tauromenion 350-300 a.C. Bronzo 4,1 gr. 17-20 mm. D/Testa laureata di Apollo a sx R/Toro cozzante a sx Accetto consigli per catalogazione corretta... Grazie... Marco Cita Awards
mox Inviato 8 Giugno, 2006 #2 Inviato 8 Giugno, 2006 Complimenti bella moneta , Calciati vol.III pag. 212 , n.7 , Litra coniata tra il 344 - 336 . Ciao Gio Cita
Giovenaledavetralla Inviato 8 Giugno, 2006 #3 Inviato 8 Giugno, 2006 Bella moneta, che sono residui di terra nel retro della moneta o è una macchia? Cita
miglio81 Inviato 8 Giugno, 2006 #4 Inviato 8 Giugno, 2006 Ciao Marco, non mi risulta come litra, ma come semplice bronzo, comunque confermo l'intervento di mox eaggiungo Montenegro n°5368. ;) Cita
cori Inviato 8 Giugno, 2006 Autore #5 Inviato 8 Giugno, 2006 Bella moneta, che sono residui di terra nel retro della moneta o è una macchia? 129600[/snapback] ciao giovenale....purtroppo é una macchia...se fosse stata terra...sarei stato più contento...Grazie... Marco Cita Awards
cori Inviato 8 Giugno, 2006 Autore #6 Inviato 8 Giugno, 2006 Ciao Marco, non mi risulta come litra, ma come semplice bronzo, comunque confermo l'intervento di mox eaggiungo Montenegro n°5368. ;) 129771[/snapback] Grazie miglio e grazie mox...per le vostre conferme... Marco Cita Awards
15x60 Inviato 8 Giugno, 2006 #7 Inviato 8 Giugno, 2006 Ciao Marco, bella moneta, complimenti. In effetti avevo fatto anch'io una ricerca per la catalogazione e mi ero soffermato sulla Montenegro 5368 (come indicato da miglio), ma non ero convinto al 100% di averla trovata perchè sul rovescio della tua non riuscivo a leggere la legenda TAY e non capivo se la legenda era semplicemente illeggibile sulla tua oppure la tua era una diversa variante senza la legenda e dunque non contemplata dal Montenegro. Oltretutto il Montenegro indica un peso di 3,54 grammi e 17 mm di diametro, quindi un pochettino più piccola/leggera della tua; ma miglio ha fugato ogni dubbio e confermato la catalogazione alla quale anche io ero arrivato. Ripeto, complimenti perchè è una bella moneta. Cita
cori Inviato 8 Giugno, 2006 Autore #8 Inviato 8 Giugno, 2006 Ciao Marco, bella moneta, complimenti. In effetti avevo fatto anch'io una ricerca per la catalogazione e mi ero soffermato sulla Montenegro 5368 (come indicato da miglio), ma non ero convinto al 100% di averla trovata perchè sul rovescio della tua non riuscivo a leggere la legenda TAY e non capivo se la legenda era semplicemente illeggibile sulla tua oppure la tua era una diversa variante senza la legenda e dunque non contemplata dal Montenegro. Oltretutto il Montenegro indica un peso di 3,54 grammi e 17 mm di diametro, quindi un pochettino più piccola/leggera della tua; ma miglio ha fugato ogni dubbio e confermato la catalogazione alla quale anche io ero arrivato.Ripeto, complimenti perchè è una bella moneta. 129791[/snapback] Ciao,grazie....del tuo interessamento....in effetti il colore della patina é una meraviglia...peccato che sul retro sia un po rovinata...Ma...come diceva mio nonno..... :D Marco Cita Awards
tacrolimus2000 Inviato 8 Giugno, 2006 #9 Inviato 8 Giugno, 2006 Nella mia edizione del Montenegro (1996) al n° 5368 leggo: R/ Protome di toro cozzante a sinistra; a sinistra un crescente; legenda TAY che non mi sembra la moneta in questione (toro a figura intera e non solo protome). Non capisco..... esistono edizioni diverse del catalogo in oggetto (ad esempio una ristampa seguente cui è stata corretta la descrizione del n° 5368) o stò interpreto male la descrizione? Luigi Cita
15x60 Inviato 8 Giugno, 2006 #10 Inviato 8 Giugno, 2006 Nella mia edizione del Montenegro (1996) al n° 5368 leggo:R/ Protome di toro cozzante a sinistra; a sinistra un crescente; legenda TAY che non mi sembra la moneta in questione (toro a figura intera e non solo protome). Non capisco..... esistono edizioni diverse del catalogo in oggetto (ad esempio una ristampa seguente cui è stata corretta la descrizione del n° 5368) o stò interpreto male la descrizione? Luigi 129846[/snapback] Ciao Luigi, è vero, hai assolutamente ragione! Chiedo scusa per l'abbaglio preso! :( In effetti il Montenegro 5368 prevede che sul rovescio vi sia la protome di toro cozzante, mentre sulla moneta di Marco c'è il toro a figura intera (eppure ho gli occhiali, ma evidentemente mi servono a poco........ :unsure: ). Dunque il Montenegro non riporta la moneta di Marco? Cita
tacrolimus2000 Inviato 8 Giugno, 2006 #11 Inviato 8 Giugno, 2006 Forse sì, forse no. E' presente o meno un crescente sulla moneta di Marco? Come è scritta la legenda in rapporto al corpo del toro; cosa c'è in esergo? In presenza della catalogazione fornita da mox con il Calciati, perchè cercarne per forza un'altra, meno certa? Luigi Cita
cori Inviato 8 Giugno, 2006 Autore #12 Inviato 8 Giugno, 2006 (modificato) ...Se dovessi fare la catalogazione senza il vostro generoso aiuto la descrizione per me sarebbe la seguente... Description SICILY, Tauromenion. Circa 350-300 BC. Æ Litra (5.64 gm). SICILY, Tauromenion. Circa 350-300 BC. Æ Litra (5.64 gm). ARCAGETAS, laureate head of Apollo Archegetes left; A below / bull butting left; Calciati III pg. 210, 2 var. (no 'T'); in effetti dalla mia osservazione al retro non vedo nessuna iscrizione... ed al dritto l'iscrizione corrisponde...a questa... grazie.. Marco Modificato 9 Giugno, 2006 da cori Cita Awards
mox Inviato 9 Giugno, 2006 #13 Inviato 9 Giugno, 2006 La moneta è sicuramente la n.7 pag 212 , lo si puo intuire dalla coda che finisce ad anello. Il Calciati per quanto riguarda la datazione delle monete della serie Apollo / Toro di Taormina dice "secondo Cammarata il gruppo I è stato coniato in eta post-dionigiana , il gruppo II prima di Timoleonte e il gruppo III dal 344 al 336 a.C. La prima serie si compone di emidracma, litra e mezza litra , nella seconda manca la mezza litra, la terza ha il dilitron, litra e mezza litra. Questa nuova sistemazione delle prime emissioni di Taormina non è accettata da tutti gli autori." La foto riportata nel tuo ultimo post è infatti Calciati pag. 210, 2 la litra appartenente al primo gruppo , guarda la coda....e il peso varia tra 9 e 7 grammi. Le litre del secondo gruppo sono di peso simili a quelle del terzo ma la coda del toro è differente. Un ultima curiosita avete notato che la litra ha rappresentato il toro nella sua interezza e la mezza litra la protome di toro...un caso. Ciao Gio Cita
cori Inviato 9 Giugno, 2006 Autore #14 Inviato 9 Giugno, 2006 litra of Tauromenion, 344-336 BC Obv. hd Apollo Archegetes, ARCAGETAS Rev. bull butting, tail curled, TAUROMENITAN above, in ex. SN Calciati 7 6.05 g Munthandel G. Henzen list Feb 1996 no. c scusate...non é per mancanza di fiducia in voi, ma vi prego di fare un'ulteriore sforzo per chiarirmi ulteriormente... non disponendo di testi adeguati mi é difficile capire, ora credo di aver trovato il corrispondente...anche se questa moneta essendo consumata, non mi conferma l'iscrizione al dritto...ed il peso é ancora alto... per cui vi posto quella che ho trovato.... Grazie Marco Cita Awards
miglio81 Inviato 9 Giugno, 2006 #15 Inviato 9 Giugno, 2006 Ragazzi scusate, avete ragione, ho letto il numero della moneta sottostante. Io l'avevo identificata come Montenegro n° 5367. Il peso è leggermente superiore, ma direi che ci siamo... ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..