Vai al contenuto
IGNORED

TAURMENION


cori

Risposte migliori

Tauromenion 350-300 a.C.

Bronzo

4,1 gr.

17-20 mm.

D/Testa laureata di Apollo a sx

R/Toro cozzante a sx

Accetto consigli per catalogazione corretta...

Grazie...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella moneta, che sono residui di terra nel retro della moneta o è una macchia?

129600[/snapback]

ciao giovenale....purtroppo é una macchia...se fosse stata terra...sarei stato più contento...Grazie...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Marco, non mi risulta come litra, ma come semplice bronzo, comunque confermo l'intervento di mox eaggiungo Montenegro n°5368. ;)

129771[/snapback]

Grazie miglio e grazie mox...per le vostre conferme...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Marco, bella moneta, complimenti. In effetti avevo fatto anch'io una ricerca per la catalogazione e mi ero soffermato sulla Montenegro 5368 (come indicato da miglio), ma non ero convinto al 100% di averla trovata perchè sul rovescio della tua non riuscivo a leggere la legenda TAY e non capivo se la legenda era semplicemente illeggibile sulla tua oppure la tua era una diversa variante senza la legenda e dunque non contemplata dal Montenegro. Oltretutto il Montenegro indica un peso di 3,54 grammi e 17 mm di diametro, quindi un pochettino più piccola/leggera della tua; ma miglio ha fugato ogni dubbio e confermato la catalogazione alla quale anche io ero arrivato.

Ripeto, complimenti perchè è una bella moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco, bella moneta, complimenti. In effetti avevo fatto anch'io una ricerca per la catalogazione e mi ero soffermato sulla Montenegro 5368 (come indicato da miglio), ma non ero convinto al 100% di averla trovata perchè sul rovescio della tua non riuscivo a leggere la legenda TAY e non capivo se la legenda era semplicemente illeggibile sulla tua oppure la tua era una diversa variante senza la legenda e dunque non contemplata dal Montenegro. Oltretutto il Montenegro indica un peso di 3,54 grammi e 17 mm di diametro, quindi un pochettino più piccola/leggera della tua; ma miglio ha fugato ogni dubbio e confermato la catalogazione alla quale anche io ero arrivato.

Ripeto, complimenti perchè è una bella moneta.

129791[/snapback]

Ciao,grazie....del tuo interessamento....in effetti il colore della patina é una meraviglia...peccato che sul retro sia un po rovinata...Ma...come diceva mio nonno..... :D

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nella mia edizione del Montenegro (1996) al n° 5368 leggo:

R/ Protome di toro cozzante a sinistra; a sinistra un crescente; legenda TAY

che non mi sembra la moneta in questione (toro a figura intera e non solo protome).

Non capisco..... esistono edizioni diverse del catalogo in oggetto (ad esempio una ristampa seguente cui è stata corretta la descrizione del n° 5368) o stò interpreto male la descrizione?

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella mia edizione del Montenegro (1996) al n° 5368 leggo:

R/ Protome di toro cozzante a sinistra; a sinistra un crescente; legenda TAY

che non mi sembra la moneta in questione (toro a figura intera e non solo protome).

Non capisco..... esistono edizioni diverse del catalogo in oggetto (ad esempio una ristampa seguente cui è stata corretta la descrizione del n° 5368) o stò interpreto male la descrizione?

Luigi

129846[/snapback]

Ciao Luigi,

è vero, hai assolutamente ragione! Chiedo scusa per l'abbaglio preso! :( In effetti il Montenegro 5368 prevede che sul rovescio vi sia la protome di toro cozzante, mentre sulla moneta di Marco c'è il toro a figura intera (eppure ho gli occhiali, ma evidentemente mi servono a poco........ :unsure: ).

Dunque il Montenegro non riporta la moneta di Marco?

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sì, forse no.

E' presente o meno un crescente sulla moneta di Marco?

Come è scritta la legenda in rapporto al corpo del toro; cosa c'è in esergo?

In presenza della catalogazione fornita da mox con il Calciati, perchè cercarne per forza un'altra, meno certa?

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

...Se dovessi fare la catalogazione senza il vostro generoso aiuto la descrizione per me sarebbe la seguente...

Description

SICILY, Tauromenion. Circa 350-300

BC. Æ Litra (5.64 gm).

SICILY, Tauromenion. Circa 350-300 BC. Æ Litra

(5.64 gm). ARCAGETAS, laureate head of Apollo

Archegetes left; A below /

bull butting left; Calciati III pg.

210, 2 var. (no 'T');

in effetti dalla mia osservazione al retro non vedo nessuna iscrizione...

ed al dritto l'iscrizione corrisponde...a questa...

grazie..

Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta è sicuramente la n.7 pag 212 , lo si puo intuire dalla coda che finisce ad anello. Il Calciati per quanto riguarda la datazione delle monete della serie Apollo / Toro di Taormina dice "secondo Cammarata il gruppo I è stato coniato in eta post-dionigiana , il gruppo II prima di Timoleonte e il gruppo III dal 344 al 336 a.C. La prima serie si compone di emidracma, litra e mezza litra , nella seconda manca la mezza litra, la terza ha il dilitron, litra e mezza litra. Questa nuova sistemazione delle prime emissioni di Taormina non è accettata da tutti gli autori."

La foto riportata nel tuo ultimo post è infatti Calciati pag. 210, 2 la litra appartenente al primo gruppo , guarda la coda....e il peso varia tra 9 e 7 grammi. Le litre del secondo gruppo sono di peso simili a quelle del terzo ma la coda del toro è differente. Un ultima curiosita avete notato che la litra ha rappresentato il toro nella sua interezza e la mezza litra la protome di toro...un caso.

Ciao Gio

Link al commento
Condividi su altri siti


litra of Tauromenion, 344-336 BC

Obv. hd Apollo Archegetes, ARCAGETAS

Rev. bull butting, tail curled, TAUROMENITAN above, in ex. SN

Calciati 7 6.05 g Munthandel G. Henzen list Feb 1996 no. c

scusate...non é per mancanza di fiducia in voi, ma vi prego di fare un'ulteriore sforzo per chiarirmi ulteriormente...

non disponendo di testi adeguati mi é difficile capire, ora credo di aver trovato il corrispondente...anche se questa moneta essendo consumata, non mi conferma l'iscrizione al dritto...ed il peso é ancora alto...

per cui vi posto quella che ho trovato....

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi scusate, avete ragione, ho letto il numero della moneta sottostante.

Io l'avevo identificata come Montenegro n° 5367.

Il peso è leggermente superiore, ma direi che ci siamo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.